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manubrio isterico

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Messaggioda Knarf » lun nov 24, 2008 3:50 pm

Il gommista dove vado fa solo moto da decenni e ce l'ha ancora.
Essendo alla ricerca del problema, appena arrivato mi ha fatto questa prova.
In ogni caso basta trovare il problema ;)
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Messaggioda rod » lun nov 24, 2008 10:22 pm

Sono passato dal mecca che in settembre mi aveva montato le Metzeler.

A sentire lui la ruota anteriore, quando non è equilibrata, non dovrebbe far ballare il manubrio a quel modo, ma bensì fare sussultare l'anteriore del ciccino.

Sempre secondo lui, se la colpa fosse del canotto dello sterzo lento, lo sbacchettamento del manubrio dovrebbe aumentare considerevolmente con l'aumentare della velocità, e ciò non è il mio caso in quanto il difetto mi si presenta solo ai 60 km/h.... :?

Comunque sia, sono rimasto d'accordo con lui per portargli Ozzy mercoledì per dare ugualmente un'occhiata alla ruota anteriore, considerando anche che ho montato i dischi Braking dopo la sostituzione dei pneumatici.

Vedromolo! :D
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Messaggioda Sting64 » lun nov 24, 2008 10:53 pm

Di gomme nuove ovalizzate ne ho viste diverse e di qualsiasi marca ma controllate anche il cerchio specialmente chi "intruzzisce" parecchio il mezzo :D vero Roby? Scherzo ovviamente ma una controllata al cerchio datela sul serio ;)
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Messaggioda rod » mar nov 25, 2008 2:26 pm

Dunque, ho telefonato al conce che mi ha eseguito il tagliando dei 12.000 e mi sono fatto passare il ragazzo che me l'ha eseguito.

Non ho fatto in tempo ad esporgli il problema che mi ha subito detto. "Lo so!" :shock:

A sentire lui è un difetto congenito della stragrande maggioranza degli scooteroni ed anche di qualche naked.

Mi ha confermato le tesi dell'altro mecca, ovvero:

la non equilibratura della gomma comporta una vibrazione al manubrio di tipo sussultorio;

il canotto dello sterzo lento comporta vibrazioni sempre più forti all'aumentare della velocità, inoltre sviluppa comportamenti anomali durante le curve (quindi non è il mio caso... :? ).

Lo sbacchettamento ad una certa velocità, sempre secondo lui, è purtroppo una prerogativa del ciccino e del ciccio (anche il ciccino di Clà Codice Fiscale aveva lo stesso problema) e si accentua con l'usura delle gomme.

Il fatto che la stragrande maggioranza di noi non se ne sia mai accorto (io ho impiegato un anno e mezzo per vederlo) è che, giustamente, non andiamo sempre in giro col ciccino senza mani (e per fortuna... ;) ) ed è solo un caso fortuito se togliamo le mani dal manubrio proprio alla velocità in cui si sviluppa lo sbacchettamento e quindi ce ne accorgiamo (con conseguente "restringimento delle chiappe" :lol: ).

Tant'è vero che basta tenere un ditino appoggiato ad una delle due manopole per vedere che la vibrazione anomala ai 70 km/h non si innesca mai (ho provato oggi mentre andavo a casa).

Per scrupolo però una controllata alla ruota anteriore gliela faccio dare lo stesso, perlomeno vedo se i dischi Braking mi hanno variato l'equilibratura della ruota davanti... :roll:
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Messaggioda fantom » mar nov 25, 2008 2:33 pm

Devo dire però (aspettate che finisco di :sgrat:) che l'anno scorso con le gomme da cambiare mi sbacchettava anche a me. Da quando ho cambiato le gomme...non lo fa più. Ad oggi sono quasi da cambiare, circa 12.000 km... ma non sbacchetta ancora... mai... :sgrat:
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Messaggioda Knarf » mar nov 25, 2008 2:44 pm

Sono convinto "zero" :oops: :nooo:
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Messaggioda chirone » mar nov 25, 2008 3:03 pm

...Anche me.
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Messaggioda torres » mar nov 25, 2008 8:29 pm

Be se vi può consolare, :cry: lo fa anche il mio :cry: lo avevo notato tempo fà,per lo stesso motivo che ha detto pascal ( guanti ) controllo gomma ok,cerchio ok,cuscinetti ok,pressione ok,bauletto non cera,unica consolazione se così si può chiamare andavo ha 30kmh,voglio provare a velocità più alta,se non faccio la fine come la mia prima volta in bici. :sgrat: :lol: ;)
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Messaggioda Golf GTI » mar nov 25, 2008 10:16 pm

:94: Mauretto,le mani si tengono sul manubrio!!!!!!!!!!!
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Messaggioda Sting64 » mar nov 25, 2008 11:30 pm

Comunque secondo me credo che la precisione delle gomme per scooter lascia un po a desiderare, mi spiego meglio, credo che i costruttori non si degnino più di tanto nel fare gomme perfette come quelle delle moto o delle auto, ho il dubbio che pensino che tanto lo scooter è un mezzo per città e che quindi non un mezzo che viaggia a velocità elevate più di tanto.
Forse mi sbaglierò ma il dubbio è molto grande :mumble:
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Messaggioda chirone » mer nov 26, 2008 2:51 pm

Io, invece, ritengo che il problema delle gomme imperfette, sia da attribuirsi molto più alla distribuzione ed allo stoccaggio a magazzino, che è sempre più inadeguato.

Ricordiamoci che una gomma, è come una forma di Parmigiano. ;)
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Messaggioda Pascal » mer nov 26, 2008 3:31 pm

Lascia lo scooter per un'ora sul cavalletto laterale e troverai la gomma ovalizzata, anche se era perfetta. Torna tonda dopo un pò di strada.

Provare per credere.
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Messaggioda GabbioD'acciaio » mer nov 26, 2008 3:49 pm

Sting64 ha scritto:Comunque secondo me credo che la precisione delle gomme per scooter lascia un po a desiderare, mi spiego meglio, credo che i costruttori non si degnino più di tanto nel fare gomme perfette come quelle delle moto o delle auto, ho il dubbio che pensino che tanto lo scooter è un mezzo per città e che quindi non un mezzo che viaggia a velocità elevate più di tanto.
Forse mi sbaglierò ma il dubbio è molto grande :mumble:


:sì: :sì: :ok: esatto....cosa si vuole pretendere da una gomma che costa al pubblico 60 euro.......il lavoro per cui è stata concepità lo fa quasi bene,per correre e fare i ganassa ci sono altri mezzi.
ex b400 k5,GSXR1000
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Messaggioda Citation62 » mer nov 26, 2008 5:09 pm

ho fatto la prova con il mio ciccino con 8500 km, ho lasciato il manubrio tra i 60 e 70 kmh....non vibraa nulla
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Messaggioda rod » mer nov 26, 2008 6:31 pm

Controllato Ozzy dal mecca:

canotto sterzo ok

pressione pneu ok

cuscinetto mozzo ok

equilibratura ruota ok

Mi sa che l'unico che non è ok è il sottoscritto... :40: :40: :40:
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