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Olio da auto nel Burgman: si può?

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Motul

Messaggioda CIABAT » lun nov 23, 2009 5:16 pm

La motul ha uno stabilimento qui a Torino ma non vendono al dettaglio. Pazienza. Cercherò nei negozi.
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Motul1

Messaggioda CIABAT » mar nov 24, 2009 3:00 pm

Ho trovato MOTUL 5100 ESTER 15W50 a 12€, secondo voi potrebbe andare bene? E' meglio 10w40 o 15w50?
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Messaggioda jacks80 » mar nov 24, 2009 8:11 pm

può andare ma per i nostri esigenti ciccini è meglio utilizzare il 10w-40,olio che scorre meglio alle basse temperature rispetto all'altro ;)
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Messaggioda aspese » mar nov 24, 2009 8:48 pm

basta che ci sia olio!!!! :lol: :lol: :lol:

io metto il10w 40 che usano anche le auto,alcune..
che strano rumore..
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Messaggioda zorobabele » mar nov 24, 2009 9:52 pm

non e dettto che gli olio deve essere specifico per moto. l'importante che ti aassicuri che sia per motore a benzina .


Leggere L'etichetta capire la qualità

L’etichetta posta sulla confezione ci informa ed aiuta ad acquistare il prodotto migliore con garanzia della prestazione massima.
Vi è indicato il produttore, marchio, nome commerciale, applicazione,
prestazioni massimee le sue omologazioni.
Esempio:
Marchio AGIP
Nome Sint 2000
Applicazione per motori benzina,
Diesel, turbo, iniezione..
Norme API ed ACEA.

API

sono norme americane di riferimento
per le prestazioni e qualità dell’olio.
La prima lettera ne indica
l’applicazione
S= motori benzina
C= motori Diesel.
La seconda lettera caratterizza
prestazioni e qualità dell’olio.

Un olio per motori a benzina
API SJ ha migliori prestazioni
e qualità di un olio
API SH e questo di API SG.
Un olio per motori Diesel API CG è
migliore con più qualità di un olio
API CF o CD etc.

ACEA

sono norme europee.
ACEA A riguarda motori a benzina.
L’olio A3 è migliore dell’A2 etc.
ACEA B è per motori Diesel di veicoli
leggeri o da turismo.
L’olio B3 è miglioredel B2 etc.
ACEA E è per i motori Diesel per trasporto
pesante ed E3 è migliore di E2 etc.

SAE

Fissa la viscosità dell’olio a freddo e a caldo.
Ad esempio
10W indica la viscosità a freddo (W= Winter / inverno)
Minore è il numero più l’olio è fluido con facili partenze a freddo e minor inquinamento di motore ed ambiente.
40W indica la viscosità a caldo.
Più è alta piu' l'olio è viscoso ad alta temperatura
dando una buona lubrificazione in ogni condizione d’uso e servizio.
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Messaggioda dentinonapoletano » mar nov 24, 2009 10:50 pm

mi ripeto vai di olio totalmente sintetico 10w40 e non te ne pentirai mo che sia sint o elf start o shel sint vedi te basta che sia TOTALMENTE SINTETICO fai come me (e tantissimi altri qui) il venerdì vai in un centro commerciale nel reparto auto\moto ricambi c'è lo scaffale dell'olio comprati la lattina di 4 litri in offerta e ti togli il pensiero per 6000 km( due li usi al cambio il resto nei vari rabbocchi fino al successivo cambio)
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Messaggioda jacks80 » mar nov 24, 2009 10:52 pm

Restando in tema...se ti capita dai un'occhio a questo post

Olio e costi


oppure leggiti tutto il post di Dataroby ( :69: )

Caratteristiche lubrificanti


per finire occhia anche la sezione F.A.Q., Tips and Tricks
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OLIO

Messaggioda CIABAT » mer nov 25, 2009 10:43 am

Ok, grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee chiare, olio total sintetico da 5 o 10W 40, indipendentemente dalla marca e dal prezzo.
Grazie ancora.
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Messaggioda franco » sab nov 28, 2009 1:43 am

Non condivido con chi dice che gli oli sono tutti uguali
è diffido di comprare olio nei supermercati.
Questo e un mio parere personale :)
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Re: Olio da auto nel Burgman: si può?

Messaggioda GLORIA2006 » lun gen 04, 2010 11:43 pm

CIABAT ha scritto:Ciao a tutti, appena iscritto e appena proprietario di un BUR del 9/2004 con 23k Km. spero di aver fatto un semiaffare. Mi siete stati molto utili nella guida all'acquisto, anche se il problema dell'olio mi ha fatto riflettere molto, ma alla fine lo ho preso, Speriamo in bene. Nonostante i vari giri nei titoli non ho capito se posso mettere olio delle auto nel BUR, penso che male non gli faccia. Complimenti ancora per il sito. Alla prossima con le prime impressioni di guida. Buona domenica.

Titolo modificato: troppo generico! ;)
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Anche se in ritardo, do il mio contributo.
Sul mio precedente scooter Madison 250 (motore Yamaha), negli utlimi anni ho provato tutti gli oli possibili, vecchio olio da auto, olio per moto a 2 tempi e per ultimo olio per motori marini sempre a 2 tempi.
Sarà un caso ma non avuto nessun sintomo di affaticamento...
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Messaggioda Lucaburghy » mar gen 05, 2010 8:33 am

franco ha scritto:Non condivido con chi dice che gli oli sono tutti uguali
è diffido di comprare olio nei supermercati.
Questo e un mio parere personale :)



quoto, su questo argomento ho sempre avuto tutti contro.....usa solo olio originale, non prendere olio al super mercato a parità di marca e specifica non è UGUALE!!!! usa motul e non sbielli mai.
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Messaggioda torres » mar gen 05, 2010 10:56 am

.....usa solo olio originale


Che fai le analisi prima di meterlo dentro?? ;)
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Messaggioda Lucaburghy » mar gen 05, 2010 2:06 pm

torres ha scritto:
.....usa solo olio originale


Che fai le analisi prima di meterlo dentro?? ;)


non faccio analisi ma essendo anche marginalmente del settore vi dico per la millesima volta che l'olio del supermercato è olio esausto riciclato ripulito e mischiato con olio buono, non è uguale al quello che costa il triplo, poi chi vuole sbiellare sbielli e c'è qualcuno qui che l'ha gia fatto, io per il mio ciccio non bado a spese per l'olio, solo originale
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Messaggioda GLORIA2006 » mar gen 05, 2010 3:37 pm

Lucaburghy ha scritto:
torres ha scritto:
.....usa solo olio originale


Che fai le analisi prima di meterlo dentro?? ;)


non faccio analisi ma essendo anche marginalmente del settore vi dico per la millesima volta che l'olio del supermercato è olio esausto riciclato ripulito e mischiato con olio buono, non è uguale al quello che costa il triplo, poi chi vuole sbiellare sbielli e c'è qualcuno qui che l'ha gia fatto, io per il mio ciccio non bado a spese per l'olio, solo originale


se fosse così sarebbe una bella truffa, non penso che l'olio del supermercato sia "riciclato", va bene che ci sono interessi economici ma quì si rischia grosso.
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Messaggioda Perrys » mar gen 05, 2010 6:02 pm

giusto per rimanere in tema di olii

http://www.scootertime.it/old/manuale_olio_motore.zip
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