Login    Iscriviti

Sella bloccata help

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Sella bloccata help

Messaggioda ste64 » lun dic 10, 2012 12:39 pm

Ragazzi mi serve aiuto urgente ho la sella bloccata penso per il freddo non riesco a girare la chiave per farla scattare chi mi può dare una dritta per aprirla ?!???!!! Devo muovermi e ho tutto dentro casco, guanti ect. La mia email e' ste64@yahoo.com
Grazie per l'aiuto
ste64
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Sella bloccata help

Messaggioda berto59 » lun dic 10, 2012 3:38 pm

Se è solo bloccata, dovresti provare ad aprirla premendo la sella con una mano nel punto dove si aggancia, nello stesso istante con l'altra mano, giri la chiave per aprirla...puoi farti aiutare anche da un'altra persona che è ancora meglio...se si apre, prima di richiuderla vedi di lubrificare il meccanismo della serratura, magari facendone entrare un po' anche nella guaina del cavetto metallico, con uno di quei lubrificanti spray che si trovano in commercio... :D
Qualche anno fa era successo anche a me e ho risolto in questo modo, poi ogni tanto quando sento che inizia a indurirsi il meccanismo, rispruzzo un po' di olio nella guaina e sul meccanismo...e tutto si sistema... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda giusca » lun dic 10, 2012 3:42 pm

Per prima cosa prova ad esercitare una certa pressione con la mano dove si agganciano serratura e sella, e contemporaneamente, a girare la chiave;puo essere che la roba presente sotto la sella faccia pressione non permettendo di far scattare la serratura.Prova e facci sapere

Vedo che Berto :ciaociao: mi ha preceduto,prova
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda dodo57 » lun dic 10, 2012 5:13 pm

Vai sulla tua posta privata... ;)
Meglio un cane amico che un amico cane
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda ste64 » lun dic 10, 2012 7:27 pm

Ragazzi questa mattina ho tribulato non poco con il mio ciccino :cry: :cry: Mi decido a fare il tagliando (avevo la spia dell'olio che mi rimproverava a gran voce tutte le volte che accendevo il quadro) cosi mi metto faccio il cambio olio e mentre avvito il tappo di scarico olio (a mano) mi si rompe un pezzo di filetto e li subito panico :shock: allora metto un po' "freno viti" (penso che si chiami così) e lo rimonto facendo attenzione a non strigere troppo poi monto la candela nuova e mi accorgo che il ricambista mi ha dato una "fredda" (se non erro va bene in estate ma non troppo in inverno) :oops: vado avanti nel mio tagliando pulisco il filtro e quando lo rimonto ho la brillante idea di spostarmi per mettermi più al sole che iniziava a far capolino così chiudo un attimo la sella per far manovra e tac la frittata è fatta non si apre più :93: :93: dovevo muovermi dopo aver finito di montare il filtro ed eccomi li bloccato con tutto sotto (casco, documenti, guanti, chiavi ect.) sono impazzito per sbloccarla ma senza successo la chiave non girava e non faceva scattare la serratura dopo vari pianti ho dovuto mettere la moto al sole e aspettare il disgelo !!!! Alla fine alle 13.00 la sella d'incanto si è aperta :D :D
un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno dato un aiuto anche se tardivo spero che una mattinata così non mi ricapiti più per lungo tempo. :ciaociao:
ste64
Fedele
Fedele

Messaggioda berto59 » lun dic 10, 2012 8:16 pm

Va bene... :D ma spruzza un po' di lubrificante come ti ho scritto nel mio post precedente, servirà a ridurre le probabilità che ti risucceda.... :D

Per quanto riguarda la vite dell'olio, ho avuto lo stesso problema, io ho risolto con una pasta siliconica che serve anche come guarnizione...però l'olio ora lo scarico direttamente dallo sportellino dove all'interno vi è alloggiato il filtro in retina metallica...però non so se il k7 offre la stessa possibilità.... :?

:ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giusca » lun dic 10, 2012 10:48 pm

No Berto nel k7 e successivi non si può fare,quei genii degli ingegneri della Suzuki hanno messo la retina all'interno del motore ](*,)
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda berto59 » mar dic 11, 2012 3:22 pm

giusca ha scritto:No Berto nel k7 e successivi non si può fare,quei genii degli ingegneri della Suzuki hanno messo la retina all'interno del motore ](*,)

Praticamente ai possessori del k7 in poi per coloro che gli si spanna il filetto in alluminio della coppa dell'olio, sono ..zzi amari... :x
Immagine

berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Smontolo » mar dic 11, 2012 3:56 pm

:?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda ste64 » mar dic 11, 2012 7:17 pm

Praticamente ai possessori del k7 in poi per coloro che gli si spanna il filetto in alluminio della coppa dell'olio, sono ..zzi amari... :
Berto59 ha ragione :shock: :shock:
Cosa consigliate per il problema ? :idea: :idea: :idea:
1) Rifilettare e mettere un tappo leggermente più grosso
2) Usare quei filetti che si chiamano .... ma mi sfugge il nome, quelli che rimetti poi il tuo tappo
3) Usare l'acciaio liquido per il tappo ? ma poi riesco a svitarlo tutte le volte senza fare danni per fare il cambio olio
Oppure avete altre soluzioni ?!?!?!?!?!?!
Per il momento il pezzo di filetto rimasto con il frena filetto sembra fare il suo lavoro egregiamente ma al prossimo cambio olio dovrò prendere una decisione. :sìsì: :sìsì: :ciaociao: :ciaociao:
ste64
Fedele
Fedele

Messaggioda giusca » mar dic 11, 2012 9:09 pm

2) Usare quei filetti che si chiamano .... ma mi sfugge il nome, quelli che rimetti poi il tuo tappo
:[/quote]

'helicoil
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Burgmann Boy » mar dic 11, 2012 10:04 pm

berto59 ha scritto:Se è solo bloccata, dovresti provare ad aprirla premendo la sella con una mano nel punto dove si aggancia, nello stesso istante con l'altra mano, giri la chiave per aprirla...puoi farti aiutare anche da un'altra persona che è ancora meglio...se si apre, prima di richiuderla vedi di lubrificare il meccanismo della serratura, magari facendone entrare un po' anche nella guaina del cavetto metallico, con uno di quei lubrificanti spray che si trovano in commercio... :D
Qualche anno fa era successo anche a me e ho risolto in questo modo, poi ogni tanto quando sento che inizia a indurirsi il meccanismo, rispruzzo un po' di olio nella guaina e sul meccanismo...e tutto si sistema... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

scusa ,cosa intendi per lubrificare dove c'è la guaina ????? grazieeeeee :ciaociao: :ciaociao:
..............perlomeno,io la penso cosi.
Burgmann Boy
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: B400 del 2003 grigio

Messaggioda sestapiena » lun lug 01, 2013 7:28 pm

Ciao a tutti di questo splendido forum e complimenti a tutti per la competenza e la passione che vi contraddistingue. Quasi quasi conviene aprire un'officina visto i meccanici incompetenti che ci sono !!!! Anche io ho un B400 anno 2004 k4 con pochi km e so che il meccanismo apertura sella del burgman è da sempre un problema perchè spesso rimane bloccata la serratura o si spezza il cordicino che la fa scattare (nel mio burgman precedente infatti mi successe anche a me). Il mio quesito invece è questo: nel mio burgman invece ho il problema opposto!!!!! Cioè la sella si apre anche senza chiave, cioè facendo anche solo tirando leggermente in su il bordo della sella da chiusa. Zac, e si apre; infatti verificando il meccanismo la linguetta che blocca il gancio della sella e che scattando fa rimanere la sella chiusa, tirando un po anche solo con una chiave scatta e torna in su permettendo cosi alla sella di aprirsi.
E' successo a qualcuno di voi che sappiate? Dovendo cambiare la serratura c on una nuova sapete come ci si accede alla serratura? Sapete se la vendono la serratura nuova? Grazie in anticipo a quanti risponderanno. Sandro
sestapiena
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K4 Anthracite

Messaggioda Landor » lun lug 01, 2013 8:28 pm

a mio modestissimo parere si è rotto qualcosa nel meccanismo dello 'scrocco', nel topic che ti segnalo c'è qualche foto che credo sia dei modelli più nuovi ma forse il meccanismo è lo stesso ;)

http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=34985&hilit=sella+storta&start=60

al punto 4 di questo articolo è spiegato come arrivare alla serratura, mi pare tu abbia il k4...
http://www.burgman400.it/?page=Montaggio_Staffe
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda sestapiena » mar lug 02, 2013 8:10 am

Grazie della consulenza!!! Si infatti lo penso anch'io anche se mi sembra strano lo scooter pur essendo del 2004 è seminuovo, ha soltanto 10000 km !!!! Boh! Tra l'latro non so neanche se la serratura si puo' cambiare. Grazie ancora
sestapiena
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K4 Anthracite

Prossimo

Torna a Generale