Blackhorse ha scritto:Siccome sono molto curioso su quello che ha da dirci revesa riguardo l'argomento, riprendo la domanda posta da Knarf:
"Se mi dovessero fermare e mi contestassero, per ignoranza (nel senso buono del significato), che ho un faro spento, come faccio a dimostrargli che l'omologazione non lo prevede?
Potrebbe succedere sia in Italia che all'estero dove potrebbe essere diversa l'omologazione e quindi essere abituati a vedere K7 con il doppio faro."
PS: perdonami Knarf se ho preso la tua domanda dal topic del "Fai da te" ma non riesco ad aspettare gli admin, mi interessa troppo!
Si dà per certo, che ognuno che lavora sappia svolgere il suo.Purtroppo sappiamo tutti che non è sempre così.Si creano così situazioni conflittuali che per dirimerle, a volte, si deve ricorrere a terzi.E' questa la situazione prospettata.Vengo fermato su strada da operatori di Polizia per controllo.Mi viene contestata la NON accensione del 2° faro anabbagliante, e viene redatto, a mio carico, relativo verbale.Ora bisogna distinguere,tra gli artt. previsti, quale è stato applicato.
Gli artt. del N.C.d.S che interessano il caso sono : Art.72 ; 78 e 152.
1) - L'art. 78, prevede, come sanzione accessoria, il ritiro della Carta di Circolazione, che sarà inviata alla MC ,in quanto organo tecnico istituzionale previsto,per verificare il sussistere,o meno, della situazione che ha generato il verbale.Questo è il caso più "facile" perchè alla MC siamo costretti ad andarci per sottoporre a revisione straordinaria (così si chiama l'operazione) il ciccino, per riavere la Carta di circolazione.Superata la revisione straordinaria, che verterà quasi esclusivamente sui motivi in verbale, viene restituita la carta di circolazione con annotata l'operazione effettuata, i motivi e l'esito.Ciò fatto, abbiamo a disposizione una prova inconfutabile,certa e ufficiale di come stanno le cose, e con essa :A) fare ricorso ai soliti organi previsti
per l'annullamento del verbale; B) adire a vie legali (meglio se dopo l'annullamento del verbale,ovvio) per eventuale risarcimento.
2) - Gli artt. 72 e 152, NON prevedono la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione.Quindi dovremo chiedere noi alla MC, tramite apposito stampato e bollettini postali,di sottoporre a "visita e prova" (così si chiama l'operazione) il Ns ciccino e, in particolare, l'accensione
del faro anabbagliante.Sarà dato responso ufficiale a questa prova, e ci troveremo così nella stessa situazione finale, descritta al punto precedente.Con le stesse possibilità operative.
3) - All'estero il problema con i K7 non sussiste, in quanto dotati di omologazione EUROPEA (e4*2002/24*1052) e quindi, per dirla breve, tutti uguali in tutta Europa. Per i precedenti modelli stesso iter del punto
2) con in più,ovviamente,la difficoltà di esibire le prove ad autorità estere.Questa la norma.Per le considerazioni rimando a ciò che ho scritto
nell'altro Topic "Rischi sull'accensione del 2° faro sul K7" Sez. "Fai da te".Un saluto.