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rumoraccio in arrestoSalve ragazzi scrivo perchè ho notato che lo scooter quando arresto il motore fa un rumore come uno stock proveniente dalla zona frizione mi sembra.. siccome lo faceva anche il vecchio burgman 250 che avevo prima pensavo fosse normale per questo scooter.. ma può essere? a voi fa lo stesso?..
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![]() Comunque aspetta che arriva anche chi ti darà le motivazioni tecniche!! ![]()
![]() Se si tratta di un rumore rapido e secco confermo... non tutte le volte che spengo il ciccino... però accade abbastanza frequentemente..confermo lo fa anche a me.
ciaoooo ![]()
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![]() sono le masse della ruota libera che si riabbassano sull'ingranaggio centrale
(inserisco quanto avevo scritto in un'altro topic) per completezza per coloro che non sanno di cosa si stà parlando riporto alcune foto nell'automobile appena girate la chiave d'accenzione un elettromagnete spinge l'alberino del motorino d'avviamento fino a farlo ingranare per avviare il motore (non me ne vogliate per la semplificazione) nello scooter non c'è questo elettromagnete ma in sua sostituzione è presente un sistema meccanico per agganciare il motorino e fa avviare il motore e successivamente sganciarlo quando in moto ![]() in figura lo schema ...... in realtà il tutto è scomposto nella foto ( tratta dalla mia collezzione di rottami ![]() ![]() quindi corona esterna (chiamiamola così) flangia interna (") collegata all'albero motore e tra le due questo particolare cuscinetto (!!!) che per effetto della forza centrifuga i settori interni saranno ritirati, ma si abbasseranno da fermo mediante le molle all'interno ![]() l'insieme ![]() particolare dei settori ![]() il motorino è calettato mediante un'altro ingranaggio di riduzione alla corona esterna e fa girare il tutto........quando il motore si avvia, (per la forza centrifuga)i settori si ritrarranno lasciando libera di girare solo la parte interna ![]() in questa foto del carter laterale generatore si individua: -la ruota libera (freccia verde), si intravede dietro la campana generatore (al quale è avvitata) calettata direttamente sull'albero motore -l'ingranaggio di riduzione (freccia rossa) -l'ingranaggio del motorino d'avviamento (freccia blu) in pratica quando spegnete il motore del vostro ciccino, il leggero ......tlack.......che sentite sono appunto i settori che si abbassano reingranando.......quando il rumore cambia, (come e successo a me)...in TUNK....( ![]()
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![]() Azz baffo grazie per l'esauriente spiegazine ma a me a volte fa proprio quel rumoraccio stunck che scrivi te
![]() ![]() grazie
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il lavoro mi è stato eseguito a Settembre dello scorso anno, per quanto riguarda la spesa ti allego l'elenco dei pezzi sostituiti ed il loro prezzo ![]() come si vede dalla foto nel post precedente, per accedervi bisogna aprire il carter lato generatore e quindi bisogna anche scaricare l'olio e l'acqua di raffreddamento. Giudicare un rumore a distanza è deleterio ma se è molto forte è probabile che ormai sia danneggiata......falla controllare, perchè potresti giocarti il motorino d'avviamento......almeno questo è successo a me. P.S. quanti Km ha????
![]() Baffo, non serviva che smontavi il motore per illustrarci il perchè del rumorino in arresto.....rimonta tutto come si deve mi raccomando
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![]() ok ok eadesso rimonto tutto......spero che non mi avanzino pezzi....
![]() ![]() lo so che quello scatto è normale per tutti gli scooter......non lo è quando si sente in modo molto forte.....infatti la conseguenza per me è stata la sostituzione delle spazzole con ricambio originale, poi a distanza di pochi mesi la nuova sostituzione (questa volta con spazzole costruite da me), ma il collettore era consumato in modo consistente......il motorino girava insieme al motore distruggendo le spazzole, quindi da non sottovalutare.
![]() grazie baffo ..però secondo me il rumore viene dalla frizione perchè quando ho smontato il carter del variatore si sentiva molto piu forte... però è un'impressione non sono andato a fondo, proverò a fare una prova scollegando la trasmissione se lo fa ancora indago sulla ruota libera...
cmq ho avuto due yamaha majesty e non lo facevano affato il rumore, solo i burgman lo fanno...mah
Baffo purtroppo hai ragione
![]() ![]() ps. approfitto per un'altra domandina: ma per smontare le pasticche posteriori bisogna smontare la ruota e tutto l'ambaradam? grazie
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