Ho avuto la risposta da Celani, e mi ha fatto decisamente girare. Intendo scrivere una bella letterina a Suzuki Italia e alle riviste di settore, datemi un parere se vi va.
--
Gentili signori, con la presente vorrei illustrarvi quanto mi è accaduto.
Da gennaio sono proprietario di un Suzuki Burgman AN400K4, acquistato usato con 6000km, in quanto mio primo maxiscooter e attualmente con circa 13.000km.
Il mezzo finora è sempre andato perfettamente e, come primo approccio al mondo dei maxiscooter, devo dirmi pienamente soddisfatto. Purtroppo, con una precisione cronometrica, a pochi giorni dalla scadenza della garanzia ufficiale Suzuki, la marmitta del mio scooter, da perfetta che era, si è ridotta così: http://ghostrider1970.altervista.org/_a ... mitta1.jpg
http://ghostrider1970.altervista.org/_a ... mitta2.jpg
Mi sono rivolto a un'officina ufficiale Suzuki (Celani Team, via Casilina 1746), che molto gentilmente ha contattato Suzuki Italia per chiedere se il cambio poteva rientrare in garanzia.
La risposta di Suzuki Italia, comunicatami da Celani è stata la seguente: la garanzia è proprio in scadenza, quindi non riuscirebbero a fare arrivare i pezzi per tempo (ma il danno è avvenuto ancora nel periodo di garanzia). Da procedure Suzuki,quindi, io dovrei lasciare il mio scooter da loro, che manderebbero la richiesta di cambio in garanzia. Dovrei quindi attendere che arrivi il pezzo, senza neanche avere la certezza di averlo in garanzia.
Sempre da Celani, mi è stato detto che il prezzo della marmitta originale si aggira sui 400€. Io dovrei rimanere appiedato (con lo scooter ci vado al lavoro anche d'inverno, non mi serve per le gite domenicali), attendere non si sa quanto e, se Suzuki non mi passa il pezzo in garanzia, pagare 400€, quando una marmitta aftermarket (4road o GPR) costa la metà , ed anche più performante.
Non so se con le altre case motociclistiche la situazione è la stessa, cioè dover subire il fermo del mezzo in attesa della sostituzione di un pezzo in garanzia, ma di sicuro il mio prossimo mezzo a due ruote (moto o maxi che sia), non sarà Suzuki.