Login    Iscriviti

Grasso Molibdeno x rulli variatore

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Grasso Molibdeno x rulli variatore

Messaggioda Borg » mar gen 22, 2008 11:27 pm

Notizia Ansa per chi cerca disperatamente il grasso al Molibdeno.

Oggi facendo un giro da Leroy Merlin (ex Bricocenter) l'ho trovato :!: :!: :!: :o :o
Borg
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite

Messaggioda Aquila18 » mar gen 22, 2008 11:36 pm

Ma va bene anche per la boccola? Mi è appena arrivato il multivar e anche se dicono che non necessita grasso, io glielo voglio mettere...male non gli fa di sicuro.
Aquila18
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B150 K4 Black

Messaggioda Pascal » mer gen 23, 2008 1:39 am

Il grasso sulle boccole che non necessitano di grasso non ne serve semplicemente perchè l'interno della sede della boccola è in materiale sinterizzato. Quando si scalda esce quel tanto di lubrificante che serve, quando si raffredda viene riassorbito.

(Come mi è stata venduta ve l'ho girata)
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Aquila18 » mer gen 23, 2008 1:49 am

Il problema è che "dicono" che la boccola del multivar si "cuoce" velocemente...per questo gliela vorrei mettere....
Aquila18
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Pascal » mer gen 23, 2008 1:58 am

Senza o-ring e senza l'incavo (che fa da "serbatoio" per il grasso) all'interno della sede del perno non credo duri molto il grasso che vuoi mettere...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Aquila18 » mer gen 23, 2008 2:05 am

Mannaggia io non voglio che mi duri 5k km...c'è gente che ce l'ha su da 20k km ma moltissima altra è stata costretta a cambiarlo dopo pochissimo... :cry:
Io vorrei essere uno di quei 20k km :D
Vedem...
Aquila18
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Bond » mer gen 23, 2008 9:50 am

Con il multivar ci ho fatto 45.000 km senza mai un problema e senza mai lubrificarlo. ;)
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Aquila18 » mer gen 23, 2008 2:35 pm

Non bisogna lubrificare la boccola, ma sull'albero motore..vero?

Intendo dire che il grasso sul "millerighe" si mette...
Aquila18
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Pascal » gio gen 24, 2008 2:39 am

Non credo serva a nulla. La boccola non scorre sul millerighe perchè è bloccata dal dado.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda marlon_bags » ven gen 25, 2008 2:21 pm

ho il multivar sul mio secondo mezzo (majestic 180) con rulli anche troppo leggeri(sembra un phon) e ti assicuro che il grasso non serve a nulla... l'unica cosa che mi si è rovinata,dato i giri e credo la quasi fusione, sono i triangolini di pseudo plastica che tengono il piattello dove scorrono i rulli...
il multivar ce l'ho da 18mila km.. e i giri che fa quella trappola sono eccessivi..

ciao,edo
marlon_bags
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: burg 400 1999

Messaggioda Aquila18 » ven gen 25, 2008 3:04 pm

Ho montato proprio ieri sera il multivar...non ho messo alcun grasso, proprio come mi avete detto, e come daltronde diceva Malossi.
Il 150 ha la coppia a 6800 giri, e mi sembra proprio che la configurazione montata ieri, molla compresa, faccia schizzare i giri a 6800 per poi mantenerli in una progressione fantastica, fino ai 90 Km/h, dopodiche il motore spinge gli ultimi giri per arrivare ai classici 105/110 km/h. Ho contattato un amico che ha centro assistenza Suzuki, e mi ha confermato che il 150 ha il limitatore, per cui non rischio di far danni per un fuori giri.
Quello che devo appurare ora, facendo molti giri di test, e se il comportamento del motore puo' andarmi bene o meno cosi' com'è..altrimenti dovro' appesantire i rulli...

Ho notato una cosa, mettendo la molla gialla nel kit, è sparito il rumore che credevo venisse dalla frizione, invece era la cinghia che slittava... :shock:

Grazie per i Vostri consigli comunque. ;)
Aquila18
Assiduo
Assiduo

Messaggioda marlon_bags » ven gen 25, 2008 3:08 pm

prova a tenere la molla originale con il variatore..il mio 180cc. andava meglio con l'originale che con la malossi gialla... stava un attimo più basso di giri e andava un 8-10km in più...
marlon_bags
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: burg 400 1999

Messaggioda Aquila18 » ven gen 25, 2008 7:03 pm

Eh lo so pero' proprio ora sono tornato da un giro piu' approfondito e ho notato che il cigolio non esiste piu' al retrotreno...per cui la molla di serie è troppo morbida...cosi' sembra perfetto perchè anche se urla di piu', la velocita' max è rimasta invariata, cio' significa che non dovrebbe perdere cavalli a contrastare la forza della molla...cmq sono intenzionato a fare tanti test...voglio comprare la molla bianca, poi i rulli da 10,5 e i rulli da 11...poi vediamo come va 8)
Ripeto però, cosi' è fenomenale...i sorpassi sembrano cosa di tutti i giorni...
Proprio nel giro odierno, davanti a me c'era un Majesty 400 ed eravamo fermi al semaforo, al verde lui è partito quell'attimo prima ma gli sono stato alla ruota...penso fosse a manetta perchè era in carena :badgrin: , fino ai 95 non c'è stata trippa per gatti..non riusciva a staccarmi tant'è vero che ha rallentato per farmi passare e indovinate cosa controllava?!! la cilindrata che avessi! :lol: :lol: , l'ho visto dallo specchietto...era il momento piu' bello della giornata AUHauhaUHauh.
Per chi non l'avesse ancora preso, non ve ne pentirete, troppo supremo :lol:

PS: scusate se lo scrivo qui ma non volevo aprire un nuovo topic per questo. Non lo faccio piu', giuro :D

Saluti 8)
Aquila18
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Aquila18 » ven gen 25, 2008 7:15 pm

Domani chiamo i tecnici malossi per chiedergli in quanto tempo mi frego il motore con la configurazione che mettono loro nella scatola...vedremo :o
Aquila18
Assiduo
Assiduo

Torna a Manutenzione Periodica