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Temperatura acqua

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Temperatura acqua

Messaggioda ilcontemino » mar apr 29, 2008 11:11 pm

Ciao Ragazzi, secondo voi è normale che la lancetta della temperatura acqua non superi la metà scala (come da foto) anche in estate e dopo aver camminato per molto tempo in città e con temperature esterne intorno ai 30°.
Ho il ciccino da 2 anni e non è mai salita più di tanto, non ho mai sentito la ventola attaccarsi, a differenza del vecchio burgman 150 dove in estate la ventola era quasi perennemente accesa.
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Messaggioda Teomondo » mar apr 29, 2008 11:25 pm

Normalissimo, Conte!! Io avevo un K4 e in pieno agostonon andava MAI oltre la metà......

Stai tranquillo!! :)
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Messaggioda Steo » mer apr 30, 2008 12:01 am

Il mio supera di poco la metà e la ventola e cosi silenziosa che bisogna fare attenzione per sentirla.
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Messaggioda Paperboy » mer apr 30, 2008 8:42 am

Steo ha scritto:Il mio supera di poco la metà e la ventola e cosi silenziosa che bisogna fare attenzione per sentirla.


:mumble: Approposito di ventola; quando parte la ventola e spegni il ciccino, si spegne anche lei?.........mi è capitato di arrivare a destinazione e di sentire la ventola che girava, ma appena spento il ciccino si spegneva anche lei.

Almeno così mi è sembrato! :roll:
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Messaggioda Teomondo » mer apr 30, 2008 1:00 pm

Esattamente Paper!!
Infatti se noti, questa cosa la fa anche il Ciccio...sbaglio?? ;)
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Messaggioda Andy64 » mer apr 30, 2008 2:55 pm

Consiglio infatti se sentite che la ventola sta girando di non spegnere.
Spiego il motivo .
Se parte la ventola è perchè l'acqua è calda oltre un certo limite. Se spegnamo il motore spegnamo anche la ventola ma ancor più gravemente spegnamo la pompa dell'acqua che smette di raffreddare in particolar modo la testate.
Ora , per non far prendere qualche scaldata alla brava guarnizione evitiamo specialmente in estate di spegnere con la ventola accesa. Su certi motori si arriva al grippaggio momentaneo e in alcuni turbo diesel di vecchia generazione (ammesso che ce ne sia ancora qualcuno in giro) alla crackizzazione dell'olio di lubrificazione e raffreddamento attorno all'alberino del turbo.
In fondo , ho notato che dopo circa 30 secondi la ventola si spegne .

;)
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Messaggioda maestro51 » mer apr 30, 2008 3:18 pm

Perfetto Andy ....è il sistema per far durare il motore oltre i 100.000 km , i danni si fanno alla accensione a freddo e allo spegnimento a caldo !!!!
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Messaggioda torres » mer apr 30, 2008 6:22 pm

Forse sarebbe meglio mettere una spia per controllare che la ventola abbia finito il lavoro non male come idea? :ciaociao:
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Messaggioda Microchip » mer apr 30, 2008 9:38 pm

Andy64 ha scritto:Consiglio infatti se sentite che la ventola sta girando di non spegnere.
Spiego il motivo .
Se parte la ventola è perchè l'acqua è calda oltre un certo limite. Se spegnamo il motore spegnamo anche la ventola ma ancor più gravemente spegnamo la pompa dell'acqua che smette di raffreddare in particolar modo la testate.
Ora , per non far prendere qualche scaldata alla brava guarnizione evitiamo specialmente in estate di spegnere con la ventola accesa. Su certi motori si arriva al grippaggio momentaneo e in alcuni turbo diesel di vecchia generazione (ammesso che ce ne sia ancora qualcuno in giro) alla crackizzazione dell'olio di lubrificazione e raffreddamento attorno all'alberino del turbo.
In fondo , ho notato che dopo circa 30 secondi la ventola si spegne .

;)


Stessa cosa che facevo con il ciccino a adesso con il ciccio.
Se sento la ventola in funzione non spengo il motore fino a quando la ventola non si ferma
Inoltre dopo un periodo di uso (per esempio 15-20 minuti a velocità oltre i 90km/h) in caso di sosta prima di spegnere aspetto qualche attimo per permettere una stabilizzazione delle temperature
Questa operazione è estremamente importante soprattutto sui motori turbodiesel, per evitare danni al turbo
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Messaggioda Duccio » mer apr 30, 2008 10:13 pm

Stai fresco ad aspettare che la ventola si fermi con il motore al minimo e d'estate a fior di luglio! Ma che scaldata può prendere la testata se il motore è spento e non produce più calore? Tutt'al più può rimanere alla stessa temperatura di quando era acceso per 1- 2 minuti e poi inizia a raffreddarsi. Il turbo sul Diesel è tutto un altro discorso: se spengo il motore dopo aver dato un'accelerata che inneschi il turbo e il motore insieme all'olio sono molto caldi, è chiaro che manchi pressione di olio su un elemento che è la turbina che sta ancora girando a migliaia di giri senza lubrificazione e pertanto si possono danneggiare i cuscinetti ( boccole) del turbo, ma questo è un altro discorso che non c'entra nulla col ciccio o col ciccino! Forse c'è una versione turbodiesel del ciccio o del ciccino?
Ciao
:lol: :lol:
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Messaggioda Knarf » mer apr 30, 2008 10:42 pm

Non so se sia rilevante sul :burghy: e a parte il corretto discorso sulle turbine dei motori (benzina o diesel non è molto diverso) in tutta generalità i motori si dice che vanno "in fuga" intendendo che dopo lo spegnimento (soprattutto dopo un utilizzo impegnativo) hanno un innalzamento significativo della temperatura (normalmente previsto dal costruttore).
Per questo motivo è preferibile stabilizzare la temperatura dei liquidi e del motore stesso attraverso qualche minuto di rotazione al minimo.
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Messaggioda Joedm » gio mag 01, 2008 12:19 am

Confermo: a volte mi capita di parcheggiare la mia auto in garage, spengo il motore e me ne vado. La ventola è spenta. Poi torno dopo anche solo un minuto, e la ventola sta lavorando... :roll:
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Messaggioda Teomondo » gio mag 01, 2008 12:47 pm

Concordo pienamente quanto detto a merito della ventola!!!

E' sempre meglio far girare al minimo il motore, quel tanto da permettere una stabilizzazione, appunto, delle temperature. ;)
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Messaggioda Andy64 » gio mag 01, 2008 10:51 pm

Duccio ha scritto:Ma che scaldata può prendere la testata se il motore è spento e non produce più calore? Tutt'al più può rimanere alla stessa temperatura di quando era acceso per 1- 2 minuti e poi inizia a raffreddarsi.:lol: :lol:

Mica penserai che il motore effettivamente sta a 80-90 gradi ?
Prova a spegnere il ciccino a motore ben caldo. Aspetta 1-2 minuti e riaccendilo. Guarda la temperatura sale di 1-2 tacche sicuramente. Se da una parte è vero che il motore non produce più calore è anche vero che continuerà a tentare di cedere quel calore che l'acqua di solito leva ma che a questo punto continuerà a salire fino a raggiungere la stessa temperatura del motore stesso. Diciamo non proprio 90 gradi. Se si considera che basta la mancanza di un po d'acqua e la famosa bollita (quindi cento e oltre) per giocarsi la guarnizione della testata.
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Messaggioda papipapi » sab mag 03, 2008 3:21 pm

e' normalissimo e meno male che sia cosi la temperatura ;)
s.a.
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