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olio sae w 10/40 con sf o sg

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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olio sae w 10/40 con sf o sg

Messaggioda fabiocar74 » dom apr 15, 2012 2:27 pm

buongiorno a tutto il forum,ho un punto interrogativo riguardo all'olio usato per la trasmissione finale.
un anno fa,l'ho sotituito con del sae w 10/40 normale olio motore ,come il libretto di manutenzione cita,di solito si usa del sae 75/90.
tra l'altro uso del bhardal c60 ,quindi anche fin troppo per le prestazioni dello scooter.
ho letto pero',prestando maggiore attenzione,che a fianco alla gradazione che il libretto consiglia,appare anche la voce "con SF o SG " quindi sae w 10/40 con sf o sg cosa vuole dire??
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Messaggioda RAFFABEST » dom apr 15, 2012 2:39 pm

In sostanza vuol dire la qualità dell'olio.-
Più è alta la seconda lettera tanto migliore è l'olio che hai tra le mani.-
Oggi moltissimi oli sono alla lettera L o suleriore quindi SL sarà migliore di SF o SG .
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Messaggioda fabiocar74 » dom apr 15, 2012 3:26 pm

grazie per la delucidazione.
ma ti sembra normale usare olio motore per la trasmissione finale?
penso che la differenza stia nel fatto che un olio troppo denso vada in cavitazione non garantendo lubrificazione corretta e costante agli ingranaggi.
questa e' la risposta che mi e' venuta piu' ovvia in funzione della scelta di suzuki di usare olio motore anziche olio per trasmissione.
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Messaggioda dentinonapoletano » dom apr 15, 2012 4:42 pm

ci sono correnti di pensiero divergenti :lol: :lol: :lol: comunque nel mio monto quello per cambi 70/90 e non ho mai avuto fastidi
il mio pensionato preferito :badgrin: :badgrin: :badgrin: ha il 10/40 e lo stesso nessun problema .......
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Messaggioda fabiocar74 » dom apr 15, 2012 4:56 pm

dentinonapoletano ha scritto:ci sono correnti di pensiero divergenti :lol: :lol: :lol: comunque nel mio monto quello per cambi 70/90 e non ho mai avuto fastidi
il mio pensionato preferito :badgrin: :badgrin: :badgrin: ha il 10/40 e lo stesso nessun problema .......


in effetti,l'olio motore ha il compito di lubrificare e rafreddare parti meccaniche in movimento soggette ad alte temperature di esercizio,quindi,tutto sommato,non e' sbagliato usare olio motore per i 3 ingranaggi che sono nel mozzo posteriore,anche perche' questi,si trovano in inmersione nell'olio ,il che garantisce il massimo potere refrigerante e lubrificante.
cmq,ho preso la decisione !usero' sempre olio motore per il mozzo del mio burgman ... ogni cambio cinghia ,cambio anche l'olio nel mozzo posteriore e vado sul sicuro.
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Messaggioda dentinonapoletano » dom apr 15, 2012 5:21 pm

si più o meno ti trovi con gl'intervalli di sostituzione
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Messaggioda fabiocar74 » mar apr 17, 2012 1:50 pm

molto probbabilmente ,la suzuki consiglia l'olio motore per un discorso di cavitazione .
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