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Intervallo tagliando anticipato.....E' ovvio che ogni 3.000 km, oltre al cambio olio, chiederò la pulizia alla frizione per eliminare le polveri. Per il resto, con questo variatore, posso togliermi delle belle soddisfazioni di guida.....
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![]() brabius di che zona di roma sei? da quale meccanico hai fatto fare il lavoro? ho appena acquistato il Multivar anch'io!!
![]() Avevo già comprato prima dell'estate i rulli da 16gr della Malossi, ma mi sono accorto adesso che mi hanno dato quelli da 18gr!! e adesso non ho più lo scontrino!! ![]()
Per il mecca, scrivo in privato, cmq è fuori Roma, ai Castelli Romani.
Per quanto riguarda il tagliando, so bene che è ogni 6.000, ma il venditore mi ha imposto i tagliandi ogni 3.000 se voglio avere la garanzia per 1 anno... in ogni caso credo che cambiare l'olio spesso non faccia male, sul Majesty 250 facevo ogni 3.000
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![]() scusami brabius ma sul majesty 250 la spia si accendeva ogni 4000 km intanto
![]() il tagliando va fatto ogni 6000 sul burghy ![]() ![]()
![]() confermo e ribadisco che il concessionario NON PUO' IMPORTI a suo piacimento quando fare i tagliandi che sono stabiliti da mamma Suzuki! anzi io segnalerei la cosa alla casa madre!
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attenzione... non ci avevo pensato... che vi posso dire? la loro garanzia dice questo... mi sa che devo sottostare...
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si che ogni 3000Km gli fai guadagnare i soldi, guarda che è per legge che ti aspetta 1 anno di garanzia dal venditore
![]() la garanzia per qualsiasi bene di consumo è stata portata per legge a due anni: ciò significa che se anche il costruttore dichiara solo 12 mesi nelle proprie condizioni, questo non sarà valido (tranne nel caso che vedremo sotto). Nel caso non ci vogliano riconoscere tale diritto perché per esempio sul contratto di vendita c'è scritto che la garanzia è per un periodo inferiore, questa clausola non varrebbe e ci possiamo rivolgere a un legale o a un'associazione di consumatori sicuri di vincere.
Nei primi 6 mesi dall'acquisto l'onere della prova spetta al venditore, cioè è il venditore a dover dimostrare che il guasto non è dovuto a difetti di fabbricazione. Il consumatore può esercitare il diritto di garanzia nei confronti del venditore e non del costruttore, ciò evita spiacevoli ballonzolamenti di responsabilità . La nuova disciplina è valida anche per i beni usati, a meno che non sia specificato diversamente sulle clausole di vendita, nel qual caso il periodo di garanzia può essere ridotto a 12 mesi (attenzione: solo per beni usati è possibile la riduzione a 12 mesi). Quindi, acquistando una moto usata, abbiamo uno o due due anni di garanzia che sono forniti dal venditore, cioè dal concessionario. Se acquistiamo la moto usata da un privato, non godremo di alcuna garanzia. Se il concessionario non ci ha fatto sottoscrivere nulla a proposito della garanzia sulla moto usata, non dobbiamo preoccuparci bensì possiamo stare maggiormente tranquilli perché se non diversamente concordato, la garanzia sull'usato è di 24 mesi. Attenzione però, la nuova normativa si applica a soggetti ben precisi, cioè ai soli consumatori. Il consumatore è identificato come cittadino privato che effettua un acquisto non inerente l'attività lavorativa, quindi i beni non devono essere venduti con fattura o utilizzati per l'attività professionale. Nel caso di beni fatturati, continuano a valere le vecchie disposizioni di legge unitamente a quelle del costruttore: se il costruttore ha indicato 12 mesi come garanzia, questo sarà il tempo valido e in caso di guasto l'onere della prova spetta all'acquirente. Detto ciò, dato che i benefici fiscali derivanti dall'acquisto di una moto intestata a una società sono piuttosto ridotti, prima di farlo teniamo anche conto del periodo di garanzia che il costruttore dichiara nelle proprie condizioni: se sono 12 mesi, acquistandola con fattura tali rimarranno mentre se lo acquistiamo come cittadino privato diventeranno 24 e a questi si aggiungerà una maggiore tutela come l'onere della prova e la responsabilità del venditore. Per chi volesse maggiori informazioni, l'articolo di legge che regolamenta la garanzia è il Dlgs 24/2002 in attuazione della direttiva 1999/44/CE NESSUNO TI PUò obbligare a nulla mettigli questa sotto al naso e fallo star zitto
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Questo per i veicoli di nuova immatricolazione. In questo caso invece il veicolo è usato, a cui spetta una garanzia di 12 mesi dalla data di consegna al cliente se il venditore è un venditore professionale (concessionario). C'è però da dire una cosa: se il veicolo ha fatto la normale manutenzione programmata, non ha senso dimezzare gli intervalli a cui questa viene eseguita, e se il concessionario pretende questo dimezzamento secondo me vuol dire che o che cerca di tirare su soldi extra oppure c'è sotto qualche magagna, tanto più che i modelli da 399 cc non hanno più il problema del consumo esagerato di olio. Infine, se nel contratto di vendita firmato dal cliente non è menzionata questa "clausola", il venditore non ha diritto di pretendere che gli intervalli di manutenzione vengano fatti ad intervalli dimezzati rispetto a quelli del produttore, e tantomento ha la facoltà di annullare la garanzia nel caso non si facciano i tagliandi ogni 3.000 km in quanto se il veicolo è in buono stato deve tassativamente far fede il programma di manutenzione del produttore. Una cosa è consigliare di controllare spesso il livello dell'olio, tutt'altra cosa è obbligare a intervalli di manutenzione a metà dei km consigliati dal produttore.
Io sono un pessimo esempio di ignoranza, in questi casi.
Cmq ho una specie di "libretto di garanzia" fornitomi da Outlet moto. Su questo libretto ci sono le "condizioni di garanzia". Ora non ce l'ho sottomano, cmq, più o meno, dice che la garanzia viene riconosciuta in caso di guasti, solo se la moto è stata tagliandata con la frequenza imposta (e cioè, 3.000 km) presso la loro officina. Per la cronaca... questo cambio olio e filtri (mah... ) mi è costato 70,00 €. E ovviamente mi hanno messo il timbro del tagliando eseguito. Al prossimo tagliando dei 20.000, mi hanno anticipato che dovrò anche cambiare la cinghia. Già mi vengono i grattacapi per quel tagliando! Cmq, oggi prima di mettere le mani sul mio K7, gli ho specificato di non toccare la trasmissione, che è fluida e perfetta, e gli ho anche detto di non cambiarmi le pasticche dei freni (me lo faccio da solo!). Piccola postilla: io ho il mio bravo meccanico che esegue quel che gli dico io, a prezzi economici. Da lui il cambio olio mi sarebbe costato meno della metà . Però che cosa posso fare di diverso? Andare da Outletmot e dirgli che me ne infischio delle loro imposizioni?
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