Login    Iscriviti

burgman 400 morto

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

burgman 400 morto

Messaggioda movi73 » sab mag 23, 2009 8:08 pm

Salve a tutti mi sono appena presentato nella sezione. Dunque vi scrivo per un aiuto a far ripartire il mio burgman bussines del 02. Il problema è il seguente: Oggi ho girato la chiave, spinto il pulsante dello starter ed ho visto una piccola sfiammata proveniente dallo scudo. Dopodichè girando la chiave non si accende piu nemmeno il quadro tutto tace :( .
Ho provato a vedere i fusibili e sono tutti buoni, ho notato che se lascio la chiave girata in acceso il display dell'orologio (l'unico che rimane acceso) piano piano svanisce. A qualcuno è capitata la stessa cosa o sa qualcosa in merito.. Ultima cosa dico che ho anche l'antifurto nell'impianto elettrico...
grazie a tutti per le risposte
movi73
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K1 Gray

Messaggioda dodo57 » sab mag 23, 2009 9:29 pm

Mi dispiace per quanto ti è accaduto, ma posso offrirti la mia sola solidarietà.

Vedrai, adesso qualche amico ti auita a capirci di più..... ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Re: burgman 400 morto

Messaggioda Baffo4 » dom mag 24, 2009 8:35 am

movi73 ha scritto:ho visto una piccola sfiammata proveniente dallo scudo.

chiarisci meglio, cioè di preciso dove???........in pratica devi cercare dove hai visto la sfiammata (si lo so è ovvio) in modo da capire che cosa c'è di elettrico in quella zona (un relè, un connettore, ecc.), se appunto di sfiammata si è trattato sicuramente ci saranno dei segni (bruciature e forte odore caratteristico di bruciato)...... se cercando dovessi trovare dei fusibili interrotti che potrebbero indirizzarti nella giusta direzione (su quale sia la natura del circuito che proteggono) assolitamente non sostituirli se prima non trovi la causa del problema.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda movi73 » dom mag 24, 2009 1:51 pm

Allora stamattina ho fatto alcune misurazioni col tester..Baffo purtroppo non ho trovato tracce della sfiammata.. cmq ho misurato il voltaggio sui cavi di alimentazione del rele di avviamento (uno va alla batteria ed uno al motorino) con il quadro su "off" ed il voltaggio c'era, cosi' come la continuita sui cablaggi. Invece girando la chiave del quadro su "on" il voltaggio sui cavi si azzera. Allora ho fatto la prova del rele per vedere se scatta, l'ho scollegato tutto e l'ho collegato con due cavi direttamente alla batteria... risultato non si sente nessuno scatto quando gli do corrente :? a qsto punto penso sia andato il relè che ne dite?.... però perchè non mi è saltato il fusibile da 30A di protezione?..
grazie
movi73
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda movi73 » dom mag 24, 2009 7:49 pm

Scusate mi correggo, ho rifatto bene le prove sul rele d'avviamento ed ho scoperto che questo funziona ed è ok. Ricapitolando i fusibili sono tutti ok il relè d'avviamento è ok però quando giro la chiave del quadro su "on" è tutto spento morto ne luci ne clackson ed ho notato che in questa posizione c'è un forte assorbimento di energia tanto che si spegne l'rologio sul cruscotto..... :(
movi73
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda BurGeppo » dom mag 24, 2009 8:08 pm

ok dico la mia.... se ha fatto la sfiammata o hai sentito puzza deve esserci per forza qualcosa che è andato a farsi benedire...guarda bene...prova a vedere il connettore del blocchetto di accensione stesso oppure i fili del connettore sono sicuramente in corto...dovresti accederci dallo scudo anteriore..
facci sapere...
BurGeppo
Assiduo
Assiduo

Nome di battesimo: Geppo
Modello scooter o moto: B400 K8 Red

Messaggioda movi73 » dom mag 24, 2009 9:31 pm

Scusate qualcuno sa come funziona l'antifurto suzuki e che funzioni ha, cioè cosa blocca e quando suona?
movi73
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Baffo4 » lun mag 25, 2009 9:09 am

la procedura che stai seguendo è corretta......è evidente che qualche componente stà assorbendo corrente in modo anomalo

movi73 ha scritto: spinto il pulsante dello starter ed ho visto una piccola sfiammata proveniente dallo scudo.

questo è la prima cosa su cui devi indagare
ricontrolla i fusibili....le loro sedi
Immagine
movi73 ha scritto: come funziona l'antifurto suzuki e che funzioni ha, cioè cosa blocca e quando suona?.

se l'antifurto è originale suzuki è collegato all'alimentazione mediante un'apposito connettore
se non è originale (come il mio) l'alimentazione può eser stata derivata ovunque...dipende da chi lo ha montato, ti conviene seguire i cavi di collegamento a ritroso (lo so è ovvio!!) dovrebbe esserci un suo fusibile.....

ulteriori collegamenti riguardano l'interruzione dell'alimentazione delle frecce (lampeggio in emergenza) mediante un connettore passante

il blocco dell'accenzione mediante interruzione del segnale del PicUp mediante un connettore passante

il suo funzionamento
- allarme con gli scuotimenti (mediante sensore interno)
- allarme assorbimento mediante monitor dal connettore alimentazione
ad allarme avvenuto avvio della sirena interna e con relè interno lampeggio dgli indicatori di direzione collegati con il connettore passante
blocco del motore....non arriva più il segnale del picup alla centralina

se devi disattivarlo ti conviene staccare tutti i connettori e per quelli delle frecce e PicUp, dopo dopo aver tolto quello passante riconnettili tra di loro.

mi sembra comunque strano che nessun fusibile sia saltato spece con allarme originale

P.S. la batteria in che stato è???
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Messaggioda movi73 » lun mag 25, 2009 7:02 pm

Allora ragazzi stasera la moto è partita però sono ancora nel dubbio perchè non ho fatto assolutamente nessun intervento sull'impianto. Sono andato per esclusione ho tolto tutti i fusibili e mano a mano ne rimettevo uno alla volta girando la chiave, fino ad arrivare al fusible IGNITION da 10A. Penso il problema è stato su quest'ultima parte dell'impianto un falso contatto oppure il bulbo della chiave d'accensione perchè ora girando la chiave il quadro si accende un po in ritardo, mentre se tolgo quel fusibile il quadro si accende + veloce....
movi73
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Baffo4 » lun mag 25, 2009 8:21 pm

quindi schema elettrico alla mano e controlla cosa comanda quel fusibile
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Messaggioda movi73 » lun mag 25, 2009 9:16 pm

ok ora me lo studio bene....un ringraziamento a chi mi ha sostenuto ho una certa allargia ai meccanici :D ....vi aggiorno
movi73
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Nicola26 » mer giu 03, 2015 8:33 pm

Ciao sono curioso di sapere se hai risolto questo problema, a me succede spesso ora sono arrivato alla stessa situazione tua.
Illuminatemi dato che si parla di corrente!
Grazie Nik
Nicola26
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Nome di battesimo: Nicola
Modello scooter o moto: AN400

Torna a Manutenzione Periodica