Premetto che ho cercato nei vari topic e non ho trovato le informazioni necessarie, vi chiedo ogni quanti km o dopo quanto tempo è consigliabile controllare la pressione dei pneumatici.
Grazie.
| |||||
Controllo pressione pneumaticiPremetto che ho cercato nei vari topic e non ho trovato le informazioni necessarie, vi chiedo ogni quanti km o dopo quanto tempo è consigliabile controllare la pressione dei pneumatici.
Grazie.
![]() Dipende da quanti km fai a settimana.
In teoria le gomme non dovrebbere perdere aria ma una controllatina ogni 4/500 km non farebbe male
![]() Per quella che è la mia esperienza non credo si debba ragionare in termini di kilometri percorsi quanto invece di tempo trascorso.
Ricorda che le nostre gomme sono molto sensibili ai cambi di temperatura, pressione esterna, utilizzo (se con passeggero o no), stile di guida etc etc, per cui il mio consiglio è controlla almeno una volta a settimana, se non di più. Il mantenimento di un'ottimale pressione delle gomme previene parecchi problemi! ![]() ![]()
![]() Ok ma se il ciccino non lo si usa e resta fermo in garage è molto difficile che la gomma possa perdere pressione, se cosi fosse bisognerebbe controllare le valvole.
Penso che quando si usa la gomma lo sbalzo di temperatura e di pressione può influire notevolmente sulla pressione delle gomme
![]()
![]()
Al contrario: è normale che la pressione delle gomme, anche con mezzo fermo, cambi in funzione delle condizioni esterne (di pressione barometrica e temperatura esterna, soprattutto quando ci sono sbalzi tra stagioni). Facci caso, proprio ora con l'arrivo della primavera! ![]()
![]() Scusami Bond ma Harlock ha chiesto ogni quanti km o dopo quanto tempo controllare la pressione, non ha chiesto dopo quante stagioni?
E' ovvio che se il mezzo resta fermo 4/5 mesi la pressione non può essere la stessa ma con un uso quotidiano o settimanale la pressione NON DEVE variare in modo considerevole a meno di perdite della gomma. Poi se oggi ci fossero stati 5 gradi e domani ci svegliamo con 35 è ovvio che la pressione varierà . ![]()
![]()
![]() Io le controllo ogni sabato,ho il compressore,e ho acquistato una pistola x gonfiaggio pneumatici da un mio amico gommista.
![]()
.. ed ogni sabato,noti delle differenze significative? ![]()
Bella domanda... ![]()
![]() No, differenze non ne noto.Più che altro è utile x viaggiare da solo o in due,così gonfio o sgonfio.
![]() | ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 2 ospiti | ||