Login    Iscriviti

Auricolari Interfono

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Auricolari Interfono

Messaggioda Max 77 » lun feb 27, 2006 2:31 pm

Visto che mi si è fottuto il microfono del mio interfono ( ho già provato ad aggiustarlo...ma nulla di fatto......) stavo gironzolando sul sito della Osbe per andarmi a comprare l'oggetto in questione......
Io ho il modello "Robot" con 1 auricolare............ma ho visto che c'è anche quello con 2 auricolari.
Ma mi chiedevo se la cosa è regolare ( per quanto riguarda i 2 auricolari)...................mi spiego meglio:
Rischierei la multa solo nel caso in cui io fossi collegato con un CD ( quindi ascoltando musica ) o la rischierei in tutti i casi ?
Mi rendo conto che non sia una gran domanda.............
ma vorrei essere sicuro di non farmi fare il c*lo dalle forze dell'ordine.
Grazie.
Allegati
kit_jet2.jpg
kit_jet2.jpg (22.2 KiB) Osservato 3181 volte
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Pongo » lun feb 27, 2006 3:31 pm

Art. 173 Commi 2° e 3° - USO DI TELEFONO O CUFFIE

E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze Armate e dei Corpi di cui all'art. 138 e di Polizia, nonchè per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade e autostrade, al trasporto di persone in conto terzi (taxi, noleggio, linea). E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce, che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani, e di quelli dotati di auricolare purchè il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

=================================================================================================================

Ecco quà, potrei dirti....a te l'interpretazione....

....ma è giusto che uno sappia che nella massima interpretazione da str***o di codesto articolo potresti essere contravvenzionato ma con altrettanta ampia scelta e possibilità di farne ricorso (presumibilmente verrà anche accettato...ma è un'altro discorso, se capita ne riparliamo).
...vero è anche che....chi è quell'accertatore che va' a verificare che sotto ad un casco ci sono due auricolari "in stereofonia" e per di piu' che si stava ascoltando musica e non parlando con il "viva voce" del telefono cellulare a acora meglio che trattavasi solo di predisposizione di interfono funzionante solo se connesso con il casco del passeggero?.....chi si mette a controllare tutto cio' e chi è in grado di dire se al momento del controllo era in funzione una di queste ipotesi?.....chi?.......Io NO!...O la faccio la multa o non dico nulla, di certo una morale non serve, se proprio proprio devo rompere le bolle al fermato ma non voglio fargli ne' morale (che lo farebbe solo ammettere di aver sbagliato o lo farebbe solo lamentare e asta) nè la contravvenzione.......me lo tengo lì per un bel quarto d'ora a controllare i documenti, annotandolo con estrema calma, controllandolo al terminale, caxeggiando un po', ri-parlando con lo stesso per perdere tempo e poi....via , puo' andare, grazie, mi raccomando un'altra volta non saro' così indulgente (e quando ti rivedo?!! :lol: )....

A tè la scelta...Max....se poi ancora non sei convinto...chiamami!
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Max 77 » lun feb 27, 2006 3:39 pm

Grazie Pongo...........sei a dir poco superlativo !

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Grazie !!!!
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pascal » lun feb 27, 2006 3:58 pm

Gli interfoni come il tuo hanno auricolari "aperti" che non precludono la possibilità di sentire i suoni esterni, quindi è possibile utilizzarli.
D'altro canto la musica, che io sappia, la si può ascoltare solo se ce l'hai in un solo orecchio.
Comunque sia io ho un interfono fatto proprio come il tuo...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Pongo » lun feb 27, 2006 4:05 pm

Pascal ha scritto:Gli interfoni come il tuo hanno auricolari "aperti" che non precludono la possibilità di sentire i suoni esterni, quindi è possibile utilizzarli.

Vaglielo a spiegare a quell'ignorantone di collega che vuole fare il fiscale e non sà come farlo se non che leggere senza saper nè interpretare e nè ragionare!!!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Joedm » lun feb 27, 2006 4:29 pm

Miiitico Pongo!
Aggiungo solo che la storia dell'auricolare è un'altra bella legge fatta a caxxo per complicare la vita sia agli utenti della strada che agli Agenti delle forze dell'ordine.
Con ogni probabilità è stata scritta senza pensare alle 2 ruote ma alle auto, da un "tecnico" del Ministero che non aveva la più palluida idea di cosa stesse facendo!
E ora dobbiamo pure metterci ad interpretarla, nella speranza che chi ci controlla la pensi come noi.
Comunque concordo con la "linea operativa" di Pongo: fargli una multa con la certezza che farà ricorso, e che lo vincerà pure, mi faccio solo del male da solo. Comporta una montagna di burocrazia e carte da scrivere che mi fanno solo perdere tempo e mi fanno tornare al punto di partenza: utente non multato.
Meglio controllare cose più importanti, tipo l'omologazione del casco e se era allacciato decentemente, oltre ai documenti del conducente e del veicolo.
Un saluto,
Joedm
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » lun feb 27, 2006 4:34 pm

Piccolo :ot: ....

Mi sà caro Joe, che se facessimo una pattuglia (mista) io e te...
...poveracci quelli che ci capitano sotto, qualora ci abbiano fatto incaxare :40: :badgrin: :40:

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Joedm » lun feb 27, 2006 4:41 pm

Sono daccordissimo!
:lol: :lol: :lol:
Mi piacerebbe troppo fare una bella pattuglia mista con te!!!

Ovviamente, anche Burgman4cente è chiamato, se vuole e se ha tempo, a dire la sua!
Se poi viene a fare pattuglia con noi con quella utilitaria che è nel suo avatar...
:haha: :haha: :haha: :haha:

Joedm
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Max 77 » lun feb 27, 2006 8:12 pm

Pongo ha scritto:Piccolo :ot: ....

Mi sà caro Joe, che se facessimo una pattuglia (mista) io e te...
...poveracci quelli che ci capitano sotto, qualora ci abbiano fatto incaxare :40: :badgrin: :40:

:ot:
Beh,difficile far icaz*are persone intelligenti.....
Se incontrare persone come voi fosse la consuetudine.......non ci sarebbe bisogno di essere scazza*i per un controllo dei documenti.
Siete grandi !!!

:D :D :D :D :D
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Max 77 » gio mar 09, 2006 9:12 am

Alla fine ( giusto per la cronaca...) ho comprato ( e mi sono già arrivati....eh,eh ) quelli con due auricolari !
:D :D :D
Ora spero solo di incontrare solo agenti intelligenti che non mi rompano le balle solo per.......rompere le balle !
( penso che in linea di massima ci siano agenti intelligenti... )

Per ora mi voglio godere le chiaccherate........stereo ! :lol:

Ciao

:D :D :D
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Sabba » gio mar 09, 2006 9:25 am

Sono d'accordo con te Augusto, pardon Max77, sul fatto di non fare arrabbiare i nostri TUTORI della legge.
Oltre ad essere bravo e intelligente, il buon Pongo è anche MOLTO GROSSO! E se poi Joedm l'aiuta, e meglio scappare a gambe levate!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate l'O.T. ma ogni tanto scherzare fà bene alla saluta!

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Max 77 » gio mar 09, 2006 9:39 am

Sabba ha scritto:Sono d'accordo con te Augusto

:69: :69: :69: :69: :69:

Piccolo O.T.
:ot:

p.s. Grazie Sabba !
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Joedm » gio mar 09, 2006 11:54 am

Sabba ha scritto:Oltre ad essere bravo e intelligente, il buon Pongo è anche MOLTO GROSSO! E se poi Joedm l'aiuta, e meglio scappare a gambe levate!

Siete troppo forti!

Comunque complimenti per l'acquisto, e mi raccomando: appena l'hai testato, vogliamo una bella recensione su come ti trovi.
Un saluto,
Joedm
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dumdum » gio mar 09, 2006 7:57 pm

Max 77 ha scritto:
Sabba ha scritto: Augusto

:69: :69: :69: :69: :69:

mi associo all'inchino!!!
buona strada
Umberto
dumdum
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda beefcake » mer mag 17, 2006 6:42 pm

anche perchè il discorso di legge include anche le macchine con le loro autoradio e io non ho mai visto fare multe a chi andava in giro con lo stereo a bomba (sfido anche a sentire anche una sirena dei pompieri a 2 metri in questi casi)

per cui deve essere proprio difficile che l'auricolare per quanto stereo diminuiva il livello uditivo sotto i termini di legge..
beefcake
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 X colore?

Torna a Leggi & Manette