Login    Iscriviti

Una domanda curiosa-Doppia patente o no?

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Una domanda curiosa-Doppia patente o no?

Messaggioda UFOSTUFO » mer lug 12, 2006 12:48 pm

Signori,un'altra bella domanda...

- A giugno ho presentato domanda presso un autoscuola per il rinnovo della patente B che mi scade ad Agosto...tutto ok...mi hanno detto che dopo 40 giorni mi arriva il tagliandino da applicare sulla patente.

- Sempre a giugno ho fatto richiesta per prendere la patente A alla motorizzazione civile....

Ora...se prendo la patente A....mi ritroverei con 2 patenti....ma non dovrei averne una sola con l'indicazione A e B ?
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?! \:D/
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda Testman » mer lug 12, 2006 12:53 pm

Quando ti iscrivi all'autoscuola per fare la patente A, ti rilasciano il famoso "Foglio Rosa" con quello puoi circolare in moto, ma con alcune limitazioni, non puoi trasportare passeggeri, non puoi andare in autostrada e "teoricamente" non puoi andare in zone a traffico intenso nelle ore di punta, ma quest'ultimo punto è molto soggettivo. Quando darai l'esame per la patente "A" ti ritirano la tua vecchia patente e te ne ridanno una riportante le due indicazioni "A" e "B".
Testman
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda revesa » mer lug 12, 2006 12:54 pm

Se mai riuscirai a "prendere" la patente "A" :badgrin: (scherzo!!!), al momento stesso della fine dell'esame con esito positivo, l'esaminatore ti consegnerà la nuova patente ("A" + "B"), ritirandoti la "vecchia" "B".In bocca al lupo!!!
revesa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SW 600

Messaggioda Joedm » mer lug 12, 2006 6:23 pm

Testman ha scritto:...puoi circolare in moto, ma con alcune limitazioni, non puoi trasportare passeggeri, non puoi andare in autostrada...

Poichè in passato se ne è parlato a lungo, su questi due concetto occorre un chiarimento.
Autostrada: non è esplicitamente vietato, ma è comunque una strada trafficata, e quindi si esclude da se.
Per quanto riguarda il passeggero, ho spulciato e rigirato Codice e Regolamento, e devo dire che al momento il passeggero è consentito, purchè il conducente sia maggiorenne.
Per il resto, tutto come dice Testman.
Joedm
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » mer lug 12, 2006 7:45 pm

Gentile UFOSTUFO, ho ri-editato il titolo del topic da te aperto per non incorrere alla sua cancellazione poichè il titolo non faceva comprendere di cosa si trattasse nel topic.

Al fine di non incorrere nuovamente in richiami o cancellazioni varie, prego TUTTI, come ormai facciamo da qualche tempo a questa parte, a controllare Regolamento e Netiquette per non vedersi inserita la seguente scritta:
"Messaggio cancellato perchè non conforme alla Netiquette del forum. Prego controllare Regolamento e Netiquette."
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Testman » mer lug 12, 2006 8:24 pm

Joedm stai per caso mettendo in dubbio le mie conoscenze, non perchè se è così andiamo fuori e risolviamo questa questione da uomini, a te la scelta della armi, io proporrei un duello a colpi di birra, il primo che cade sarà il vincitore del duello.
Ovviamente scherzo, ero convinto che le regole del conducente fosse inscindibile, ottime le informazioni, mitico Joedm
Testman
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda Joedm » mer lug 12, 2006 10:05 pm

Testman ha scritto:Joedm stai per caso mettendo in dubbio le mie conoscenze, non perchè se è così...

:lol: :lol: :lol:
No...no...non mi permetterei mai!
E poi non sarei in grado di reggere la sfida: più passa il tempo, e più le mie capacità di tenuta diminuiscono :( . Sto invecchiando :cry: .

Mi ricordavo di questo argomento poichè affrontai il problema coi simpaticissimi Bancomat e Camomilla (a proposito, che fine hanno fatto?).
All'epoca della "Toccata e fuga ga Sabba" di qualche tempo fa, loro non avevano la patente, solo il foglio rosa, e mi domandarono come potevano fare per partecipare.
Doppo essermi studiato la questione, arrivai alla conclusione che nel C.d.S. e nel Regolamento non c'è scritto da nessuna parte che non si può andare in due se il conducente ha il foglio rosa (ovviamente parlo di maggiorenni).
Il punto di partenza è questo:
Art.122 comma 5 C.d.S.
Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
Leggendo tra le righe, io interpreto che non è vietato trasportare sul veicolo un'altra persona. E' solo che se questa non ci può fare da istruttore (doppi comandi, per intenderci), allora posso circolare solo in tratti non trafficati.
Il problema è che la norma è scritta male e pensando più ai 50ini monoposto di una volta, che non ai mezzi a due posti.
E quindi ognuno la interpreta un pò a modo suo.
Ecco perchè potresti trovare qualche Agente delle FF.OO. o adirittura qualche autoscuola che ti dice che con il foglio rosa non si può girare in due. Ma a dire il vero questa norma nel C.d.S. non c'è.
Un tempo si diceva anche che si poteva circolare solo di giorno e non di notte, e solo entro il territorio provinciale.
Ovviamente se qualcune ne sa più di me, sotto tutte orecchie...ehmm.....occhi ;) .
Un saluto,
Joedm

P.S.: caro Testman, non reggerei un confronto a boccali di birra, ma un duello a salsiccia e pancetta ai ferri potrei anche accettarlo :lol: !
E poi chiamiamo Smilzo a fare da arbitro, con la regola che deve guardare ma non toccare (i contendenti siamo noi!).
:lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pascal » gio lug 13, 2006 7:54 pm

Joedm ha scritto:Mi ricordavo di questo argomento poichè affrontai il problema coi simpaticissimi Bancomat e Camomilla (a proposito, che fine hanno fatto?).

Se non ricordo male Bancomat era caduto. Forse non ha ancora riparato il danno.

P.S.: caro Testman, non reggerei un confronto a boccali di birra, ma un duello a salsiccia e pancetta ai ferri potrei anche accettarlo :lol: !
E poi chiamiamo Smilzo a fare da arbitro, con la regola che deve guardare ma non toccare (i contendenti siamo noi!).

Non si fà!!! Ho il frigo vuoto e ora mi avete messo una fame della madonna!!! :cry: :cry: :cry: Quasi quasi vi banno!!! :badgrin:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Joedm » gio lug 13, 2006 9:30 pm

Pascal ha scritto:Se non ricordo male Bancomat era caduto. Forse non ha ancora riparato il danno

E quando è successo? Non avevo letto nulla nel Forum, forse mi era sfuggito.
Mi spiace davvero! Come è successo? Si è fatto male?
Sai nulla?
Laggono ancora il Forum?
Joedm
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pascal » gio lug 13, 2006 11:49 pm

Magari mi sbaglio... :roll:
Ho appena ricontrollato i loro ultimi messaggi e non noto nulla di strano. Mi sa che ricordavo male.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Joedm » ven lug 14, 2006 9:46 am

Bhè, meglio così ;) .
Grazie comunque, ma non volevo farti impazzire...
Ciao,
Joedm
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Torna a Leggi & Manette