|
da Mardok70 » gio gen 08, 2009 7:52 pm
Ciao A Tutti !
Io ho passato ormai i 60000 Km e di olio motore me ne consuma parecchio.
Secondo voi l'olio si consuma perche estra nelle camera di combustione ?
Dato che non trovo nessuna macchia in terra e l'unica conclusione che mi viene in mente.Presumo quindi che si sia venuto a creare del gioco tra le fasce e il cilindro... e non aderento piu come prima permette all'olio di passare. Secondo voi sotituendo le fasce o addirittura facendo una rettifica il problema si potrebbe risolvere ? Grazie !
Luca.
-
Mardok70
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: Silver Wing T 400 Nero
da anthony_69 » gio gen 08, 2009 10:49 pm
e si...secondo me è arrivato il momento di dare una bella rettificata al motore..
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5
da Joedm » ven gen 09, 2009 3:32 am
Bhè, dipende...
Esattamente quanto ne beve?
Tieni conto che a quel chilometraggio è del tutto normale, ed un consumo anche di 3/400 grammi ogni 1.000 Km è nella norma. Anche mezzo chilo ci può stare.
Se è di più, comincia ad essere ora di pensare ad intervenire.
Però tieni conto che è un'operazione comunque molto costosa: io la terrei come ultima possibilità ...
Magari prima si potrebbe provare con qualche additivo specifico per questi "trafilaggi".
-
Joedm
- Moderatore

-
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da SkyWave » ven gen 09, 2009 11:04 am
Metti lo Zx1 
-
SkyWave
-
da Mardok70 » ven gen 09, 2009 10:44 pm
Ciao a Tutti !
Il conto preciso del consumo non l'ho mai fatto , pero siamo nell'ordine dei due litri ( Kg ) tra un cambio d'oilo e l'altro. Quindi ogni 6000 km mi costa quattro litri di olio circa 50€ ...usando olio tipo castrol o bardhal. La mia idea era quella di sostituire le fasce elastiche .... secondo voi e una cosa che posso fare da solo ? e potrebbe bastare per risolvere la cosa ? Per quanto riguarda lo Zx1 per quel pò che ne so dovrebbe essere un'adittivo abbastanza costoso, secondo voi in che percentuale potrebbe migliorare la situazione ? Io sinceramente non vedo come un'adittivo possa impedire all'olio di finire in camera di combustione per i motivi su descritti.
-
Mardok70
- Fedele

-
da Joedm » ven gen 09, 2009 11:35 pm
2 Kg ogni 6000 significa 1 ogni 3000 e cioè 300 grammi circa ogni 1000: è decisamente dentro alla media.
Come ti dicevo, con quel chilometraggio, sarebbe del tutto normale anche mezzo kilo ogni 1000.
Fai una stima fatta bene, verificando il livello ogni 1000 e controllando quanto ce ne metti dentro per riportarlo al massimo...
Detto questo, sostituire solo le fasce non serve a nulla: se il cilindro è rigato l'olio passerà sempre in camera di combustione, e lo brucerà .
Quando apri il motore per questi interventi, la strada è una sola: rettifica del ciliondro e pistone e face nuove.
Costro da un mecca bravo: tra i 600 e gli 800 Euro.
-
Joedm
- Moderatore

-
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da cagliari79 » sab gen 10, 2009 11:44 am
Joedm ha scritto:sostituire solo le fasce non serve a nulla: se il cilindro è rigato l'olio passerà sempre in camera di combustione, e lo brucerà . Quando apri il motore per questi interventi, la strada è una sola: rettifica del ciliondro e pistone e face nuove.
se il cilindro è rigato sono d'accordo, ma se non lo è? anche le fasce si consumano
bisognerebbe verificare il cilindro, magari basta solo cambiare le fasce
-
cagliari79
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Nessuno
da Landor » sab gen 10, 2009 11:52 am
Costro da un mecca bravo: tra i 600 e gli 800 Euro.
...quoto, appena fatto...il costo e' quello... 
---------- Una foto è per sempre ----------
-
Landor
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8
-
da torres » sab gen 10, 2009 1:37 pm
cagliari79 ha scritto:Joedm ha scritto:sostituire solo le fasce non serve a nulla: se il cilindro è rigato l'olio passerà sempre in camera di combustione, e lo brucerà . Quando apri il motore per questi interventi, la strada è una sola: rettifica del ciliondro e pistone e face nuove.
se il cilindro è rigato sono d'accordo, ma se non lo è? anche le fasce si consumano bisognerebbe verificare il cilindro, magari basta solo cambiare le fasce
 se il cilindro non e rigato e sempre consumato dalle fasce vecchie  e come metti un disco nuovo con le pastiglie veccie,prima o poi si riga dinuovo
e risolveresti il problema a metà  quindi rettiffica con pistone nuovo e vai a mille, 
-
torres
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B650 k6 executive " ajòòòò" ;-))
-
da Mardok70 » sab gen 10, 2009 3:40 pm
ma secondo voi riuscirei a fare da solo la sotituzione della fasce ? Perche se facessi smontare tutto al meccanico per fare solo le fasce sarebbe assurdo. Voi che dite ?
-
Mardok70
- Fedele

-
da torres » sab gen 10, 2009 4:54 pm
dipende dalla tua manualita
hai mai aperto un motore ?
se cambi solo le fascie risolvi in parte il problema
dopo un pò di migliaia di km si ripresenta 
-
torres
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B650 k6 executive " ajòòòò" ;-))
-
da kirk » sab gen 10, 2009 10:40 pm
c e un mio collega che non gli fa piu neanche il cambio dell olio perche lo cambia talmente spesso che il cambio viene in automatico
-
kirk
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 k4 silver
| |