Login    Iscriviti

Forare coperchio trasmissione...

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Forare coperchio trasmissione...

Messaggioda Starflex » dom mag 23, 2010 1:17 pm

Ciao ragazzi!
Allora, ho a casa un secondo coperchio trasmissione (quando comprai il Burg usato, comprai anche un motore intero, in quanto uno dei carter era spaccato)..e magari potrei usarlo come cavia.

Ricorco che qualcuno lo aveva "sforacchiato" per migliorare la circolazione d'aria e consentire lo smaltimento delle polveri (anche perché, altrimenti..l'aria aspirata dalla semipuleggia fissa da dove dovrebbe uscire??!)

La mia becera memoria non mi consente di ricordare chi fosse l'ardito uomo e che risultati avesse riscontrato...

Qualcun altro si è cimentato in questa impresa??
Starflex
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda Perrys » dom mag 23, 2010 4:52 pm

ciao Star,
forse chi aveva fatto il lavoro è Dox, almeno così sembra dalle foto

http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=14434
Perrys
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Messaggioda Starflex » dom mag 23, 2010 5:26 pm

Ciao Perrys :)
Tutto bene? Come va il tuo??

Mi è avanzato un coperchio carter dall'altro motore e mi son detto "ma quasi quasi lo sforacchio, tanto tra un po' devo aprire la trasmissione e metterci mano per sistemare un paio di cosette... :) "

grazie per la segnalazione, ora lo contatto via PM e gli chiedo se avesse risolto i problemi o meno con quella modifica (prima che, se non erro, vendesse il mezzo...)

Ho ordinato il Multivar, ora mi ordino gli Sliding Roller Dr. Pulley e voglio vedere cosa riesco ad ottenere giocando un po' con la taratura... :)
Ti faro' sapere.. :)
Starflex
Fedele
Fedele

Re: Forare coperchio trasmissione...

Messaggioda marco11 » lun mag 24, 2010 11:05 am

Starflex ha scritto:Ricorco che qualcuno lo aveva "sforacchiato" per migliorare la circolazione d'aria e consentire lo smaltimento delle polveri (anche perché, altrimenti..l'aria aspirata dalla semipuleggia fissa da dove dovrebbe uscire??!)

Sforacchiare il carter di alluminio, secondo me, non serve a nulla se non a riempire la trasmissione di schifezze dato che il copricarter in plastica non è a tenuta stagna. Io, usando lo scooter con qualsiasi condizione atmosferca, quando tolgo il copricarter in plastica, trovo sempre molta sporcizia (polvere, terra, brecciolino fine, ...) infilata tra il copricarter ed il carter di alluminio. Se questo fosse forato, tutta sta roba entrerebbe nella trasmissione e sarebbero grossi guai.
Per quanto riguarda l'evaquazione delle polvere, l'aria aspirata dalla ventola viene espulsa tramite il grosso condotto che sfocia con bocca rettangolare più o meno al centro del lato inferiore del carter. Se a motore acceso metti una mano li sotto senti uscire l'aria in funzione del numero di giri.

Purtroppo, a mio avviso, il problema non è la scarsità di bocche d'uscita ma principalmente la gran produzione di polveri (cinghia e masse frizione) e la scarsa turbolenza d'aria interna che genera la ventola.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda anthony_69 » lun mag 24, 2010 11:17 am

Star, ricordo che Dox non ottenne nulla sforacchiando il carter, anzi...se non ricordò male peggiorò
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda rod » lun mag 24, 2010 2:03 pm

Il problema è che, anche forando il carter, bisogna togliere dal coperchio in plastica il materiale (credo) fonoassorbente incollato al suo interno. Anche con i fori, non ci sarebbe possibilità per la polvere di essere espulsa... :?
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Perrys » lun mag 24, 2010 2:05 pm

Starflex ha scritto:Ciao Perrys :)
Tutto bene? Come va il tuo??

Mi è avanzato un coperchio carter dall'altro motore e mi son detto "ma quasi quasi lo sforacchio, tanto tra un po' devo aprire la trasmissione e metterci mano per sistemare un paio di cosette... :) "

grazie per la segnalazione, ora lo contatto via PM e gli chiedo se avesse risolto i problemi o meno con quella modifica (prima che, se non erro, vendesse il mezzo...)

Ho ordinato il Multivar, ora mi ordino gli Sliding Roller Dr. Pulley e voglio vedere cosa riesco ad ottenere giocando un po' con la taratura... :)
Ti faro' sapere.. :)

ciao Star
per ora diciamo tutto bene (ogni tanto si fanno sentire le mucche/piccioni)
al tagliando dei 18.000 darò un'occhiata alla pompa benzina
ho gia acquistato il filtro di aspirazione per sostituirlo.

Per il resto mi hanno sostituito in garanzia: fari e ammortizzatore sella.
Perrys
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Messaggioda Jovan74 » lun mag 24, 2010 2:10 pm

mmh già che devi provare e fare un foro applicandoci una ventola ad estrazione alimentata con la 12 volt? o anche una mini pompa d'aspirazione?

Immagine
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Starflex » lun mag 24, 2010 6:06 pm

Stavo guardando una modifica simile, sai? :)
Su ebay ho visto una ventola 12V, ora non ricordo se 20 o 30W. Servirebbe ad aumentare la circolazione d'aria in città soprattutto, dove la frizione è maggiormente stressata e il flusso d'aria è minimo.
Bisogna vedere la resistenza a polveri e agenti atmosferici....
Starflex
Fedele
Fedele

Messaggioda Jovan74 » mar mag 25, 2010 1:09 am

quella postata è fatta apposta è una ventola d'aspirazione per prendere la carta in alcuni tipi di stampante quindi lavora a 12 volt

potresti trovare anche qualcosa di simile da un ricambista di elettrodomestici mi viene da pensare al gruppo aspirante di un aspirabriciole o qualcosa di simile che probabilmente non lavora a 220 come un aspiratore

la resistenza a polveri direi con la componentistica da pc (non so se hai mai aperto un pc di un utente normale che non cambia pezzi da solo) o da aspiratori non dovresti aver problemi

e poi anche che dovessi cambiare la ventola tutti gli anni è sempre una spesa molto bassa
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda marco11 » mar mag 25, 2010 10:13 am

Secondo me la ventola non può aiutare.
A parte il lavoro di dover forare carter e copricarter e di trovare il punto ottimale dove metterla, resta il fatto che all'interno del carter è già stato studiato un flusso d'aria per quanto non particolarmente funzionale. Se con qualche altro sistema si andasse a variare il flusso preventivato potrebbe essere che si peggiori l'estrazione della polvere.
L'alettatura della semipuleggia fissa, agendo da turbina, crea il suo flusso di aspirazione che è proporzionale al numero di giri del motore (più gira più aspira) mentre una ventolina avrebbe una portata d'aria costante e quindi rischierebbe, agli alti regimi, di essere più un freno dinamico all'espulsione dell'aria che un aiuto.

Se provate a mettere lo scooter sul cavalletto centrale e a far girare il motore a vari regimi, vi potete rendere conto che l'aria espulsa dalla bocca inferiore del carter non è poca. Purtroppo il problema è il materiale che deve essere espulso. La maggior quantità di polvere, a mio avviso, è polvere di gomma della cinghia (infatti è nera e non ocra come i pattini della frizione) e quindi è un materiale che ha la tendenza (a maggior ragione aggravato dal caldo) a compattarsi.

Penso che non ci siano altre soluzioni al problema se non la costante e routinaria azione di pulizia.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Starflex » mar mag 25, 2010 11:25 am

Marco,

credo tu abbia ragione. Sinceramente, non ricordavo fosse presente uno sfogo per l'aria aspirata ma, ora che mi ci fai pensare, hai ragione: c'è, l'avevo proprio scordato. Quel che mi perplime è che comunque è a monte della frizione e non a valle.

Sul fatto che sia stato fatto uno studio fluidodinamico all'interno del carter potrei avere qualche dubbio (perlomeno, sulla bontà dello studio), sul fatto che una ventola agli alti possa comportarsi da tappo ci stavo pensando anche io. Forse, e dico forse, considerando anche la quantità di polvere che si accumula all'interno del carter, occorrerebbe valutare il punto di maggior accumulo e provvedere al limite ad un foro in quella posizione, in modo da consentire uno sfogo più efficare. Voglio comunque cercare di capire la quantità del flusso mosso dalla ventola interna, e vedere se sia possibile o meno migliorare estrazione aria e polveri.

Sicuramente, aprire la trasmissione ogni poche migliaia di KM e dare una bella compressorata sarebbe l'ideale, ma non credo che sia alla portata di tutti, ahimé... :(
Starflex
Fedele
Fedele

Messaggioda marco11 » mar mag 25, 2010 12:18 pm

Starflex ha scritto:Sul fatto che sia stato fatto uno studio fluidodinamico all'interno del carter potrei avere qualche dubbio (perlomeno, sulla bontà dello studio) ...

... e come darti torto, tra pompa benzina e trasmissione si son messi proprio d'impegno per far cose "inopportune".

Starflex ha scritto:... occorrerebbe valutare il punto di maggior accumulo

Ogni volta che apro la trasmissione il risultato è sempre lo stesso:
- tanti grumi di polvere nel variatore
- tanta polvere tra le masse della frizione (proprio all'interno, tra le 5 masse) e nella zona molla di contrasto
- poca polvere distribuita nel carter (più che altro ferma nella porosità dell'alluminio.

Vedo quindi difficile l'asportazione di quanto si accumula.
Certo che se ci fosse un forte flusso d'aria unidirezionale dal punto anteriore del carter al punto posteriore del carter con una presa d'aria efficace proprio in zona tappo olio riduzione finale (per capirci), questo flusso avrebbe la possibilità di veicolare nel suo senso le polveri manmano che si producono.

Teniamo però presente che la ventola crea un forte flusso radiale e la cinghia col suo movimento, e grazie alla sua forma dentata, ne genera un altro che chissà come si muove e come interferisce con l'altro.

Chiedo a chi ha cambiato la cinghia Mitsuboshi montando la Malossi Kevlar se ha sempre la stessa produzione di polvere di prima.

Credo che lo smontaggio resti la soluzione più praticabile.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda rod » mar mag 25, 2010 1:50 pm

marco11 ha scritto:Chiedo a chi ha cambiato la cinghia Mitsuboshi montando la Malossi Kevlar se ha sempre la stessa produzione di polvere di prima

Te lo saprò dire tra 5.000 km... ;)
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Jovan74 » mar mag 25, 2010 1:59 pm

mah io invece sono piu' d'accordo con star quando dice che lo studio sul flusso del carter non c'è stato la ventola sarebbe aspirante e non spingente quindi non interferisce col flusso ma aiuta l'estrazione
però solo se il problema è interno al carter perchè se siamo all'accumolo sotto la campana allora diventa proprio inutile

magari bisognerebbe valutare la potenza aspirante della ventola per quello ho pensato agli aspirabriciole che dovrebbero essere un po piu performanti di un semplice componente pc in tiraggio
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Prossimo

Torna a Fai Da Te