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Olio e costi

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Olio e costi

Messaggioda freitag » mer lug 08, 2009 9:11 am

Ciao a tutti, sono assillato da un dubbio ...

ieri ero in supermercato a fare la spesa è ho visto un olio dell'agip con le stesse caratteristiche necessarie per il burgman (anzi era un 5w -40) alla modifica cifra di 8,90 euro !!!
Inoltre portava l'indicazione che (BMW Long Life, che dovrebbe spostare i cambi dell'olio dopo 30000km o due anni ...
Considerando quanto costa un Castrol o Motul con le stesso caratteristiche mi sembra quasi un regalo !!!

Secondo voi è giustificabile un costo pari al doppio (se va bene) per un prodotto praticamente uguale ??

Inoltre nessuno mi togli dalla testa l'idea che siano uguali e cambia solo la bottiglia
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Messaggioda matteom » mer lug 08, 2009 12:09 pm

Per gli scooter in teoria potrebbe andare bene qualunque lubrificante che rispetti le specifiche acea a3/b3 ed api sf/sg, mentre se fosse una moto con frizione in bagno d'olio sarebbe tassativa la certifica jaso-ma.

Sul service manuale del b400 richiede anche la certifica jaso-ma, cosa inutile per uno scooter.
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Messaggioda nivola » mer lug 08, 2009 1:38 pm

ma il mio mecc. nel cambio olio ci ha messo del silkolene 15/50 pro 4

di 1,4 kg euro 31,50 penso un ottimo olio
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Messaggioda freitag » mer lug 08, 2009 3:01 pm

stikazzzzzzzzzzzzzz....

Olio regalato !!! 20euro al litro !!
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Messaggioda matteom » mer lug 08, 2009 4:13 pm

Per me olio a 20 €/l è un prezzo folle, considerando che su ebay si trova il Bardhal Xtc c60 attorno ai 10/11 euro, e magari prendendone 3 o 6 o più litri si spalmano le spese di trasporto...
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Messaggioda davidemelli » mer lug 08, 2009 5:00 pm

io ci metto olio che con 15 euro ne metto 4 litri...
non mi viene il nome....
mai un problema ne con l'auto ne con le moto che ho posseduto...
la mia fiesta con questo olio ha percorso 370mila km e non si e' mai rotta!
il motore non ha mai subito interventi se non per sostituire l'olio candele filtro aria e filtro olio...
quindi ne deduco che non senpre olio costoso fa' durare di piu' il motore..
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Messaggioda freitag » mer lug 08, 2009 5:04 pm

ESCI il nome dell'olio !!!
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Messaggioda matteom » mer lug 08, 2009 5:05 pm

davidemelli ha scritto:io ci metto olio che con 15 euro ne metto 4 litri...
non mi viene il nome....
mai un problema ne con l'auto ne con le moto che ho posseduto...


Oddio.... la tipica frase "l'olio è vita per il motore" non è del tutto sbagliata..
voglio dire..
se mi dici che metti l'olio della macchina nello scooter, posso anche dire che fai bene...
ma l'olio della macchina nelle moto con frizione in bagno d'olio, ossia la dicitura JASO-MA, non so quanto possa far bene alla frizione stessa..
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Messaggioda freitag » mer lug 08, 2009 5:15 pm

Comunque una cosa credo sia assodata :

se l'olio per la macchina ha perfettamente le stesse sigle di quelle richieste dalla moto credo non ci possano essere problemi.

Considerando che normalmente costano meno (..e vaia capire il motivo) fate voi i vostri conti
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Messaggioda rod » mer lug 08, 2009 6:32 pm

Non vorrei dire una cavolata, ma quando mettevo il Silkolene nel K1 mi sembrava di pagarlo 14/15 eurini al litro... :mumble:
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Messaggioda Type S » mer lug 08, 2009 7:09 pm

io nel mio metto il Motul 5100 10w/40 e lo pago 13,00
Nello stesso negozio il Bardahl xtm 10w/40 lo vende a 14,00
e il Bardahl xtc c60 10/50 lo vende a 12,00
*
ps: non vorrei aver invertito il prezzo dei due Bardahl, cmq al massimo è il contario
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Messaggioda nivola » mer lug 08, 2009 7:43 pm

rod61 ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, ma quando mettevo il Silkolene nel K1 mi sembrava di pagarlo 14/15 eurini al litro... :mumble:



esatto anchio nel businnes che avevo mettevo il silkolene a 15 euro al litro, forse adesso con tutti sti aumenti :( pero il mecc. dice che x il motore sottoposto a sforzi continui ci vuole olio buono. ed io concordo
anche perchè se l'olio è buono vado piu tranquillo.x il prezzo eh eh è caro questo si
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Messaggioda Lucaburghy » mer lug 08, 2009 7:57 pm

l'olio è fondamentale io non rischio....motul for ever
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Messaggioda freitag » mer lug 08, 2009 8:58 pm

non discuto il fatto che l'olio sia importante per i motori soprattutto per qulli dei motocicli che a parità delle auto girano sempre a regimi più alti a parità di prestazioni (basta vedere il regime giri di un ciccino a 100km/h con quello di una vettura media tipo 1.6 aspirato)

Mi sembra solo pazzesco pagare "solo" 9 euro per un litro di olio agip consigliato da BMW con le stesse caratteristiche di quello per il ciccino in confronto agli altri 15 euro di Motul, Castrol e compagnia bella.
Considerando che un litro di olio dura mediamente 1000km, ogni 2000km abbiamo sempre un cambio d'olio completo
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Messaggioda matteom » mer lug 08, 2009 9:28 pm

Solo 9 euro al litro per un olio consigliato da bmw? Mi pare pochino, considerando a che costi orari viaggiano nelle officine bmw e considerando che nella mia mondeo ford mette olio da 14 euro al litro + iva (e ne fattura 6 kg nonostante il manuale d'uso dica 5,5...!)
Ad ogni modo alcuni marchi sconsigliano gli oli "log life", l'altro giorno guardavo il manuale d'uso di un versity 300 che sto pensando di acquistare e c'era espressamente scritto di non mettere oli long life ed energy saver...
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