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Apertura del motore

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Apertura del motore

Messaggioda matteom » mar apr 13, 2010 9:28 am

In questi giorni ho ripreso le lavorazioni sul B400 k3 "comprato" usato con motore fuso; mi ero "piantato" nella fase di apertura dei carter, necessaria per valutare i cuscinetti di banco e, soprattutto, per ripulire di tutto lo sporco e della morchia (si, avete letto bene, nella coppa c'era pieno di morchione..) all'interno dei carter, siccome il motore è stato aperto senza cilindro per parecchio tempo.

Memore dell'impresa titanica che ha dovuto compiere DOX per aprire i carter del suo Burgman, avevo iniziato a costruire una specie di "estrattore" per aprire i semicarter ed estrarre l'albero.

Avendo un attimo di tempo prima di tornare al lavoro, dopo aver tolto tutte le viti che sigillano i due semicarter, ho deciso di tentare di far forza tra i due attacchi al telaio, per la verità con poca convinzione di riuscire ad ottenere qualcosa. Ed invece, sorpresa, un filino di sforzo ed i carter iniziano a separarsi :oops: :oops:

Facendo leva un po qua ed un po là, addirittura ho notato che i cuscinetti stanno uscendo dalla loro sede senza sforzi immani :shock:

Ci sono rimasto male, considerando la fatica che ha fatto Dox per aprirli..

Sarò stato fortunato oppure il mastice che sigillava i due semicarter, invecchiano ha un po ceduto?
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Messaggioda Baffo4 » mer apr 14, 2010 3:39 pm

la bussola lunga da 46 per togliere il dadone che tiene l'ingranaggio del contralbero dove l'hai trovata????
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Messaggioda matteom » mer apr 14, 2010 11:43 pm

Ho preso una bussola normale del 46 (12 €), con attacco da 3/4", ho fatto allargare il quadro da 3/4" in un foro da 28 mm e ci ho fatto saldare dietro 40 cm di tubo innocenti (quello dei ponteggi edili)..

2 fori trasversali da 12mm dove infilare il manico di un piegatubi da muratore, ed il dado da 46 è venuto via senza nemmeno tentare di opporre resistenza... :D

Magari quando ho finito pubblico qualche foto degli "utensili".. ;)
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Messaggioda Baffo4 » gio apr 15, 2010 7:38 am

diciamo che è la stessa idea che era venuta a me.....solo che ho dovuto desistere poichè nelle ferramenta "fornite" mi hanno sparato uno sproposito per questa bussola
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Messaggioda matteom » gio apr 15, 2010 9:35 am

Baffo4 ha scritto:diciamo che è la stessa idea che era venuta a me.....solo che ho dovuto desistere poichè nelle ferramenta "fornite" mi hanno sparato uno sproposito per questa bussola


Molto strano, io l'ho presa in un posto nemmeno a buon mercato ed era della beta oltretutto..

Ad ogni modo allargare il quadro da 3/4" non è stata un cosa semplice perchè la bussola è di acciaio cementato... ma per fortuna ho a disposizione un tornio CNC.. :D

E poi per fortuna che mio fratello è molto bravo a saldare..
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Messaggioda Baffo4 » gio apr 15, 2010 11:36 am

memore di quanto detto (e visto che quì vicino hanno aperto una nuova ferramenta) sono andato e...........
" mi scusi vedo che le bussole che avetete qui arrivano fino al 32.....se mi servisse più grande???......
-abbiamo tutte le misure.....cosa le serve????........
mi serve da 46
- l'abbiamo di diversi tipi con attacchi deversi, normale o acciaio cementato......
me la dia anche di cartone basta che sia da 46
-----5 minuti di attesa e €25 di spesa.....
.....occhi stralunati del commesso che mi vedeva inveire contro sta bussola.....maledetta.....bastar.......quanto ti ho cercata
e tadaaaaaaaaa ecchila quà

Immagine

ovviamente la tazzina non c'entra ma per l'euforia mi sono preso un caffè con i biscotti (ogni scusa è valida...... :? ....miiiii la mia dieta)

comunque sia adesso la porto dal mio cuginetto (chissa quante me ne dirà, perchè gli porto ste rotture di scatole) e quanto prima riaprirò il topic sul mio trattorino per rianimarlo definitivamente......spero di riuscirci prima dell'estate
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Messaggioda dodo57 » gio apr 15, 2010 11:43 am

Sono proprio contento Armando, buon lavoro di ripristino anche a te. :D
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Messaggioda anthony_69 » gio apr 15, 2010 11:43 am

dai baffo !!!!! :D
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Messaggioda matteom » gio apr 15, 2010 12:03 pm

Baffo, tu hai da aprire il basamento vero?

P.s. per togliere il dadone che blocca l'ingranaggio che trascina il controalbero ti consiglio di farti aiutare: uno tiene fermo il motore, l'altro con il giratubi agisce sulla bussola fatta in casa..
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Messaggioda dentinonapoletano » gio apr 15, 2010 1:51 pm

Grandissimo Armando ......................... si ricomincia , ià forza che il cielo si sta rischiarando :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Messaggioda berto59 » gio apr 15, 2010 5:06 pm

Bravo Baffo.... ora ti rimetti la tuta da mecca, che il trattorino ti aspetta... spero che presto venga rianimato... :yeah: :clap: :clap: :clap:
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Messaggioda tsunami » ven apr 16, 2010 9:45 pm

Questa è una chiave a tubo da 55/52 ;)
è in ferro e presa in ferramenta
mi è costata........6 euro ;)
che c..o!!!!!! :D
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Messaggioda vanni65 » sab apr 17, 2010 12:36 am

anch'io sto facendo dei lavori al mio scooter,l'ho gia aperto completamente,é un pò disastrato,tanté che ho ordinato l'albero con i cuscinetti di banco serie guarnizioni e oring per rifare la testa, (smerigliatura valvole) lappatura del cilindro e pistone nuovo.
devo anche dire che é la prima volta che apro un 4 tempi,é un pò piu complicato dei 2 tempi,piu che altro per la fase distribuzione e albero che assorbe le vibrazioni.
[-o< chiedo a voi se potete darmi una mano
ho letto della bibbia,spiega qualcosa sulla messa in fase?
un saluto a tutti:) :) :)
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Messaggioda Pizzo d'oro » sab apr 17, 2010 12:51 am

Bravo, io non saprei proprio da dove cominciare :cry: :cry:
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Messaggioda vanni65 » sab apr 17, 2010 1:02 am

quando non ne hai tanto di ghei ti devi arrangiare :lol:
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