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Info su variatore MalossiCiao amici volevo porvi un quesito...ho appena acquistato un burgman nuovo k9....ieri provandolo ho notato che in accelerazione e' lento....ho ordinato il maloosi ma ho capito che nel kit originale ci sono i rulli da 14....monto quelli???? oppure i 16 visto che faro molta autostrada e non vorrei diminuire la velocita' di punta???
![]() Che titolo.....
![]() Un po' generico non credi? ![]() Nel forum troverai molto se cerchi un po' con varie esperienze di Variatori e rulli. In ogni caso entrambi i pesi in autostrada i garantiscono la velocità prevista dal codice quindi non sceglierei in base a quello. Inoltre considera che il B400 no è una moto (e comunque il limite di velocità è lo stesso); non chiedergli cose per le quali non è nato. P.S.: Anche se Vario è l'abbreviazione di Variatore non cambia molto. Anzi, visto che le lettere sono gratis cerchiamo dinon essere tirchi ![]()
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Beh, a prescindere dalla velocità max. che vuole fare (e quindi da quanti Tutor si vuole fare fotografare ![]() ![]()
![]() io volevo piu' accelerazione....se i rulli da 16 garantiscono questo e non inficiano la vel di punta sono ok......perche' a detta di molti i rulli da 14 garantiscono una vel di punta di 150km/h
Quando ho montato il variatore malossi, ho messo i rulli da 14 gr.
e sinceramente non ho notato grandi differenze nella velocità di punta... anzi provando la velocità max in autostrada, oserei dire che ha pure guadagnato qualche km... anche se rimane un riscontro poco attendibile, per capire meglio, dovrei fare più volte la prova, ma sinceramente non mi interessa, io ho cambiato il variatore più che altro, per guadagnare più spunto, nelle basse e medie velocità ... ![]() ![]()
![]() I rulli da 14 hanno lo stesso diametro esterno di quelli da 16 e di quelli originali, quindi, raggiunto il regime che li manda a fondo corsa, aprono il variatore allo stesso modo degli altri consentendo la stessa velocità di punta.
La differenza stà nel fatto che avendo una massa inferiore hanno bisogno di un maggior numero di giri/min per aprire il variatore. Questo innalzamento di giri comporta sfruttare il motore ad un regime con più coppia e quindi ottenere più accelerazione, ma per diminuire la velocità finale dovrebbero avere una massa talmente bassa da non riuscire a raggiungere il fine corsa nel variatore e non credo proprio che sia il caso dei 14. Comunque tu provali e se non sarai soddisfatto li cambierai con quelli da 16 tanto è un lavoretto da poco.
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Io lo farei, li hai già lì e devi solo montare il variatore usando il contropiatto esistente, mentre lo spinotto andrà sostituito con il loro che è circa 0,5mm più corto dell'originale.
Pulisci bene con il compressore la trasmissione dalla polvere di usura della cinghia e soprattutto pulisci molto bene la frizione togliendo la campana e soffiando molto bene dentro tra le masse. Nella confezione del Malossi trovi anche la molla di contrasto loro. Il K9 monta già il correttore di coppia modificato e quindi adotta la molla di contrasto più dura. Io non starei a smontare la frizione per cambiarla e farei la prima prova tenendo la molla di contrasto originale. Vedi come ti trovi. Secondo il mio pensiero dovresti andare più che bene avendo un'ottima accelerazione e guadagnando qualcosa in velocità finale. Se vuoi qualche info in più sulla nuova molla puoi leggere QUESTO TOPIC Se poi decidi di voler smontare comunque la frizione e cambiare la molla di contrasto, ti chiedo la cortesia di fare la prova che indico in quel topic per saperci dire se c'è diversità di durezza tra la molla Malossi e la nuova Suzuki rinforzata. Mi puoi comunicare la misura della lunghezza della molla Malossi (sarà qualcosa meno di 150mm) e lo spessore del tondino con cui è costruita? Grazie e buon test.
![]() preso usato ,con variatore malossi,rullicome da confezione,penso 16?,va che è na scheggia...waohh..
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