Login    Iscriviti

Forcella che perde olio...

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Forcella che perde olio...

Messaggioda marlon_bags » sab mag 24, 2008 10:57 am

il mio burg del 99.. comprato un pò incidentato sull'anteriore (parafango e scudo).. ha anche un paraolio delle forcelle che ha ceduto.. con conseguente fuoriuscita di olio..
volevo sapere se già qualcuno si è prodigato a sistemarle e se mi da qualche consiglio..
le forcelle sono dritte, solo che probabilmente con l'impatto il paraolio si è rovinato...

grazie,edo
marlon_bags
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: burg 400 1999

Messaggioda Joedm » sab mag 24, 2008 2:59 pm

Brutto affare!!!
Nella Bibbia c'è scritto come sezionare le forcelle per la sostituzione di tutti i pezzi che si possono essere rovinati.
Tieni presente però che se sfili la canna dal fodero (e per sostituire il paraolio credo che tu lo debba proprio fare), poi per reinfilarla ti occorre un attrezzo che o ce l'hai, o te lo devi costruire...

La revisione in un centro specializzato delle forcelle costa sui 150,00 Euro.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda B4K8 » sab mag 24, 2008 4:06 pm

Joedm ha scritto:Tieni presente però che se sfili la canna dal fodero (e per sostituire il paraolio credo che tu lo debba proprio fare), poi per reinfilarla ti occorre un attrezzo che o ce l'hai, o te lo devi costruire...

Io ho fatto questa operazione sul mio ex scooter e non ho dovuto utilizzare acun attrezzo...Comunque visto che ha preso una botta, fallo fare da un centro specializzato e fagli dare una controllata,perchè dubito che le forcelle siano perfettamente dritte!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Starflex » sab mag 24, 2008 9:08 pm

B4K8 ha scritto:Io ho fatto questa operazione sul mio ex scooter e non ho dovuto utilizzare acun attrezzo...Comunque visto che ha preso una botta, fallo fare da un centro specializzato e fagli dare una controllata,perchè dubito che le forcelle siano perfettamente dritte!

Credo che Joedm si riferisca all'attrezzo per bloccare il pompante, da infilare dentro la canna.
Ti dico che anche io sul Leonardo non ne ho avuto bisogno, ma su un Majesty 125 si.
Si va un po' a ...fortuna, mi sa: a volte ci si riesce, a volte si cerca di svitare la brugola "che sta sotto" e gira tutto... :45:
Starflex
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda Pascal » dom mag 25, 2008 12:04 am

Confermo quello che ha detto Joedm. Lo confermo perchè io le forcelle del Burgman le ho smontate fino all'ultimo pezzo.
Effettivamente si potrebbe avere qualche problema nel rimontare il pompante in fondo alla canna ma il problema vero è un'altro ossia quello di incastrare il centrante in alto. Quello basso non è un problema ma quello alto va spinto dentro alla canna usando un tubo più largo dello stelo ma più stretto della sede nella canna. Il tutto è reso più difficoltoso dal fatto che non si deve assolutamente rigare lo stelo durante l'operazione.

Nulla di impossibile ma senza attrezzo (costruito o no) non si può spingere dentro il centrante.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda kreps » gio mag 29, 2008 1:30 pm

Aspetta...prima di sostituire il paraolio, fai una prova:
Senza smontare niente, solleva il parapolvere...(l'anello in gomma che vedi incastrato nella parte alta del fodero della forcella)
Taglia una striscia larga circa 3 cm da una vecchia radiografia...se 6 motociclista da molto, dovresti avercela!...hehe!
Infila x un paio di cm, la striscia tra lo stelo ed il paraolio (che si trova leggermente incassato nel fodero) e falla ruotare x 5 o 6 volte intorno allo stelo, come fosse un raschietto....se risolvi ok...se no riprova.
Oppure:....
Una volta tolto il parapolvere, puoi provare anche incollando un qualsiasi adesivo x tutta la circonferenza dello stelo, un paio di cm sopra al paraolio...poi inizi a pompare.
Il gradino che forma l'adesivo, fa da raschietto.
Vedi tu, come preferisci!
Io dico che risolvi...difficilmente un paraolio che lavora a freddo, sempre umidito dall'olio e all'ombra, si danneggia.
Ho praticato Cross, Enduro, Trial e Custom...non ho mai sostituito un paraolio...gli ho sempre puliti con questi sistemi.
Quando perde, al 99% si tratta di impurità che si incastrano tra lo stelo ed il paraolio stesso...la fettuccia serve proprio a rimuovere queste.
Un saluto e facci sapere!...Kreps.
P.S.
Non me ne vogliano i meccanici :oops: :D :D :D
kreps
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda Pascal » gio mag 29, 2008 1:39 pm

Fico questo trucchetto!!! Buono a sapersi...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda marlon_bags » gio mag 29, 2008 2:08 pm

grazie della dritta.. nel weekend provo.. anche se credo sia proprio andato perchè il precedente proprietario ha proprio urtato con quello stelo.. e di olio dentro la forca ormai non ce ne è proprio più...
via aggiorno...

il kit bettella è rilevante o no?
marlon_bags
Assiduo
Assiduo

Messaggioda rod » gio mag 29, 2008 2:13 pm

kreps ha scritto:Aspetta...prima di sostituire il paraolio, fai una prova

Azz... veramente ingegnoso! :ok:
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda B4K8 » gio mag 29, 2008 2:19 pm

kreps ha scritto:Taglia una striscia larga circa 3 cm da una vecchia radiografia...se 6 motociclista da molto, dovresti avercela!

:haha: :haha: :haha: Bella questa! :lol: :lol: :lol:

Complimenti per il trucchetto,davvero semplice e geniale!

Chiederei ai moderatori di inserirlo nella sezione tips, non si sa mai che a qualcuno torni utlile come ultima spiaggia!!!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Forcella

Messaggioda Claudio156 » gio mag 29, 2008 4:37 pm

Ciao Marlon, penso che tu lo abbia già fatto, ma secondo me, con un giretto sui vari mercatini dell'usato, tipo E... per non fare nomi, troverai sicuramente una forca valida al prezzo di una revisione in un centro specializzato.
Sapevo del sistema che ti hanno consigliato perchè sono amico di un mecca con la A maiuscola e me la aveva gà spiegato, (addirittura lui dice di un successo al 95% dei casi), in bocca al lupo.
Claudio
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda kreps » ven mag 30, 2008 1:05 am

marlon_bags ha scritto:grazie della dritta.. nel weekend provo.. anche se credo sia proprio andato perchè il precedente proprietario ha proprio urtato con quello stelo.. e di olio dentro la forca ormai non ce ne è proprio più...
via aggiorno...

Azz...mi dispiace!...ma se lo stelo è scalfito, non risolvi neanche se cambi il paraolio.
Un saluto e in bocca al lupo!
kreps
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda marlon_bags » lun giu 09, 2008 11:41 pm

spero di aver risolto con delle belle forcelle usate prese su ebay... vi aggiorno..

ciao,edo
marlon_bags
Assiduo
Assiduo

perdita olio dalla forcella

Messaggioda Serghei » mer giu 03, 2009 11:13 pm

Qualche giorno fa mentre lavavo il BG mi sono accordo che nello stelo di sinistra c'era dell'unto.
Ho pensato subito al paraolio, ho chiesto anche preventivo ad un meccanico per risolvere il problema: Compresa la sostituzione della gomma anteriore (pirelli gts 23) il prezzo è di 169 euro compreso la gomma e la sostituzioni dei paraolio di entrambi gli steli, l'olio incluso.
Prima di fare il lavoro però, con la funzione "cerca", ho visto questo topic. Credo che seguirò il consiglio di Kreps prima di spendere dei soldi.
Vi farò sapere
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Messaggioda cagliari79 » ven giu 05, 2009 9:01 am

kreps ha scritto:Aspetta...prima di sostituire il paraolio, fai una prova:
Senza smontare niente, solleva il parapolvere...(l'anello in gomma che vedi incastrato nella parte alta del fodero della forcella)
Taglia una striscia larga circa 3 cm da una vecchia radiografia...se 6 motociclista da molto, dovresti avercela!.[...]

mega grattata...
cagliari79
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Nessuno

Prossimo

Torna a Fai Da Te