Login    Iscriviti

rumore all'avantreno

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

rumore all'avantreno

Messaggioda therock » ven apr 18, 2008 8:45 pm

Ciao a tutti, da una settimana posseggo un bur K4 con 16500 km, lo stesso giorno del ritiro, durante il ritorno a cassa ho sentito un rumore (huuuuuuuuu) proveniente dall'avantreno, che aumentava aumentando la velocita'.Ho pensato che fosse il variatore, però leggendo sul forum ho letto anche dei cuscinetti della ruota ant. Oggi ho sollevato lo scooters,ho facentto girare la ruota, ma non mi sembre che sia il cuscinetto.Appena ha smesso di piovere ho provato il burky con il motore quasi al minimo in una discesa, be mi sembra che il rumore c'era ancora.
Prima del Burky ho avuto un'Honda Forserigt 250 (un mulo nel vero senso della parola), in otto anni ho percorso 66000 Km senza nessun tipo di problema e sopratutto non sentivo questo huuuuuuu!!!.
Qualcuno di voi veterani potete darmi qualke consiglio??.
Grazie
therock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: honda crossrunner

Messaggioda nik » ven apr 18, 2008 9:08 pm

al 90 % sono i cuscinetti.
Prendi un cubo di polistirolo o qualcosa di simile , posizionalo sotto il puntale del radiatore e solleva la ruota ant.
Afferra con due mani le estermità della ruota e cerca di farla muovere sul suo asse . Probabilmente avvertirai degli spostamenti indicativi della rottura dei cuscinetti in particolare del sinistro . 8)

Altra causa potrebbe essere la scanalatura del pneumatico ant.
Sfioralo con il palmo della mano e se avverti delle asperità pronunciate , potrebbe essere la causa . Fai girare la ruota senza la pinza freno . 8)
Ultima modifica di nik il ven apr 18, 2008 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: F 850 GS

rumore all'avantreno

Messaggioda therock » ven apr 18, 2008 9:18 pm

Non so se è la gomma, ho provato a lasciare il manubrio e non vibra va liscio come l'olio, se fosse la gomma dovrebbre vibrare, secondo me sono i cuscinetti, e tispiego il perchè, durante la marcia ho la sensazione di sentire delle micro vibrazioni sullo sterzo. Comunque domenica, provo il B di un mio amico (se non piove) e confronto il comportamento e ti farò sapere.
therock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pascal » sab apr 19, 2008 12:08 am

Per verificare il cuscinetto non bisogna fare girare la ruota. Così facendo non senti niente di solito.
Basta fare in modo che la ruota sia sollevata da terra. Ti metti davanti al ciccino e afferri la ruota e la scuoti avanti e indietro e poi la scuoti a destra e a sinistra. Se ha gioco e/o fa rumore uno o entrambi i cuscinetti sono andati. Come chilometraggio è assolutamente compatibile con la dipartita di almeno un cuscinetto, probabilmente sarà proprio quella la causa del rumore, specie se non fai attenzione con la lancia quando lavi lo scooter.
Non ti arrabbiare con te stesso in ogni caso. Il cuscinetto originale ti sarebbe saltato comunque molto presto.

Un'altra prova che puoi fare è quella di lasciare scendere, a motore spento, lo scooter da una leggera discesa. Velocità molto moderata. Alla fine della discesa diri il manubrio per svoltare a bassissima velocità e premi il freno anteriore e lo molli continuamente e abbastanza rapidamente. Dovresti sentire il rumopre proprio dal cuscinetto.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

rumore all'avantreno

Messaggioda therock » sab apr 19, 2008 12:15 am

Ho fatto girare la ruota, sollevando l'avantreno, ma non ho sentito nulla, forse girava troppo piano, comunque seguirò il tuo consiglio, domani se non piove la prova nella discesa che ho vicino casa e vi farò sapere.
therock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pascal » sab apr 19, 2008 12:20 am

Ti ho scritto che la prova a ruota sollevata va fatta NON GIRANDO la ruota. Leggi bene quello che ho scritto.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

rumore all'avantreno

Messaggioda therock » sab apr 19, 2008 12:24 am

ho letto bene quello che hai scritto, volevo solo dirti che probabilmente la prova non è stata fatta con le dovute attenzioni, visto che l'ho fatta anche di fretta.
:oops:
therock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Joedm » sab apr 19, 2008 12:38 am

Se non sono i cuscinetti (ma io, visto il tuo chilometraggio, al tuo posto li cambierei comunque, costano davvero poco), è sicuramente il pneumatico anteriore scalinato.
A ma quando si scalina, l'avantreno in piega fa dei muggiti che sembra una mucca pronta da mungere!!! :lol:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda B4K8 » sab apr 19, 2008 10:02 am

Ma quando si danneggiano i cuscinetti, la ruota non dovrebbe girare storta e di conseguenza far allargare le pastiglie dei freni e non frenare?Perchè a me con un altro scooter ( ben più economico ) era successo così.
Cmq rispondendo a chi ha creato il topic, visto che sei di san donato, vai a san giuliano, sulla via emilia, oltre il re de fossi c'è un negozio specializzato che vende solo cuscinetti!
Ultima modifica di B4K8 il sab apr 19, 2008 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

rumore all'avantreno

Messaggioda therock » sab apr 19, 2008 11:58 am

Si so quale di quale negozio parli, ma se non sbaglio ha chiuso.
Cmq grazie.
therock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pascal » sab apr 19, 2008 2:00 pm

B4K8 ha scritto:Ma quando si sminchiano i cuscinetti...

Scusa ma usare l'italiano, no?
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda B4K8 » sab apr 19, 2008 3:20 pm

Pascal ha scritto:
B4K8 ha scritto:Ma quando si sminchiano i cuscinetti...

Scusa ma usare l'italiano, no?

E' stato un errore di espressione, credevo si capisse ugualmente!
Forse ho sopravvalutato...
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Joedm » sab apr 19, 2008 7:24 pm

:lol: Capire....si capisce. E' che affermare che i cuscinetti si "sminchiano", non è una espressione esattamente tecnica, anche se rende comunque bene l'idea! ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda B4K8 » dom apr 20, 2008 1:45 pm

Joedm ha scritto::lol: Capire....si capisce. E' che affermare che i cuscinetti si "sminchiano", non è una espressione esattamente tecnica, anche se rende comunque bene l'idea! ;)

Di certo qualunque cosa succeda,sono cose che NON dovrebbero succedere,dato che le ruote sono solo due , e soprattutto la vita è una sola!...
Per cosa magari,per risparmiare qualche centesimo?
Ok che i burgman venduti sono migliaia e viene fuori la cifa,però qui non fanno una bella figura!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Hunty » dom apr 20, 2008 6:38 pm

potrebbe anche essere il paraolio, a me ha dato noie, faceva rumori simili a metallo che fregava
Hunty
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica