| |||||
Bilanceri appesantiti, a che servono?Si legge spesso su questo forum di bilanceri (contrappesi sul manubrio) appesantiti. A parte un discorso estetico, a cosa serve in realtà appesantire il manubrio? La differenza di peso tra quelli originali e quelli appesantiti, a mio parere risulta talmente irrisoria che trovo superflua la loro sostituzione. Che ne dite?
![]() ....
![]()
![]() I bilanceri appesantiti, ti consentono di avere una maggiore stabilità del manubrio, soprattutto per limitare il famoso "sbacchettamento" in curva.
![]() Se così fosse, perchè ci sono in commercio quelli in alluminio ultra leggeri? Solo per un fattore estetico?
![]()
![]() ![]()
![]() Un esempio:
![]()
![]() I bilanceri di diverso peso, servono per avere una maggiore stabilità del manubrio in presenza di un bauletto posteriore.
![]() Ma ribadisco che il loro peso è irrisorio. Che vantaggi possono dare rispetto al peso di un bauletto?
![]() Ciao Pegaso, credo tu abbia ragione ad avere dei dubbi, anche io credo sia per un fattore estetico e magari x regalare un po di soldi a qualcuno, nulla di piu specialmente su un mezzo come il ciccino
![]() ![]()
![]() I bilanceri sono utili per le vibrazioni e per la stabilità .
Ed è per questo che li mettono del peso giusto. Provo ad esempio, spero di non dire fesserie, a paragonarli ai pesi che mettono sulle ruote quando fanno l'equilibratura. Certo che poi alcune condizioni possono portare a modificare il peso oppure anche a permettere di farli diventare solamente estetici.
![]() Ciao a Tutti
purtroppo o per fortuna .. li ho dovuti mettere. Da quando ho messo parabrezza alto e bauletto .. lo sterzo si muoveva che è una meraviglia. Ho iniziato allora a documentarmi e a smontare i miei bilancieri. La soluzione era montare quelli del ciccio ... ma il prezzo è troppo alto 78 euro la coppia. Allora ho iniziato a girare e a documentarmi sui vari pesi. Quelli del ciccino pesano 200 gr l'uno. La soluzione sarebbe stata quella di montare i bilancieri dello scarabeo 500 1,250 KG l'uno .. Pazzesco.... ma anche il loro costo era elevato. Allora ho iniziato a girare per sfasci ed ho trovato dei bilancieri di un Kimco qualcosa .. 450 gr l'uno e costo ??? ZERO. Unico neo è che ho avuto la necessità di riadattare l'attacco perchè diverso. Una volta superato questo scalino, montati e provati .. beh lo sterzo è MOOOOOOLTO più stabile e le vibrazioni sono Scomparse completamente. in curva lo sterzo non si muove più ... e i problemi del bauletto sono solamente un ricordo ... Variatore e Scarico
Chiedo per l'ultima volta di non andare costantemente OT nei topic tecnici.
Ripulisco nuovamente. Grazie ![]()
![]() Non vorrei sembrare ...
![]() ![]() Pensavo che l'esperienza personale (con dati tecnici riguardanti grammatura e costo) poteva essere utile. In caso contrario chiedo venia ... La prossima volta rimarrò fedele al topic Variatore e Scarico
![]()
.. prova a toglierli e vedrai.... ![]()
| ||