Login    Iscriviti

Olio motore

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Olio motore

Messaggioda Markew3066 » lun mar 30, 2009 1:28 am

Salve a tutti, mio padre possiede dal 2004 un suzuki burgman 400,ha regolarmente fatto il rodaggio e non l'ha mai tirato eccessivamente, in totale ha 21000 Km e ci ha fatto solo 2 cambi olio e filtro in totale,perchè ha sempre sostituito l'olio ogni 10000 Km. Secondo me sotto questo punto di vista l'ha trattato un pò male,perchè i cambi dell'olio andrebbero fatti più frequentemente, e addirittura con un olio motore ci ha percorso 10000 Km ma in 2 anni cioè l'ha tenuto per 2 anni,ma diceva che non succedeva niente,perchè il suo burgman come anche altri,ha sempre consumato molto olio motore e rabboccandolo di continuo un pò si rigenerava. Ora siccome io non sono esperto chiedo a voi cosa potrebbe essere successo. Infine un estate l'ha usato con l'olio motore sotto il livello minimo,cioè la stecchetta non segnava più olio neanche al livello minimo.E' stato un pò superficiale,però devo essere sincero lo scooter ha sempre funzionato e funziona tuttora perfettamente. Chiedo consigli a voi.Grazie ciao
Markew3066
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K4 Anthracite

Messaggioda °Cla° » lun mar 30, 2009 1:34 am

10000 km mi sembrano un pò tanti per l'olio...a mio parere hai rischiato anche di grippare se l'olio non toccava neanche la stecca...
°Cla°
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Catherine!

Messaggioda Knarf » lun mar 30, 2009 1:40 am

Il cambio d'olio fa uscire dal motore tutto e soprattutto permette anche il cambio del filtro.
Però è vero che un motore che consuma olio e ne chiede frequentemente in effetti usa prevalentemente olio "buono" e quindi non mi sembra così grave il fatto di aver fatto cambi ogni 10.000 km.
La mia moto per esempio ha l'intervallo allo stesso chilometraggio ed anch'esse nei 10k km richiede almeno 0,6/0,8 litri di aggiunta.
Il fatto stesso comunque che il motore stia funzionando bene mi sembra sinonimo di una cosa non grave e/o problematica.
Tutto questo però a discapito della garanzia che prevede il cambio ogni 6.000
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Baffo4 » lun mar 30, 2009 8:35 am

può essere successo qualcosa e non essere successo niente......in ogni caso è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta......quindi usalo normalmente e per future eventualità ci penserai a suo tempo........in ogni caso anche se cambiando l'olio ogni 10000 ed effettuando rabbocchi regolari, può sembrare abbastanza logico il ragionamento (tanto aggiungo sempre olio nuovo) non bisogna dimenticare che così facendo si accumulano nella coppa le porcherie prodotte dal motore.
Il manuale uso e manutenzione riporta il cambio del filtro ogni 18000km, ma io non consiglierei questa pratica, non è detto che resista per tutto quel tempo, e se così è, potrebbe non avere più quel potere filtrante ed alla lunga ridurre il flusso dell'olio egli stesso......non credo che una spesa di €5,00 faccia poi tutta questa differenza
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Joedm » lun mar 30, 2009 11:17 am

Anche se in effetti potrebbe sembrare naturale che aggiungendo sempre nuovo olio, non ci sia bisogno di un ricambio "vero", ha ragione Baffo4 a dire che facendo una sostituzione "totale" si pulisce anche di tutte quelle impurità che via via si accumulano nella coppia e che si portano via solo con il cambio completo, assieme al filtro.
Se lo scooter funziona bene, non si è verificato alcun danno, Però considerato che il motore non è più recentissimo, io proprio ora comincerei a fare i tagliandi regolarmente alle scadenze prefissate. ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » lun mar 30, 2009 11:20 am

Sono d'accordo. ;)
Infatti avevo aperto il mio post con :
Knarf ha scritto:Il cambio d'olio fa uscire dal motore tutto e soprattutto permette anche il cambio del filtro.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Markew3066 » lun mar 30, 2009 12:16 pm

Ok ragazzi allora forse è meglio che cambio subito olio,filtro e candela,ma il fatto che ad una andatura lenta tipo 25/40 km/h singhiozza un pò potrebbe essere che si è rovinato il motore o è roba di trasmissione?
Markew3066
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K4 Anthracite

Messaggioda Joedm » lun mar 30, 2009 12:31 pm

Mi sembra di capire che tutti i tagliandi siano stati fatti in stile "fò da me" e che quindi oltre al cambio di olio e filtro (alle scadenze che ci hai detto), allo scooter non sia mai stato fatto altro lavoro.
Considerato il chilometraggio, io darei un'occhiata anche ai rulli e alla frizione, e una bella lavata come si deve al filtro dell'aria e quello del variatore.
Poi si vedrà... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Teomondo » lun mar 30, 2009 1:21 pm

Markew3066 ha scritto:Ok ragazzi allora forse è meglio che cambio subito olio,filtro e candela,ma il fatto che ad una andatura lenta tipo 25/40 km/h singhiozza un pò potrebbe essere che si è rovinato il motore o è roba di trasmissione?

Il singhiozzo del K4 a quell'andatura è normale.. lo faceva pure il mio.....
In tanti mi consigliarono di rivedere un pochino l'iniezione aumentando di poco i valori e tutto passava.... ;)

Ma poi non l'ho più fatto per questione di cambio. ;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ...mumble...

Torna a Manutenzione Periodica