Login    Iscriviti

Vibrazioni...

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Pascal » ven set 16, 2005 12:05 am

Scusa ma non ho capito una mazza... Slitta come? Quali sono i dadi di cui parli?
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda ErDuca » ven set 16, 2005 1:13 am

Pascal ha scritto:Scusa ma non ho capito una mazza... Slitta come? Quali sono i dadi di cui parli?

nel senso che c'è un unico dado che serra il cerchio post sul mozzo.
l'accoppiamento mozzo/cerchio, e quindi la trasmissione finale alla ruota, è data proprio dal serraggio di questo dado che, in pratica, pinza il cerchio stesso.
con il tempo questo accoppiamento perde efficacia e la trasmissione finale dal mozzo al cerchio diminuisce.
non si perde la ruota, ma diminuisce solo la capacità di trasferimento della coppia da mozzo a cerchio...

nei modelli successivi, oltre al dado centrale sull'asse della ruota, sono stati aggiunti 3 dadi di fissaggio per impedire proprio questo slittamento.

questo, probabile problema, mi è stato riferito...
chiedo a questo punto se questa informazione risponde al vero...

chiedo scusa per il topic non chiaro
K3 '03 Blu
ErDuca
ErDuca
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda ciacky85 » ven set 16, 2005 1:41 am

darò un'occhiata...intanto se qualcuno ha info ulteriori me lo faccia sapere...
mi sa che appena mi si sblocca la A3 (non limitata) abbandonerò il burghi x passare a Tmax che mi piace proprio tanto....
xo nel frattempo se riuscissi a farlo funzionare bene ne sarei felice :D
ciacky85
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B? K? colore?

Messaggioda Ospite » ven set 16, 2005 7:21 am

Io sono Milano è ho anche il modello come il tuo se vuoi possiamo incontrarci......ma in città è difficile provarlo.

Il mio Business è del 2001 ha 13000 km,e nei curvoni veloci ondeggia anche il mio....ho LIEVEMENTE migliorato la tenuta indurendo al max l'ammortizzatore posteriore,percui penso che l'instabilità derivi dall'usura degli ammo,adesso sto usando il K5 e la differenza si sente.....
Ospite

Messaggioda ciacky85 » ven set 16, 2005 10:20 am

ah capisco...quindi è una cosa normale...
ecco hai usato proprio il termine giusto... "ONDEGGIA"!eh eh
ok ora sto col cuore in pace, prob lo fanno tutti...
tra l'altro pensavo anche io di dover indurire gli ammortizzatori perchè quando andiamo in due non si puo piegare un minimo che gratto con il cavalletto, è assurdo!
cmq grazie x i consigli...eventualmente poi ti interpello x la questione prova... ;)
grazie x la disponibilita
ciacky85
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Maurilio DJ » ven set 16, 2005 10:30 am

Anche il mio Business del 2001 preso usato inizialmente non mi dava alcuna sicurezza in curva alle alte velocità! Devo dire però, complice il cambio delle gomme e regolaz sospensione post, che adesso mi sembra più stabile di prima. Insomma ho più fiducia nel Burgy ed ho adottato uno stile differente di guida, di distribuzione del mio peso, rispetto alle moto possedute in passato. Daltronde il Burgy è diverso rispetto a tutte le altre moto per dimensioni, volume, distribuzione dei pesi, peso stesse dello scooter. Solo un leggero sbandieramento nei sorpassi dei Tir e in caso di vento richiede maggiore impegno. Se sapeste come scappa via in curva il Beverly 500...... :badgrin:

Ciao

:arrow: http://xoomer.virgilio.it/mauriliodj
Maurilio DJ
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K1 Blue

Messaggioda ciacky85 » ven set 16, 2005 10:41 am

beverly 500? da quanto ne so io ne parlano tutti bene e nessuno dei miei amici si è mai lamentato anzi....
tra l'altro mi pare strano, è molto piccolo, maneggievole, e con gomme belle grosse...bah
ciacky85
Assiduo
Assiduo

Messaggioda StevenB » ven set 16, 2005 2:50 pm

ErDuca ha scritto:nel senso che c'è un unico dado che serra il cerchio post sul mozzo.
l'accoppiamento mozzo/cerchio, e quindi la trasmissione finale alla ruota, è data proprio dal serraggio di questo dado che, in pratica, pinza il cerchio stesso.
con il tempo questo accoppiamento perde efficacia e la trasmissione finale dal mozzo al cerchio diminuisce.
non si perde la ruota, ma diminuisce solo la capacità di trasferimento della coppia da mozzo a cerchio...

nei modelli successivi, oltre al dado centrale sull'asse della ruota, sono stati aggiunti 3 dadi di fissaggio per impedire proprio questo slittamento.

Se ti hanno detto questo, EVITALO, non si presenta NESSUN slittamento in quanto l'accoppiamento mozzo/cerchio e' innestato su di un MILLERIGHE e quindi NON puo' MAI slittare. Il dado serve per stringere il cerchio sulla battuta del mozzo, se si perde il dado sono ca22i ma questo NON potra' mai avvenire in quanto il dado e' autobloccante fino a quando e' presente il filetto metallico sul dado.

Ricordo che i nuovi cerchi mono dado modificati ha anche il dado e la rondella modificati.

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Maurilio DJ » ven set 16, 2005 4:16 pm

beverly 500? da quanto ne so io ne parlano tutti bene e nessuno dei miei amici si è mai lamentato anzi....
tra l'altro mi pare strano, è molto piccolo, maneggievole, e con gomme belle grosse...bah

Pareri discordanti come sempre in giro!

Guidandolo mi è sembrato pesante allo sterzo, ed è giudicato da qualcuno inguidabile! Questi sono i pareri riscontrati nel mese di Giugno quando ero indeciso se comprare il Burgy o il Beverly. Suzuki mi ha suscitato maggiore affidabilità e longevità! Vedo tanti Burgy veramente datati e kilometrati che vanno ancora benone, e tanti Beverly di un anno o due in vendita usato al prezzo dei cinquantini. Ciò mi ha lasciato perplesso e ho preso la mia decisione... :D :D :D W Burghi.

:arrow: http://xoomer.virgilio.it/mauriliodj
Maurilio DJ
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K1 Blue

Messaggioda pisolomau » ven set 16, 2005 5:31 pm

Ragazzi, spiegatevi meglio.... Cosa vuol dire ondeggia sui curvoni veloci a 110 Km/ora?? :oops: :oops:

Perchè se:

A) le gomme sono nuove e gonfiate correttamente
B) non monti nessun bauletto
C) i cuscinetti di sterzo sono correttamente serrati
D) il mezzo ha un telaio a posto
E) gli ammortizzatori non sono scoppiati (nessun freno idraulico)

allora non è possibile che il mezzo ondeggi. Certo il Burghy non è una roccia e qualche flessione di telaio nei curvoni presi a tutta manetta è comprensibile.
Però da qui a dire che vuoi cambiarlo perchè non è stabile nei curvoni ce ne corre...

Il mio Burghy, mod. 99, con le gomme lisce e piatte, l'anteriore diverso dal posteriore, ammortizzatori di serie, senza bauletto, è stabile almeno fino a 100 - 110 Km/ora, poi non ho provato a fare curvoni a 140, perchè è sicuramente azzardato vista l'indole del mezzo...

Fai i controlli citati e poi ne riparliamo...

Ciauzz
Ex Burghy ora passato al...nemico...
ImmagineImmagine
pisolomau
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: T-Max 500

Messaggioda Ospite » ven set 16, 2005 5:41 pm

ONDEGGIA significa che prendendo un curvone a velocità elevata .....(probabile che sia oltre i 110 perchè nel mio caso è un curvone molto ampio e in discesa)......il burghi ondeggia :? azz..ondeggia =dondola :? e come te lo spiego :? :lol: ......l'innesco è sicuramente dovuto all'asfalto poi gli ammortizzatori fanno il resto.......per la verità anche col k5 ho questo problema (mooolto minore)ma a manetta ( 140 km/h in quel curvone)
Ospite

Messaggioda pisolomau » ven set 16, 2005 6:28 pm

antonio ha scritto:ONDEGGIA significa che prendendo un curvone a velocità elevata .....(probabile che sia oltre i 110 perchè nel mio caso è un curvone molto ampio e in discesa)......il burghi ondeggia :? azz..ondeggia =dondola :? e come te lo spiego :? :lol: ......l'innesco è sicuramente dovuto all'asfalto poi gli ammortizzatori fanno il resto.......per la verità anche col k5 ho questo problema (mooolto minore)ma a manetta ( 140 km/h in quel curvone)

Antò, secondo me è tutto regolare.... qualsiasi moto che non sia quella di Vale Rossi ondeggia nei curvoni veloci, sono flessioni di telaio che innescano l'onda.... Se fai le curve a quella velocità e non ti sei mai sdraiato, vuol dire che l'ondeggiamento non pregiudica la tenuta di strada se no avresti chiuso un bel pò prima con la mutanda piena...

Ripeto, un certo ondeggiamento è fisiologico su un mezzo con ruote da 13, motore sospeso e telaio come quello del Burghy....

Per me non c'è nulla di anormale....
Ex Burghy ora passato al...nemico...
ImmagineImmagine
pisolomau
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: T-Max 500

Messaggioda Mad-Max » ven set 16, 2005 8:14 pm

pisolomau ha scritto:
antonio ha scritto:ONDEGGIA significa che prendendo un curvone a velocità elevata .....(probabile che sia oltre i 110 perchè nel mio caso è un curvone molto ampio e in discesa)......il burghi ondeggia :? azz..ondeggia =dondola :? e come te lo spiego :? :lol: ......l'innesco è sicuramente dovuto all'asfalto poi gli ammortizzatori fanno il resto.......per la verità anche col k5 ho questo problema (mooolto minore)ma a manetta ( 140 km/h in quel curvone)

Antò, secondo me è tutto regolare.... qualsiasi moto che non sia quella di Vale Rossi ondeggia nei curvoni veloci, sono flessioni di telaio che innescano l'onda.... Se fai le curve a quella velocità e non ti sei mai sdraiato, vuol dire che l'ondeggiamento non pregiudica la tenuta di strada se no avresti chiuso un bel pò prima con la mutanda piena...

Ripeto, un certo ondeggiamento è fisiologico su un mezzo con ruote da 13, motore sospeso e telaio come quello del Burghy....

sul mio k5 ( :c26: pongo x favore fai finta di non sentire) stasera al rientro da lavoro ho fatto un curvone in tangenziale a 150 km/h, e a parte il vento (che non si può eliminare), non ho avvertito alcuna vibrazione, e l'ho affrontato in piena sicurezza :D :D :D
Pierluigi
Mad-Max
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda ciacky85 » ven set 16, 2005 8:45 pm

riguardo al beverly: l'ho provato ed effettivamente è un po inguidabile, il manubrio è pesantissimo ma credo che questo sia a vantaggio della stabilità del mezzo.
x quando riguarda il mio...ragazzi ho fatto il tagliando 10gg fa x risolvere il problema mi hanno controllato TUTTO e mi hanno assicurato che non avrebbe piu avuto problemi:
risultato..= a prima o quasi, avendo cambiato le gomme.
secondo me non essendo il primo ad avere questo problema, prob è normale.
cmq ribadisco che con il mio pantheon 125 nuovo, a 110 nei curvoni nemmeno l'ombra di un ondeggiamento, sembra su rotaia...stessa velocità col burghi, stesse curve...comincio a piantare le mani sui freni!
ciacky85
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Ospite » sab set 17, 2005 8:00 am

Si ESATTO!! Non c'è nulla di anormale,....è nella norma.....ma sicuramente un'assetto più rigido aiuta,ecco perchè avendo indurito il posteriore avverto meno l'ondulamento.......

PS: iL k5 LO SENTO PIù RIGIDO COME ASSETTO.....
Ospite

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Periodica