Login    Iscriviti

A proposito di patente

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

A proposito di patente

Messaggioda Paddock » ven lug 07, 2006 4:01 pm

Vorrei attirare l'attenzione delle "nostre" (inteso come frequentatori del forum) Forze dell'Ordine per chiedere una cosa a proposito della mia patente.
Come ho scritto nel post relativo ai dubbi di UFOSTUFO, ho la limitazione per guida con lenti perchè all'epoca ancora portavo gli occhiali da vista. 8)
Siccome ho fatto l'operazione per togliere la miopia, devo far aggiornare la patente? Che mi succede se mi beccano? :cry:
Mi raccomando: non spargete la voce tra i colleghi di Roma :lol: :lol:
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Re: A proposito di patente

Messaggioda Pongo » ven lug 07, 2006 4:27 pm

Paddock ha scritto:Siccome ho fatto l'operazione per togliere la miopia, devo far aggiornare la patente? Che mi succede se mi beccano? :cry:

Succede che DEVI almeno portarti dietro un paio di occhiali da mostrare all'agente accertatore, nel frattempo vai in motorizzazione e chiedi i moduli per l'aggiornamento della patente e credo anche che tu debba superare una nuova visita oculistica.

Se ti fermano ora come ora, senza che tu indossi gli occhiali e senza che tu dica le classiche frasi ho le lenti oppure mi sono operato ma ecco quà gli occhiali di scorta....costui che ti controllerà e che non capirà un caiser e che non capendo un caiser sarà anche un tipo inflessibie e che non ne perdona una....ti becchi la multa!

Ecco quà...contento? :badgrin:
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda marcomusic » ven lug 07, 2006 4:57 pm

Pongo ha scritto:
Paddock ha scritto:Siccome ho fatto l'operazione per togliere la miopia, devo far aggiornare la patente? Che mi succede se mi beccano? :cry:

Se ti fermano ora come ora, senza che tu indossi gli occhiali e senza che tu dica le classiche frasi ho le lenti oppure mi sono operato ma ecco quà gli occhiali di scorta....costui che ti controllerà e che non capirà un caiser e che non capendo un caiser sarà anche un tipo inflessibie e che non ne perdona una....ti becchi la multa!

Ecco quà...contento? :badgrin:

:nono: Ahia Pongo, qui ti devo contraddire, mi spiace. Puoi guidare con le lenti a contatto, basta dimostrarlo anche solo dalla ricetta dell'ottico/oculista, oppure porti con te fotocopia del certificato medico che ti sei operato.
marcomusic
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda Pongo » ven lug 07, 2006 5:00 pm

marcomusic ha scritto: :nono: Ahia Pongo, qui ti devo contraddire, mi spiace. Puoi guidare con le lenti a contatto, basta dimostrarlo anche solo dalla ricetta dell'ottico/oculista, oppure porti con te fotocopia del certificato medico che ti sei operato.

Ah...si si...per chi me capisce , legge, si informa, lascia passare ma....come la metti con le fate ignoranti?... :roll:

Cmq si, è vero, basterebbero certificati e/o dichiarazioni mediche ma....

...il codice non le contempla e se si vuole emulare le fate ignoranti.....capisci a mmmè!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Paddock » ven lug 07, 2006 5:41 pm

Pongo ha scritto:Succede che DEVI almeno portarti dietro un paio di occhiali da mostrare all'agente accertatore, nel frattempo vai in motorizzazione e chiedi i moduli per l'aggiornamento della patente e credo anche che tu debba superare una nuova visita oculistica.
Voglio fare l'avvocato del diavolo: e se becco quello pignolo che vuole guardarmi gli occhi per vedere SE realmente ho le lenti a contatto?
Pongo ha scritto:Se ti fermano ora come ora, senza che tu indossi gli occhiali e senza che tu dica le classiche frasi ho le lenti oppure mi sono operato ma ecco quà gli occhiali di scorta....costui che ti controllerà e che non capirà un caiser e che non capendo un caiser sarà anche un tipo inflessibie e che non ne perdona una....ti becchi la multa!
Una domanda: che glieli faccio vedere a fare gli occhiali di scorta se ho fatto l'operazione e teoricamente ho 10/10? Pensa che lo sto prendendo in giro, no?
Pongo ha scritto:Ecco quà...contento? :badgrin:
Ammazza che amico! Visto che sei così, rischio anche una decurtazione di punti?
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pongo » ven lug 07, 2006 6:07 pm

Caro Max (paddock)...per quanto mi rigurda dovresti epotresti star tranquillo, non credo che esista un deficente tale che leggendo un certificato medico la quale attesti il riacquisto decimale visivo aia il coraggio e lo zelo di perseguirti con la redazione di un verbale.

Cmq, comincia con:

- fatti rilasciare documentazione medica da dove si evinca che ti sei sottoposto ad operazione con conseguente riuscita del riacquisto di tutte le funzionalità visive (praticamente...certificato medico che ti sei operato);

- con detto certificato medico vai alla motorizzazione civile e chiedi della documentazione necessaria per far fare la variazione sulla patente (se su questa è menzionata la limitazione).

Intanto....guida tranquillo...

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Paddock » ven lug 07, 2006 6:10 pm

Pongo ha scritto:Intanto....guida tranquillo...
Lo faccio ormai da quasi due anni :badgrin: :badgrin: :badgrin:
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pongo » ven lug 07, 2006 6:15 pm

marcomusic ha scritto:... Puoi guidare con le lenti a contatto, basta dimostrarlo anche solo dalla ricetta dell'ottico/oculista...

ah sì....

...io sono cecato forte, non vedo una mazza se non con i fondi di bottiglia ma...

...ho un amico medico che...compiacente mi scrive una ricetta medica per l'acquisto di adatte lenti a contatto che...

...che logicamente mai comprero'...ed anche...

...un certificato medico nella quale si dichiara che usufruendo di dette lenti a contatto sono in grado di vedere meglio e con la gradazione piu' ottimale...

...poi...cmq...per sentito dire....mi metto nel cassetto porta oggetti un paio di occhiali di scorta perchè si dice in giro che gli sbirri vedendone uno ...chiudono un occhi....

...ma...

...se su codice della strada e norme di comportamento tali cose non fossero scritte...

...a me...pignolo ed ignorante sbirro accertatore....chi mi dice che il tipo fermato realmente mi dice la verità?....

...lo sbirro rompi*** non puo' cacciare un dito in un occhi per constatare l'esistenza delle lenti e non puo' neanche chiedere di togliere una lente per verificare la veridicità...e quindi....come si fà?....

...si fà che....intanto sto benedetto rompibolle comincia a compilare un verbale e poi....eventualmente verrà contestato ma poi....potrebbe darsi che si debba pagare anche il doppio...

MMMMah...fate vobis....forse è megliio rompersi un po' sbattendosi ad intraprendere la strada giusta per le giuste variazioni sul documento che dovrà attestare la ritrovata gradazione visiva.... ;)

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Joedm » ven lug 07, 2006 10:00 pm

Ora vi dico la mia NON da Agente.
Anche a me qualche volta capita di essere fermato dalle FF.OO.
Guardano la mia patente e mi chiedono: "Hai le lenti a contatto?".
Rispondo SI, e a loro è sempre bastato.
A me come Agente poi il dubbio sorge se al volante trovo un anziano: è più raro che un 70enne usi le lenti, e quindi il controllo è più accurato....e sanzionatorio.
Per me puoi andare tranquillo, e fai aggiornare la patente.
:D
Un saluto,
Joedm
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Max 77 » lun lug 10, 2006 7:58 am

Caro Paddock....ti rispondo facendomi carico della mia esperienza.Cinque anni fa mi sono operato a gli occhi....ed ho fatto così:
Non ho circolato con nessun mezzo per circa 5 o 6 giorni,dopodichè ho preso appuntamento all' ACI per la visita medica dove il medico facendomi una " visita oculistica " ha accertato che io vedessi bene. Mi ha dato subito l'abilitazione a guidare SENZA lenti dovendo però tenere SEMPRE insieme alla patente un foglio compilato e firmato da lui che attestava questo cambiamento. Dopo circa 2 o 3 mesi ( veloci eh ?) mi è arrivato un bollino da applicare sulla patente.........e quindi sono diventato libero come un uccellino !
Per altre info....o se non mi sono spiegato bene....SONO QUI ! ;)
Ciao Paddock !!!!

P.S
Hai fatto la Lasik o la Prk ?
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Paddock » lun lug 10, 2006 8:05 am

Max 77 ha scritto:Caro Paddock....ti rispondo facendomi carico della mia esperienza.Cinque anni fa mi sono operato a gli occhi....ed ho fatto così:
Non ho circolato con nessun mezzo per circa 5 o 6 giorni,dopodichè ho preso appuntamento all' ACI per la visita medica dove il medico facendomi una " visita oculistica " ha accertato che io vedessi bene. Mi ha dato subito l'abilitazione a guidare SENZA lenti dovendo però tenere SEMPRE insieme alla patente un foglio compilato e firmato da lui che attestava questo cambiamento. Dopo circa 2 o 3 mesi ( veloci eh ?) mi è arrivato un bollino da applicare sulla patente.........e quindi sono diventato libero come un uccellino !
Per altre info....o se non mi sono spiegato bene....SONO QUI ! ;)
Ciao Paddock !!!!

P.S
Hai fatto la Lasik o la Prk ?

Purtroppo la pigrizia che mi attanaglia da sempre mi ha impedito di andarmi ad informare, figurati se dovessi ora andare a fare tutti questi giri. Prima o poi ci andrò (sempre che non mi beccano prima...)

Per quanto riguarda l'operazione, ho fatto la PRK. Da allora mi sembra di essere rinato e di non aver mai portato occhiali da vista. La consiglio a tutti!
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Max 77 » lun lug 10, 2006 8:10 am

Daaai,forza e coraggio. Un appuntamentino....una visitina ( una vera e propria formalità ) e viaaaa libero da menate e da rischi trovando il " pignolino rompiballe " della situazione ! ;)

Ti quoto in pieno quando dici che consigli l'operazione a gli occhi !!!
Anche io sono rinato !!!! :D
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda peccatore » mar lug 11, 2006 12:10 am

ahia Pongo, qui ti devo contraddire, mi spiace. Puoi guidare con le lenti a contatto, basta dimostrarlo anche solo dalla ricetta dell'ottico/oculista, oppure porti con te fotocopia del certificato medico che ti sei operato.

.................si ma devi dimostrare che le hai queste lenti a contatto senno i certificati sono come la scritta guida con lenti sulla pantente e non li porti.
....come si fa se l'accertatore non riesce a vederle.
peccatore
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K6 antracite

Messaggioda Pongo » mar lug 11, 2006 12:15 am

peccatore ha scritto:hia Pongo, qui ti devo contraddire, mi spiace. Puoi guidare con le lenti a contatto, basta dimostrarlo anche solo dalla ricetta dell'ottico/oculista, oppure porti con te fotocopia del certificato medico che ti sei operato.

.................si ma devi dimostrare che le hai queste lenti a contatto senno i certificati sono come la scritta guida con lenti sulla pantente e non li porti.
....come si sa se l'accertatore non riesce a vederle.

L'agente accertatore non ha diritto di chiedere verifica circa le lenti a contatto semplicemente perchè non è un medico oculista ma....

...è anche vero che se vuole porre in essere un ferreo accertamento giustificato da piu' reati o altro, puo' richiedere di sottoporsi a visita medico oculistica accompagnandolo anche coattivamente presso un nosocomio ove varrà effettuata giusta visita da personale abilitato.

Successivamente.....si vedrà tutto il resto, compreso se il gioco ne valeva la candela.... ;)

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Pongo » mar lug 11, 2006 12:20 am

Sulla scia di quanto sopra...

...se una donna è in gravidanza al 4° mese e non indossa le cinture e la pancia non è evidente in modo tale da rendere inconfutabile una sua dichiarazione in tal senso....ella ...anche giustificandosi dal fatto che non puo' indossarle perchè il dottore gli ha detto di non indossarle....NON PUO'....innanzitutto perchè il c.d.s nn esonera le gravide dall'uso delle cinture ed inoltre (secondo motivo) non ha un eventuale certificato medico rilasciato da un dottore-ginecologo che esonera la donna poichè l'uso di dette cinture comporterebbe rischi per il feto, solo in questo caso ...allora...la responsabilità di un eventuale accaduto potrebbe rilevarsi del medico che ha prescritto tale richiesta di esonero giustificata ed alla quale un agente accertatore deve attenersi.

Se non ha certificato e mi serve appurare lo stato di gravidanza...non procedo io ma...accompagno (a mezzo di ambulanza o la stessa con il proprio veicolo) presso un ospedale la donna ove si sottoporrà a visita ginecologica......(stesso procedimento in caso di arresto di donna gravida, nonm mi bastan le sue dichiarazioni quindi la facco sottoporre ad idonea visita, ma questo perchè devo procedere alla repressione di un reato penale pero'......)...cmq

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Prossimo

Torna a Leggi & Manette