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Bulloni ossidati, come pulirli?

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Bulloni ossidati, come pulirli?

Messaggioda uomo-vitruviano » gio mar 12, 2009 12:43 pm

Finito l'inverno, ho finalmente tolto la copertina lavato bene il ciccino per togliere il sale che in inverno abbonda sulle strade, ma........ i bulloni in acciaio inox che stanno sulle pinze freni, anteriori e posteriori, e altre parti metalliche si sono ossidati a causa del sale, sono ricoperti da una patina bianca che non riesco a togliere :cry: ho provato con uno spazzolino d'acciaio, carta smeriglio, liquido per lucidare l'acciaio........ niente! non se ne va, avete suggerimenti da darmi? rivoglio la loro lucentezza originale :cry:
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Messaggioda fantom » gio mar 12, 2009 12:52 pm

:shock: Perchè non l'hai lavato prima di metterlo a nanna???
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Messaggioda Cedro » gio mar 12, 2009 1:10 pm

Prova a metterli a bagno nell'aceto per un 15/20 min non di più che anneriscono.
Nel vecchio lavoro immergevo delle saldature per togliere le ossidazioni...
So che su saldature e calcare è una bomba luccica dopo...
Prova tanto al massimo non succede nulla...
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Messaggioda anthony_69 » gio mar 12, 2009 2:06 pm

Sembrerà strano, ma la coca cola ha un forte potere anti-ossidante. Io l'ho usata per svitare bulloni bloccati dalla ruggine, e dopo il trattamento, si sono svitati come se niente fosse
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Messaggioda Teomondo » gio mar 12, 2009 2:06 pm

Franco... sembrerà una soluzione marziana.... metti le parti in un contenitore, e versaci sopra della Coca Cola...... e lascia un pò di tempo....

Sarebbe una riconferma ad una mia teoria che ho già applicato una volta... ma sull'inox non ho mai provato....;)

Azz.. Codino!!! :shock:
La stessa cosa allo stesso momento!!! :shock:
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Messaggioda uomo-vitruviano » gio mar 12, 2009 6:38 pm

è che per metterli nella coca cola dovrei smontare tutte le pinze freni e il resto :shock: un qualche prodotto che si possa applicare sulle teste dei bulloni senza smontare nulla?
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Messaggioda franco1972 » gio mar 12, 2009 7:23 pm

prova con una pompetta a spruzzargliela sopra, senza smontare niente
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Messaggioda Baffo4 » gio mar 12, 2009 8:05 pm

prova con questo se riesci a trovarlo

http://www.acemchimica.com/Template/det ... getto=1921

lo si usa spesso nei restauri delle vespe per rimuovere la ruggine.......io comunque per ripulire i dadi e i bulloni arrugginiti uso l'acido muriatico (quello per il bagno per intenderci) attacca la ruggine e non il metallo
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Messaggioda torres » gio mar 12, 2009 9:18 pm

:ciaociao: frà :D

Ho io la soluzione veniciali di rosso :lol: :lol:

ho neri e non ci pensi più :lol: ;)
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Messaggioda Sting64 » gio mar 12, 2009 9:51 pm

secondo me ormai è troppo tardi :( si sono corrosi e sono diventati troppo porosi, anche nel mio vecchio majesty mi capitò l'unica è cartarli, se ci riesci e verniciarli ;)
credo :roll:
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Messaggioda chirone » ven mar 13, 2009 7:59 am

Attenzione ai prodotti acidi.
Si mangiano la zincatura dei normali bulloni.
Fanno un ottimo effetto immediato ma, poi, i bulloni non in inox, restano scoperti dalla superficiale protezione er arrugginiscono molto velocemente.
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Messaggioda Baffo4 » ven mar 13, 2009 9:11 am

chirone ha scritto:Attenzione ai prodotti acidi.
Si mangiano la zincatura dei normali bulloni.
Fanno un ottimo effetto immediato ma, poi, i bulloni non in inox, restano scoperti dalla superficiale protezione er arrugginiscono molto velocemente.


pienamente daccordo, ma ad inizio topic è stato affermato che sono gia stati smerigliati e carteggiati.....quindo penso che come ultima spiaggia possa essere una soluzione prima di verniciarli.....o se ormai rovinati sostituirli con degli omologhi in acciaio reperibili in qualsiasi "bulloneria" abbastanza fornita.
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Messaggioda chirone » ven mar 13, 2009 10:51 am

Esatto. ;)
O si lasciano così, magari dandogli un olio che blocca l' ossidazione (tipo CRC marino) usando tutte le precauzioni per non farlo finire a contatto con dischi e pasticche freno, oppure, se proprio non li si vuol vedere ossidati o sono troppo ossidati, si cambiano.

L' ossido, è una cosa superficiale, legata al materiale di protezione superficiale.
La ruggine, invece, comincia ad intaccare il bullone nella sua struttura, indebolendolo e creando dei veri e propri punti di rottura.

Se si hanno dubbi su ciò che nasconde l' ossido.... meglio sostituirli subito. ;)
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Messaggioda Baffo4 » ven mar 13, 2009 12:20 pm

:ok: :ok: :ok:
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Messaggioda Snake » ven mar 13, 2009 12:47 pm

il CRC è ottimo ;) :D
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