Login    Iscriviti

Cambio olio trasmissione

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Cambio olio trasmissione

Messaggioda freitag » mer lug 01, 2009 2:42 pm

Ciao a tutti,

sabato prossimo vorrei cimentarmi nel cambio dell'olio della trasmissione finale.

Mi servirebbero un paio di indicazioni:

la rimozione del carter frizione è difficile ?
avete usato qualche strumento speciale per eseguire l'operazione ?

Mi ricordo che qualche mese fa c'era un topic (che non riesco a trovare ) in cui si suggeriva di utilizzare una siringa con una tubetto di gomma per svuotare la scatola degli ingranaggi...qualcuno ha percaso il link atopic ?

Grazie in anticipo
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Messaggioda Bruno61 » mer lug 01, 2009 6:23 pm

Ciao, per lavorare bene devi togliere il sottopedana sinistro, poi con una chiave a bussola o a T da 8 togli il carter di plastica nero.
Le viti ( 6 se non ricordo male ) non sono tutte lunghe uguali, quindi occhio, poi dai una bella occhiata qui e a tutto il topic. Buon lavoro ;)
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: ven apr 20, 2007 11:14 pm
Località: Brescia - Pontoglio - Palazzolo Sull'Oglio
Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda davidemelli » mer lug 01, 2009 6:57 pm

quando riavviterai i tappi dell'olio stai attento si spanano con niente..
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda Lucaburghy » mer lug 01, 2009 8:13 pm

ma ogni quanto va cambiato l'olio della trasmissione?
Lucaburghy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom apr 19, 2009 9:16 pm
Località: Varese Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Superciccio B650 Argento

Messaggioda Bruno61 » mer lug 01, 2009 8:26 pm

Ogni 12000 km come da TABELLA
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: ven apr 20, 2007 11:14 pm
Località: Brescia - Pontoglio - Palazzolo Sull'Oglio
Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda freitag » gio lug 02, 2009 12:48 pm

Scusate, non capisco quale olio va usato :

nelle istruzioni che mi avete allegato viene indicato il (80W-90) mentre sia sulla bibbia che il manuale di instruzioni indicano il 10-40...

Io ho già comprato il 10-40 per trasmissioni, il ricambista ha guardato anche sul catalogo e marca a parte (Repsol invece di Castro) è giusto


AIUTATEMI !!!
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Messaggioda Ube » gio lug 02, 2009 2:37 pm

(80W-90) la bibbia è in errore.... ;)
Ube
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 5470
Iscritto il: gio apr 28, 2005 12:17 pm
Località: Mb - Monza
Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda freitag » gio lug 02, 2009 2:38 pm

Benissimo...vorra dire che mi berro quello che ho comprato !


perdindirindina !!
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Messaggioda Bruno61 » gio lug 02, 2009 2:46 pm

freitag ha scritto:Benissimo...vorra dire che mi berro quello che ho comprato !
perdindirindina !!


Se ti riesce di digerirlo......salute :lol:
Il 10-40 lo puoi usare per il motore , ma solo se ha le caratteristiche giuste ;)
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: ven apr 20, 2007 11:14 pm
Località: Brescia - Pontoglio - Palazzolo Sull'Oglio
Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda freitag » gio lug 02, 2009 2:59 pm

Purtroppo era specifico per ingranaggi...considerando che il motore è un insieme di ingranaggi...
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Messaggioda Bruno61 » gio lug 02, 2009 3:47 pm

Se c'è scritto api sg ( oppure sh sj sl ) jaso MA, va bene ;)
Se c'è scritto api gl-(numero) non penso che vada bene :?
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: ven apr 20, 2007 11:14 pm
Località: Brescia - Pontoglio - Palazzolo Sull'Oglio
Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda Lucaburghy » gio lug 02, 2009 6:54 pm

se tiro fino a 15.000 va bene lostesso?, salto quello dei 12.000 perchè l'ho fatto a 9.000 in quanto il ciccino aveva pochi km ma olio di tre anni
Lucaburghy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom apr 19, 2009 9:16 pm
Località: Varese Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Superciccio B650 Argento

Messaggioda Bruno61 » gio lug 02, 2009 8:09 pm

Lucaburghy ha scritto:se tiro fino a 15.000 va bene lostesso?, salto quello dei 12.000 perchè l'ho fatto a 9.000 in quanto il ciccino aveva pochi km ma olio di tre anni

Scusa Luca, ma stai parlando dell'olio motore o della trasmissione ?
Quello della trasmissione può anche aspettare qualche Km, ma quello del motore è meglio controllarlo spesso e cambiarlo secondo tabella ;)
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: ven apr 20, 2007 11:14 pm
Località: Brescia - Pontoglio - Palazzolo Sull'Oglio
Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda Lucaburghy » gio lug 02, 2009 8:20 pm

parlo di quello della trasmissione, che andrebbe cambiato al tagliando dei 12.000 ma siccome il tagliando dei 12.000 non lo faccio perchè ho fatto tutto a 9.000 e quindi posticipo il prossimo a 15.000, chiedevo se l'olio della trasmissione può aspettare altri 3000 km o lo devo fare per forza a 12.000

un pò articolato ma spero di essermi spiegato
Lucaburghy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom apr 19, 2009 9:16 pm
Località: Varese Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Superciccio B650 Argento

Messaggioda freitag » sab lug 04, 2009 7:57 pm

Ciao a tutti !! :D

ho appena finito di rimontare il ciccino per le seguenti operazioni: :lol:

cambio olio trasmissione

cambio candela

il ciccino ha 29700 km comprato usato a 18000km (spero), di seguito le mie osservazioni ;) :

Olio trasmissione:

dopo aver smontato il carter ho svitato il bullone superiore e come da indicazioni fornitemi ho svuotato il serbatoio con una siranga da flebo acquistata in farmacia con relativo tubicino ( spesa 1,15 piu' 0,50 euro).
purtroppo il contenuto era molto inferiore alla capacita del serbatoio, non credo ce ne fossero più di 100ml !!
Il colore era nerisimo, desumo che non sia mai stato contollato/cambiato.
Per essere sicuro di averlo svuotato tutto ho aperto anche il dado di scarico mettendo il ciccino sul cavalletto laterale.
Richiuso il tappo inferiore ho provveduto a riempire il serbatoio usando la stessa siringa opportunamente ripulita....per la quantita mi sono regolato con le tacche della bottiglia piena (ho usato il castrol epx 80w/90)

succesivamente sono passato alla candela che ho smontato con un po' di difficoltà con la chiave di serie essendo molto "dentro" alla testa ...
La candela era in buono stato ma leggendo che va cambiata ogni anno non ho esitato.

Ultima controllatina alla cinghia che mi sembra in buono stato.

Ho acceso lo scooter è ho fatto girare la ruota posteri verificando che non ci fossero perdite dai bulloni sopracitati.

Rimontato il tutto....maledicendo di aver comprato lo scooter... :evil:

Mammamia !! troppa plastica :cry: !!Rimpiango il mio vecchio Dominator ...tutto in vista, quattro viti e via !! :burghy:
freitag
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 440
Iscritto il: ven feb 29, 2008 6:03 pm
Località: Besana Brianza (mb)
Modello scooter o moto: 400 K5

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron