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da dancos73 » dom mag 25, 2008 11:47 am
Prima di fare il tagliando in luglio, avevo effettuato il rabbocco dell'olio motore e il bidoncino è rimasto pieno quasi la metà .La domanda che vi pongo è questa : a distanza di quasi un anno dall'apertura del bidoncino sigillato, l'olio è ancora utilizzabile oppure lo devo smaltire ?
Grazie per le risposte.
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da anthony_69 » dom mag 25, 2008 6:37 pm
secondo me non è più buono...scusa la domanda...ma hai avuto bisogno di rabboccarlo ? strano...finora a me non è mai servito...
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da dancos73 » dom mag 25, 2008 8:22 pm
Ho dovuto rabboccare verso i 5000 km era qusi a secco...ho rabboccato per poi fare il tagliando verso i 6000.
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da dodo57 » dom mag 25, 2008 9:20 pm
Secondo me lo puoi utilizzare tranquillamente.
In genere, per quanto ne so, l'olio inserito in un motore deve essere cambiato dopo due anni, anche se non si è raggiunto il chilometraggio previsto per il cambio.
Un olio nuovo ancora nella sua confezione, anche se parzialmente utilizzata, haivoglia ad utilizzarlo oltre i due anni.... 
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da Knarf » lun mag 26, 2008 12:37 am
dodo57 ha scritto:In genere, per quanto ne so, l'olio inserito in un motore deve essere cambiato dopo due anni, anche se non si è raggiunto il chilometraggio previsto per il cambio.
Ormai quasi tutte le case costruttrici indicano la sostituzione annuale in caso di limiti di chilometraggio non raggiunto.
Se sia indispensabile o se sia una scelta commerciale lo ignoro ma tant'è se, soprattutto nel periodo di garanzia non la si vuole far decadere 
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da Marcuzio » lun mag 26, 2008 8:33 am
dancos73 ha scritto:Ho dovuto rabboccare verso i 5000 km era quasi a secco...ho rabboccato per poi fare il tagliando verso i 6000.
 Cavolo ma ti è successo solo quella volta o è sempre cosi perche il mio 9800 km e mai aggiunto olio
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da NOLY » lun mag 26, 2008 10:52 am
Se il bidoncino lo hai richiuso e non sono entrate sporcizie o polvere puoi utilizzarlo tranquillamente.
L'olio che non puoi utilizzare una volta aperto il flacone è quello dei freni perchè e igroscopico cioè assorbe umidità dall'atmosfera e perde le sue caratteristiche.
L'olio motore, se il bidoncino rimane chiuso, non perde la qualità .
(PS: nelle officine l'olio motore viene spillato da fusti di 200 l che rimangono "aperti" per lunghi periodi, vengono protetti perchè non vi entri polvere o sporcizia grossa che rovinerebbe filtri e parti meccaniche;
sempre nelle officine, l'olio per freni viene utilizato in flaconi sigillati e se ne rimane un avanzo viene smaltito)
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da Andy64 » lun mag 26, 2008 10:55 am
NOLY ha scritto:Se il bidoncino lo hai richiuso e non sono entrate sporcizie o polvere puoi utilizzarlo tranquillamente. L'olio che non puoi utilizzare una volta aperto il flacone è quello dei freni perchè e igroscopico cioè assorbe umidità dall'atmosfera e perde le sue caratteristiche. L'olio motore, se il bidoncino rimane chiuso, non perde la qualità .
(PS: nelle officine l'olio motore viene spillato da fusti di 200 l che rimangono "aperti" per lunghi periodi, vengono protetti perchè non vi entri polvere o sporcizia grossa che rovinerebbe filtri e parti meccaniche; sempre nelle officine, l'olio per freni viene utilizato in flaconi sigillati e se ne rimane un avanzo viene smaltito)
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da dancos73 » lun mag 26, 2008 11:06 am
Marcuzio ha scritto:dancos73 ha scritto:Ho dovuto rabboccare verso i 5000 km era quasi a secco...ho rabboccato per poi fare il tagliando verso i 6000.  Cavolo ma ti è successo solo quella volta o è sempre cosi perche il mio 9800 km e mai aggiunto olio
Ah non saprei dirti, ora sono a 9300 km e l'oblò dell'olio è pieno con lo scooter sul cavalletto centrale, se lo metto su quello laterale sembra come se fosse vuota la coppa...
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