Login    Iscriviti

Aumento consumi

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Aumento consumi

Messaggioda umbyno » mar mar 11, 2008 12:17 am

Ciao a tutti, sono Umberto e sono nuovo del forum, quindi colgo l'occasione per salutare tutti!
Ho letto moltissimi dei vostri interventi, e mi sono reso conto che ci sono parecchi esperti di meccanica qui, quindi ne approfitto per porvi la mia domanda:
Ho effettuato la pulizia del carburatore ai 48000Km, oltre alla pulizia del filtro aria e sostituzione olio, filtri e candela. Dopo tale pulizia ho notato un aumento dei consumi che sono passati da circa 25/26 Km/l a non più di 18/19 Km/l !!! Me ne sono accorto perchè prima con 13€ (9,5 Lt circa)percorrevo circa 240Km, adesso arrivo a malapena a 190Km!!

Inoltre, dopo il rimontaggio, il mio mezzo ha cominciato a scoppiettare di scarico in fase di rilascio, ed è diventato parecchio irregolare ai bassi quando parzializzo (come quando si passa fra le macchine in coda, x intenderci). Inoltre, succede che si spenga quando freno.

Le ho pensate tutte: membrana, getto avvitato male, starter bloccato.... non so proprio + dove sbattere la testa! QUalcuno ha qualche suggerimento?????

:?: :?: :?: :?: :?: :?:
umbyno
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda umbyno » mar mar 11, 2008 12:19 am

Ah.. dimenticavo. Burgman 400 Business del 2001 con 48000Km, Multivar, filtro aria Malossi, cilindro e pistone cambiati a circa 44000Km. Tutto il resto originale.
umbyno
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Sting64 » mar mar 11, 2008 12:44 am

umbyno ha scritto:Ah.. dimenticavo. Burgman 400 Business del 2001 con 48000Km, Multivar, filtro aria Malossi, cilindro e pistone cambiati a circa 44000Km. Tutto il resto originale.

Forse il clacson! :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente.

E' ovvio che con lo smontaggio del carburatore qualcosa non è stata rimontata bene o magari si è rotta, il fatto che scoppietti in rilascio mi fa pensare ad una miscelazione molto grassa (entra troppa benzina nel cilindro) e questo giustificherebbe l'aumento dei consumi.
Sicuro che non hai toccato la vite che regola la miscelazione aria/benzina? Una volta ce l'avevo sulla vespetta e credo ci sia anche sul tuo ciccino a carburatore. Controlla bene e magari guarda di che colore è la candela, se è scura vuol dire che entra troppa benzina nel cilindro.
Ciao :ciaociao:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda umbyno » mar mar 11, 2008 7:44 am

La candela l'ho già controllata ed ha confermato i mie e tuoi dubbi, infatti era marrone scuro, anzichè il solito color nocciala chiaro. La vitina che dici tu, invece, è quella che regola il getto del minimo, posta sotto al carburatore poco prima dell'attacco del collettore. Quella non è stata toccata; quello che invese è stato smontato è:

vaschetta, getto del max, membrana (e spillo).

Mi è venuto il dubbio, invece, sullo starter automatico. Non vorrei che non si chiudesse completamente perchè magari ho innavvertitamente toccato i contatti (bohhh!!)
umbyno
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda B4K8 » mar mar 11, 2008 11:20 am

Prova a smontare ancora la vaschetta del carburatore, prendi il tubo della benzina e soffiaci dentro,poi muovi il galleggiante su e giu e controlla che quando è su chiuda bene.Magari il galleggiante è fuori sede,lavora storto, e di conseguenza fa entrare benzina anche a vaschetta piena.
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda NOLY » mar mar 11, 2008 2:11 pm

Quanto dici fa pensare proprio che sia scarburato :(
Penso sia meglio che tu lo faccia carburare da un meccanico esperto.
Tentare il fai da te sulla carburazione ... non credo ti dia grandi risultati.
NOLY
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: INTEGRA 750

Messaggioda umbyno » mer mar 12, 2008 7:39 am

Guardando questa foto, mi è venuto un dubbio. Praticamente, durante il rimontaggio, non mi sembra di aver mai visto il pezzo n°7. Da quel che vedo, al suo interno ci scorre lo spillo, limitandone l'apertura durante l'alzata.
Non vorrei che mi fosse scivlato senza accorgermi. Oggi passo dal mecca ad ordinarlo
Allegati
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg (23.58 KiB) Osservato 1351 volte
umbyno
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda umbyno » ven mar 14, 2008 11:54 pm

Tutto risolto, il problema era proprio la mancanza del pezzo n°7 (il polverizzatore). Evidentemente dev'essermi scivolato dopo aver tolto il getto del massimo, visto che è tenuto in sede da quest'ultimo.
Adesso, dopo aver rimontato tutto e regolato la carburazione del minimo, il ciccio è tornato come nuovo con i bassissimi consumi di sempre.

8) 8) 8)

PS: colgo l'occasione per ringraziare il responsabile dell'officina Walter Moto di Giussano, che gentilmente mi ha regalato il pezzo mancante tirandolo giù da un vecchio carburatore.
umbyno
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Torna a Manutenzione Periodica