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Rimasto a piedi

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Rimasto a piedi

Messaggioda faber » lun set 12, 2005 9:59 am

Ciao a tutti,
ieri con mia somma delusione il mio Burghy 400 del 2001 mi ha lasciato a piedi... :(
Stavo su una statale avevo già percorso 50 Km, quando ho sentito un rumore sordo e il motore si è spento...
Una volta fermo ho visto sul cerchione posteriore una polvere nera, e intorno un pezzetto di gomma che ammomigliava molto a quello della cinghia. Ho notato inoltre che la guarnizione del carter per un pezzo era uscita dalla sua posizione. Ho provato a riavviare il mezzo e il motore girava ma subito dopo si spengeva.

Adesso è stato portato alla SUzuki della città più vicina e anche se non l'hanno aperto sospettano sia la cinghia.. Ma come mai il motore si è spento?

Aiutatemi a capire cosa è successo..
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Messaggioda a_____a » lun set 12, 2005 12:01 pm

quanti km?
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Messaggioda faber » lun set 12, 2005 12:10 pm

18000
e il vecchio proprietario dice che l'ha fatta cambiare a 15000, compresi i rulli...
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Messaggioda a_____a » lun set 12, 2005 12:42 pm

mhhmm, strano.
attendiamo la diagnosi del mitico stevenb...
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Messaggioda Giankympa » lun set 12, 2005 1:38 pm

Secondo me ti ha detto una ca......ta!!!
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Messaggioda faber » lun set 12, 2005 3:05 pm

forse,

ma il motore che si spenge è "normale"?
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Messaggioda Maurilio DJ » lun set 12, 2005 3:52 pm

Strano, se si fosse rotta la cinghia non dovrebbe essere avvolta nel cerchione, ma spezzettata nel carter. O forse un pezzo della cinghia è uscita dai fori di ventilazione del carter e guarda caso si impincia nella ruota! Sei stato fortunato :supz: Comunque io vorrei essere presente al posto tuo quando smontano il motore. Spesso in questi casi è facile gonfiare il danno. Ciao.
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Messaggioda faber » lun set 12, 2005 4:09 pm

non era avvolta nel cerchione..
c'era solo un pezzo per terra..
Ho mio padre lì, speriamo non si faccia fregare
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Messaggioda Maurilio DJ » lun set 12, 2005 4:15 pm

Allora è probabile la cinghia. Strano che sia successo dopo 18000km. Nel burgy dura anche 30000km. ma può comunque succedere un caso ogni tanto. La conferma è la fumata nera.Fammi sapere cosa dice il mecca. Non ti fare rifilare alcunchè, al massimo controlla lo stato della frizione, e ti deve ripulire la trasmissione di eventuali residui. Mio consiglio. Ciao.

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Messaggioda ErDuca » lun set 12, 2005 4:27 pm

sul mio ex-jazz si era rotta la cinghia ... diciamo che tiene bene il fuorigiri... sigh ...
però il motore non si è mai spento e non era uscito nulla ...

tuttavia mi hanno detto che sul burghy esiste una sorta di raffreddamento della cinghia e relativo filtro???
questo mi è stato riferito da una persona che ha un vecchiotto AN400...
vale anche per il K3 ???
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Messaggioda Maurilio DJ » lun set 12, 2005 4:40 pm

Sul burgy c'è una presa d'aria con relativo filtro in corrispondenza del variatore e una se non erro nella parte posteriore del carter rivolta verso la routa ma senza filtro e serve al raffreddamento della trasmissione, quest'ultima non è visibile, ma è possibile notarne la fuoriuscita di aria calda con la mano a motore acceso e da qui sarebbe uscito qualke frammento di cinghia. Non mi risulta ci siano differenze fino all'ultima versione del burgy. Probabilmente sul jazz non è uscito nulla perchè non ci sono prese d'aria così grandi. Sul perchè si sia spento il motore non saprei, forse è intervenuto il limitatore di giri. Che notizie hai?

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Messaggioda ErDuca » lun set 12, 2005 5:08 pm

potrebbe essere che esiste un sensore sulla trasmissione finale...??? il burghy verifica se tutto ok... altrimenti spegne per preservare il mezzo...
se non c'è trasmissione il motore accesso è inutile....
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Messaggioda Maurilio DJ » lun set 12, 2005 5:24 pm

Non credo, forse esiste qualche sensore sul numero di giri, e andando in fuorigiri pazzesco blocca la corrente e spegne! Ma sto facendo solo una supposta, :63: ehm... sorry... supposizione. Ma escludo un sensore nella trasmissione. Facci sapere, non dovrebbe esser successo nulla di grave, anzi il fatto che si sia spento ti potrebbe aver avitato rotture più gravi al motore. Tranquillo, facci sapere.


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Messaggioda faber » lun set 12, 2005 7:05 pm

Cinghia...
Mi hanno detto inoltre che essendo la cinghia stata polverizzata i residui sono finiti nel variatore che ha sporcato i rulli, pesantemente, e dunque anche loro devono essere sostituiti...
Con 200 € dicono me la dovrei cavare...

Poteva andare peggio, ma tra il traino in strada e sto danno, mi da l'idea che devo fare quattro chiacchiere con il venditore...
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Messaggioda Paddock » lun set 12, 2005 7:07 pm

faber ha scritto:Cinghia...

Poteva andare peggio, ma tra il traino in strada e sto danno, mi da l'idea che devo fare quattro chiacchiere con il venditore...

A questo punto sì! Fatti fare una fattura dettagliata dal meccanico ed educatamente chiedi lumi al venditore. :evil:
Buona fortuna!
ciao
Paddock
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