Login    Iscriviti

Info manutenzione K5 dopo 2 anni e mezzo e solo 1500 Km

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Info manutenzione K5 dopo 2 anni e mezzo e solo 1500 Km

Messaggioda Triccio » mer mag 14, 2008 3:05 pm

ciao ragazzi, ho comprato a fine agosto del 2005 iun K5 nuovo a prezzo molto conveniente sia perchè sarebbe uscito poco dopo il k6 e sia perchè il concessionario del mio paese stava chiudendo.

Allora premetto che uso la moto solo per la classica passeggiata e quindi macino pochi kilometri all'anno (periodo primaverile+estivo).

L'estate scorsa ho solo eseguito il cambio olio dal mio meccanico di fiducia rispettando lo standard del libretto ma marca Castrol.

Sin da quando ce l ho ho la strana sensazione che nel variatore le cose non siano apposto perchè sento un rumore troppo accentuato delle massette che secondo me andrebbero un pò ingrassate, correggetemi se sbaglio , invece mi sembrano che siano proprio a secco.

Vi chiedo:

dopo 2 anni e mezzo con solo 1500Km cosa devo andare a cambiare ?

io stavo pensando a:

-Pulizia/sostituzione del filtro
-Sostituzione Cinghia
-Lubrificazione massette.

Altra domanda , essendo un amante dei 2 tempi, se volessi aumentare un pò la vivacità del mio k5 oltre a rimappare la centralina che modifiche dovrei apportare?

Esistono dei manuali per eseguire la manutenzione da solo ?? tipo fai da te :D
Triccio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: Burgman 400 K5 Black

Messaggioda B4K8 » mer mag 14, 2008 3:38 pm

Io non cambierei niente...Avresti dovuto svitare la candela e metterci mezzo cucchiaino di olio quando lo lasciavi fermo,ma non ha molta importanza!
Per aumentare il brio del motore farei un pensierino ad un variatore aftermarket!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Joedm » mer mag 14, 2008 3:59 pm

I rulli non vanno ingrassati.
Qualcuno qui sul Forum ci ha provato (me compreso) e dopo l'effetto positivo inziale, il decadimento delle prestazioni è più veloce che se fossero a secco, a causa dell'impastamento tra grasso e polveri varie che per tanti motivi che non sto a spiegarti ora, finiscono dentro al variatore.
La cinghia se ricominci ad usare il Ciccino tutti i giorni, non dovrebbe assere sostituita, anche se un pò vecchiotta. Tieni però controllate le screpolature della gomma, e se proprio vedi che è conciata male, sostituiscila. Tieni presente che è un ricambio che costa la bellezza di 115 Euro, quindi se può andare ancora bene... ;)
Il filtro dell'aria non va cambiato (non a quel chilometraggio, comunque!): lo lavi col detersivo per i pavimenti, lo fai asciugare bene e poi lo rimonti.
Cambia invece l'olio del motore e della trasmissione finale, e la candela.
E ripeto: ricomincia ad usarlo tutti i giorni.

Per quanto riguarda il Manuale Tecnico d'Officina per farsi la manutenzione da soli, in gergo si chiama "Bibbia" e se fai una ricerca qui sul Forum, troverai un sacco di Topic al riguardo.

Buon lavoro e tanti (ma proprio tanti!) buoni chilometri col tuo :burghy: ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Triccio » mer mag 14, 2008 4:08 pm

ok allora faccio una ricerca della Sacra Bibbia :lol: e cercherò di riprenderlo sotto mano quanto prima.

Cambierò Candela, Olio e laverò filtro come consigliato.

Per un variatore after market cosa mi consigliate ?

Ah x ammorbidire un pò le sospensioni c è qualcosa che si può fare ???
Triccio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Joedm » mer mag 14, 2008 4:15 pm

Anteriori o posteriori?
Per le posteriori c'è la rotellona di regolazione.
Per le anteriori sono già troppo morbide d'origine: non toccarle...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Triccio » mer mag 14, 2008 5:31 pm

veramente quelle anteriori sono un pochetto troppo dure, ogni volta che il manto stradale presenta buche o irregolarità noto un notevole rigidità....per quella posteriori la rotella le regola in altezza ma non in termini di morbidezza/rigidità , o sbaglio ??
Triccio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda kirk » mer mag 14, 2008 8:45 pm

per il variatore molti lo cambiano soprattutto sul modello k7.
ma anche sui modelli precedenti come il tuo.
dove lavoro io siamo in due ad avere il k4(praticamente uguale al k5)lui ha il "malossi" e io l' "athena",
cui era già montato quando lo presi usato.è simile al malossi,ma la stragrande maggioranza monta quest'ultimo anche per un discorso di nome.sinceramente non so la differenza di prezzo e di qualità ma entrambi a detta di parecchie persone sono tutti e due di buonissima qualità.devo dire che la differenza con gli altri originali si vede e si sente in salita,in ripresa e normalmente.per quanto riguarda differenze sulla velocità massima non saprei.non aggiungo altro perchè non è uno dei miei campi forti.
la parola a qualcuno più esperto.
kirk
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 k4 silver

Messaggioda Joedm » gio mag 15, 2008 1:21 am

Triccio ha scritto:veramente quelle anteriori sono un pochetto troppo dure, ogni volta che il manto stradale presenta buche o irregolarità noto un notevole rigidità...

Se è così....
Comunque l'unico modo per intervenire sulle forcelle è aprirle e mettere un olio diverso, o molle diverse. Si fa, ma non è proprio alla portata di tutti: occorre un bel pò di manualità e dimestichezza con il fai da te.
Se vuoi leggere di un intervento del genere (per irrigidire, non per ammorbidire, ma la procedura ovviamente è la stessa), puoi leggere :arrow: qua ;)
Triccio ha scritto:...per quella posteriore la rotella le regola in altezza ma non in termini di morbidezza/rigidità , o sbaglio ??

No, l'altezza è e resta invariata: regoli invece il precarico, e cioè come deve reagire la sospensione alle asperità del suolo... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Torna a Manutenzione Periodica