Testman ha scritto:Joedm stai per caso mettendo in dubbio le mie conoscenze, non perchè se è così...
No...no...non mi permetterei mai!
E poi non sarei in grado di reggere la sfida: più passa il tempo, e più le mie capacità di tenuta diminuiscono

. Sto invecchiando

.
Mi ricordavo di questo argomento poichè affrontai il problema coi simpaticissimi Bancomat e Camomilla (a proposito, che fine hanno fatto?).
All'epoca della "Toccata e fuga ga Sabba" di qualche tempo fa, loro non avevano la patente, solo il foglio rosa, e mi domandarono come potevano fare per partecipare.
Doppo essermi studiato la questione, arrivai alla conclusione che nel C.d.S. e nel Regolamento non c'è scritto da nessuna parte che non si può andare in due se il conducente ha il foglio rosa (ovviamente parlo di maggiorenni).
Il punto di partenza è questo:
Art.122 comma 5 C.d.S.
Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
Leggendo tra le righe, io interpreto che non è vietato trasportare sul veicolo un'altra persona. E' solo che se questa non ci può fare da istruttore (doppi comandi, per intenderci), allora posso circolare solo in tratti non trafficati.
Il problema è che la norma è scritta male e pensando più ai 50ini monoposto di una volta, che non ai mezzi a due posti.
E quindi ognuno la interpreta un pò a modo suo.
Ecco perchè potresti trovare qualche Agente delle FF.OO. o adirittura qualche autoscuola che ti dice che con il foglio rosa non si può girare in due. Ma a dire il vero questa norma nel C.d.S. non c'è.
Un tempo si diceva anche che si poteva circolare solo di giorno e non di notte, e solo entro il territorio provinciale.
Ovviamente se qualcune ne sa più di me, sotto tutte orecchie...ehmm.....occhi

.
Un saluto,
Joedm
P.S.: caro Testman, non reggerei un confronto a boccali di birra, ma un duello a salsiccia e pancetta ai ferri potrei anche accettarlo

!
E poi chiamiamo Smilzo a fare da arbitro, con la regola che deve guardare ma non toccare (i contendenti siamo noi!).