|
da Max 77 » ven feb 10, 2006 3:12 pm
Cari ragassuoli volevo sapere dai nostri tutori della legge una cosina.....
Tutti sappiamo che se mettiamo un casco non omologato ci fanno un c*lo a stelle e strisce oltre al sequestro ( o confisca ? ) del mezzo !
Ma se io che guido sono in regola e il mio passeggero non lo fosse,come funziona ?
Fanno la multa a lui ? ( spero proprio di sì )
Rischio ugualmente il sequestro del mezzo ?
Ciao
Thank's 
-
Max 77
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Number One
- Modello scooter o moto: SW The Joker
-
da Ube » ven feb 10, 2006 4:03 pm
Max 77 ha scritto:Cari ragassuoli volevo sapere dai nostri tutori della legge una cosina..... Tutti sappiamo che se mettiamo un casco non omologato ci fanno un c*lo a stelle e strisce oltre al sequestro ( o confisca ? ) del mezzo ! Ma se io che guido sono in regola e il mio passeggero non lo fosse,come funziona ? Fanno la multa a lui ? ( spero proprio di sì ) Rischio ugualmente il sequestro del mezzo ? Ciao Thank's 
per le norme di legge lascio a Pongo.....ma se mi permetti un'osservazione
faglielo buttare...la testa è una....
-
Ube
- Moderatore

-
- Modello scooter o moto: appiedato
da Joedm » ven feb 10, 2006 4:06 pm
Articolo 171 C.d.S.
Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote.
1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
1-bis [...]
2. Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,00 a euro 275,00. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
Articolo 213 C.d.S.
Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa
2-sexies. È sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171 o per [...]. In queste ipotesi l'autorità di polizia che accerta la violazione deve disporre il sequestro del veicolo, nonché la sua rimozione e il trasporto in apposito luogo di custodia individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, in cui sia custodito a spese del possessore, anche se proprietario, secondo quanto previsto dalle disposizioni del presente articolo, in quanto compatibili.
Dunque, in sintesi: della sanzione specifica risponde solo il trasgressore (la multa, a meno che il trasportato non sia minorenne), ma la procedura del sequestro e tutto il resto si applica al veicolo, indipendentemente da chi lo guidava.
Morale: il conducente deve preoccuparsi che anche il passeggero rispetti tutte le norme, se no ci rimette il veicolo.
Spero di essere stato d'aiuto.
Per ogni altra info, sono qua.
Ciao,
Joedm
Si deve sempre migliorare...
-
Joedm
- Moderatore

-
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da Pongo » ven feb 10, 2006 4:20 pm
La distanza è solo un limite mentale!
!Francesco!
-
Pongo
- Public Relations

-
- Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
- Modello scooter o moto: EX B400 K5
da Max 77 » ven feb 10, 2006 4:22 pm
Joedm ha scritto:Articolo 171 C.d.S. Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote. 1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 1-bis [...] 2. Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,00 a euro 275,00. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
Articolo 213 C.d.S. Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa 2-sexies. È sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171 o per [...]. In queste ipotesi l'autorità di polizia che accerta la violazione deve disporre il sequestro del veicolo, nonché la sua rimozione e il trasporto in apposito luogo di custodia individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, in cui sia custodito a spese del possessore, anche se proprietario, secondo quanto previsto dalle disposizioni del presente articolo, in quanto compatibili.
Dunque, in sintesi: della sanzione specifica risponde solo il trasgressore (la multa, a meno che il trasportato non sia minorenne), ma la procedura del sequestro e tutto il resto si applica al veicolo, indipendentemente da chi lo guidava. Morale: il conducente deve preoccuparsi che anche il passeggero rispetti tutte le norme, se no ci rimette il veicolo.
Spero di essere stato d'aiuto. Per ogni altra info, sono qua. Ciao, Joedm
Come sempre super esauriente !! Grande ! Ube ha scritto:.....ma se mi permetti un'osservazione faglielo buttare...la testa è una....
Sono assolutamente d'accordo........la mia era una semplice curiosità !
Grazie a tutti !!!!

-
Max 77
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Number One
- Modello scooter o moto: SW The Joker
-
da Joedm » ven feb 10, 2006 6:17 pm
Pongo ha scritto:E' inutile che io mi pronunci, ho un valido collaboratore che mi fà riposare....
Sempre a disposizione collega  ! Pongo ha scritto:Unica cosa:........ESIGIAMO da chi trasportiamo, l'ottemperanza delle regole, tanto per qualche minuto di obbedienza alle regole......non si diventa mica........xxxxxni no?......e poi....siamo sicuri tutti e due!
Quoto in toto!
E poi, se occorre un caso da spendere poco, all'Iper ne vendono a partire da 50 Euro regolarmente omologati (anche se io non comprerei mai un casco da 50 Euro!!!).
Joedm
Si deve sempre migliorare...
-
Joedm
- Moderatore

-
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da dumdum » ven feb 10, 2006 7:23 pm
Joedm ha scritto:E poi, se occorre un caso da spendere poco, all'Iper ne vendono a partire da 50 Euro regolarmente omologati (anche se io non comprerei mai un casco da 50 Euro!!!). Joedm
La mia vita, e quella di chi trasporto, non ha un valore quantificabile e sicuramente neanche lontanamente paragonabile al costo di un buon casco.
buona strada
Umberto
-
dumdum
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Silver Wing 400
| |