Dissento da Sting.
Con gli Sr da 16 avrai l'attacco della frizione ad un numero di giri superiore all'attuale in quanto la loro massa è inferiore e quindi si muovono dopo.
Se ci abbini anche una molla di contrasto più dura incrementi ancora di più il ritardo di apertura del variatore e potrebbe essere troppo (dipende da cosa vuoi ottenere). La molla di contrasto più dura incrementa l'effetto prodotto da rulli variatore più leggeri perchè contrasta l'apertura della puleggia posteriore e quindi del variatore.
Il mio consiglio è di montare gli SR dopo aver ritoccato il bordo d'uscita del contropiatto come indicato
QUI
E' un lavoro veloce e non comporta particolari difficoltà (te lo puoi fare da solo) dopodichè te lo provi per un po' di tempo e vedi come è cambiato (noterai maggiore accelerazione, ma anche maggior velocità finale e minori consumi).
Se in seguito vorrai cambiare qualcosa, potrai smontare la frizione e cambiare la molla di contrasto.
Non hai indicato quanti km ha lo scooter: verifica che le pulegge (variatore e frizione) non siano usurate e controlla la cinghia per stato ed usura.
Pulisci bene col compressore tutta la trasmissione e la frizione e dai una leggera carteggiata alle superfici di attrito della frizione così sistemi tutto il complesso.
Non lubrificare nulla.
Buon lavoro
