| |||||
MotulLa motul ha uno stabilimento qui a Torino ma non vendono al dettaglio. Pazienza. Cercherò nei negozi.
![]() Motul1Ho trovato MOTUL 5100 ESTER 15W50 a 12€, secondo voi potrebbe andare bene? E' meglio 10w40 o 15w50?
![]() può andare ma per i nostri esigenti ciccini è meglio utilizzare il 10w-40,olio che scorre meglio alle basse temperature rispetto all'altro
![]() B400-Rotino Rebirth
![]()
![]() non e dettto che gli olio deve essere specifico per moto. l'importante che ti aassicuri che sia per motore a benzina .
Leggere L'etichetta capire la qualità L’etichetta posta sulla confezione ci informa ed aiuta ad acquistare il prodotto migliore con garanzia della prestazione massima. Vi è indicato il produttore, marchio, nome commerciale, applicazione, prestazioni massimee le sue omologazioni. Esempio: Marchio AGIP Nome Sint 2000 Applicazione per motori benzina, Diesel, turbo, iniezione.. Norme API ed ACEA. API sono norme americane di riferimento per le prestazioni e qualità dell’olio. La prima lettera ne indica l’applicazione S= motori benzina C= motori Diesel. La seconda lettera caratterizza prestazioni e qualità dell’olio. Un olio per motori a benzina API SJ ha migliori prestazioni e qualità di un olio API SH e questo di API SG. Un olio per motori Diesel API CG è migliore con più qualità di un olio API CF o CD etc. ACEA sono norme europee. ACEA A riguarda motori a benzina. L’olio A3 è migliore dell’A2 etc. ACEA B è per motori Diesel di veicoli leggeri o da turismo. L’olio B3 è miglioredel B2 etc. ACEA E è per i motori Diesel per trasporto pesante ed E3 è migliore di E2 etc. SAE Fissa la viscosità dell’olio a freddo e a caldo. Ad esempio 10W indica la viscosità a freddo (W= Winter / inverno) Minore è il numero più l’olio è fluido con facili partenze a freddo e minor inquinamento di motore ed ambiente. 40W indica la viscosità a caldo. Più è alta piu' l'olio è viscoso ad alta temperatura dando una buona lubrificazione in ogni condizione d’uso e servizio.
mi ripeto vai di olio totalmente sintetico 10w40 e non te ne pentirai mo che sia sint o elf start o shel sint vedi te basta che sia TOTALMENTE SINTETICO fai come me (e tantissimi altri qui) il venerdì vai in un centro commerciale nel reparto auto\moto ricambi c'è lo scaffale dell'olio comprati la lattina di 4 litri in offerta e ti togli il pensiero per 6000 km( due li usi al cambio il resto nei vari rabbocchi fino al successivo cambio)
![]() Restando in tema...se ti capita dai un'occhio a questo post
Olio e costi oppure leggiti tutto il post di Dataroby ( ![]() Caratteristiche lubrificanti per finire occhia anche la sezione F.A.Q., Tips and Tricks B400-Rotino Rebirth
![]() OLIOOk, grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee chiare, olio total sintetico da 5 o 10W 40, indipendentemente dalla marca e dal prezzo.
Grazie ancora.
![]() Non condivido con chi dice che gli oli sono tutti uguali
è diffido di comprare olio nei supermercati. Questo e un mio parere personale ![]()
![]() Re: Olio da auto nel Burgman: si può?
Anche se in ritardo, do il mio contributo. Sul mio precedente scooter Madison 250 (motore Yamaha), negli utlimi anni ho provato tutti gli oli possibili, vecchio olio da auto, olio per moto a 2 tempi e per ultimo olio per motori marini sempre a 2 tempi. Sarà un caso ma non avuto nessun sintomo di affaticamento...
![]()
quoto, su questo argomento ho sempre avuto tutti contro.....usa solo olio originale, non prendere olio al super mercato a parità di marca e specifica non è UGUALE!!!! usa motul e non sbielli mai.
![]()
![]()
non faccio analisi ma essendo anche marginalmente del settore vi dico per la millesima volta che l'olio del supermercato è olio esausto riciclato ripulito e mischiato con olio buono, non è uguale al quello che costa il triplo, poi chi vuole sbiellare sbielli e c'è qualcuno qui che l'ha gia fatto, io per il mio ciccio non bado a spese per l'olio, solo originale
![]()
se fosse così sarebbe una bella truffa, non penso che l'olio del supermercato sia "riciclato", va bene che ci sono interessi economici ma quì si rischia grosso.
![]()
![]() | ||