Login    Iscriviti

codice della strada e marciapiede!!

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

codice della strada e marciapiede!!

Messaggioda burgmania » mer gen 11, 2006 11:20 am

Ma è possibile che il codice della strada sanzioni chi sosta sul marciapiede ma non chi vi circola?
burgmania
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K3 Silver

Messaggioda Sabba » mer gen 11, 2006 12:10 pm

Si sanziona anche chi vi circola.
Persino in bicicletta!
E' successo a Bologna ad un mio amico, da parte di un vigile un pò troppo "zelante". E non aggiungo altro...............
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Ube » mer gen 11, 2006 12:30 pm

:lol: la sanzione c'è sia per chi vi sosti o vi circoli.......ma rimando tutto a Pongo..... ;)
Ube
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda GonZ » mer gen 11, 2006 12:42 pm

A me, circa 7 anni fa (appena arrivato a Milano), mi hanno multato perchè ero l'unico stupido/i che aveva la macchina in strada e tutti gli altri stavano sul marciapiede ... poi ho scoperto che il giorno del lavaggio delle strade le regole cambiano!!! :shock:
GonZ
Amministratore
Amministratore

Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda Bancomat » mer gen 11, 2006 1:26 pm

Qualche anno fa mi hanno multato perché avevo la macchina parcheggiata sul marciapiede...
...peccato che ero a Madonna di campiglio e il maciapiede era sotto 10 cm di neve...livellato con la neve della strada!?! :shock:

Non si vedeva affatto che esisteva un marciapiede! :lol:
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda roberto 67 » mer gen 11, 2006 2:43 pm

Arriva arriva....Joedm. :D
roberto 67
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SilverWing 600

Messaggioda Pongo » mer gen 11, 2006 4:54 pm

Pensate che sarebbe prevista la contravvenzione anche per chi attraversa la strada in modo non perpendicolare al marciapiede........ :badgrin: ....No comment.....
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Max 77 » mer gen 11, 2006 5:56 pm

Pongo ha scritto:Pensate che sarebbe prevista la contravvenzione anche per chi attraversa la strada in modo non perpendicolare al marciapiede........ :badgrin: ....No comment.....

Beh,in situazioni come questa............................. :killer: :killer: :killer: :bandito: :bandito: :killer: :killer: :killer: :bandito: :bandito: :bandito: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :rip: :rip: :rip: :snipe: :snipe: :snipe: :gib: :gib: :gib: :minigun: :minigun:

....penso sia chiaro.O no ?

Ciao

:lol: :lol: :lol:
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Joedm » mer gen 11, 2006 9:34 pm

La fermata e la sosta sul marciapiede sono disciplinate dall'art. 158 co.1 lettera h) e co.5 C.d.S.:
1. La fermata e la sosta sono vietate:
[...]
h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.
[...]
5. Chiunque viola le disposizioni del comma 1 [...] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,00 a euro 286,00.

La circolazione sul marciapiede è vietata per deduzione dall'art. 143 co.1 e 13 C.d.S.:
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
[...]
13. Chiunque viola le [...] disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 35,00 a euro 143,00.

Da ciò deriva che è sanzionabile anche la circolazione fuori dalla carreggiata.
A volte mi capita qualche automobilista che viene a chiedere i rilievi perchè per evitare di scontrarsi contro l'auto che viene dal senso opposto su una strada stretta, con due ruote va fuori carreggiata (otre la riga di margine), e rompe un pneumatico o piega un cerchione dentro una buca.
In questo caso non si ha diritto ad alcun risarcimento da parte del Comune, ed anzi sarebbe passibile di sanzione per quanto detto sopra.

Questo non faceva parte della domanda di Burgmania, ma ho pensato fosse utile aggiungerlo.
Scusate il ritardo, ma tra il servizio questa mattina e il lavoro di imbiancatura della casa, ho acceso il comp solo adesso.

Per Max 77: se da un attraversamento diagonale del pedone deriva un incidente (causato o subito), il verbale te lo prendi tutto ed anche il concorso di colpa :D :D :D
Un saluto,
Joedm

Mamma quanto ho scritto!!!
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Max 77 » gio gen 12, 2006 8:56 am

Joedm ha scritto:Per Max 77: se da un attraversamento diagonale del pedone deriva un incidente (causato o subito), il verbale te lo prendi tutto ed anche il concorso di colpa

Ok,ok..in caso di incidente non posso nè discutere nè polemizzare...........la mia voleva essere solo una "piccola" battuta qualora un vigile ( o carabiniere o poliziotto...) particolarmente pignolo.( e rompino... :D ) volesse fare verbale ( ho capito che lo potrebbe fare.... ) per un attraversamento diagonale in una strada che immaginavo praticamente vuota.Tutto qui. :D
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda roberto 67 » gio gen 12, 2006 9:16 am

Ne aggiungo un'altra. L'attraversamento su strisce pedonali in sella a bicicletta (cosa che generalmente fanno gli anziani ) e' vietato. In caso di investimento (e parliamo di strisce pedonali ) la persona investita rischia di perdere quasi tutto il risarcimento. Bisogna, invece, scendere dalla bici e attraversare portandola per mano. Sembra assurdo essere investiti sulle strisce e avere quasi torto ma e' così. Qui e' accaduto.
roberto 67
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SilverWing 600

Messaggioda Bancomat » gio gen 12, 2006 10:00 am

A me fanno impazzire le persone che attraversano sulle strisce non guardando apposta chi sta soppraggiungendo..
Ho capito che hanno ragione e io mi devo fermare, ma magari guardare giusto per curiosità...hehhe
Metti mai che arriva uno che di strisce ne conosce solo di altri tipi...e ti investe..hai voglia a dire poi all'ospedale che avevi ragione tu.

Evitare è meglio che curare...no? :lol: :lol: :ciaociao:
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pongo » gio gen 12, 2006 12:20 pm

Infatti chi deve iniziare l'attraversamento della sede stradale utilizzando le strisce pedonali è tenuto ad assicurarsi dell'arrivo o meno di veicoli da entrambe le direzioni di marcia, praticamente deve dare la precedenza, e non buttarsi all'improvviso perchè tanto è sulle strisce; logicamente il tutto è valido anche se non si attraversa sulle strisce perchè troppo lontane (piu' di 50mt) o perchè non esistenti.

Da ricordare, inoltre, che in caso di incidente con pedone coinvolto, il giudice di pace puo' valutare o meno se il pedone abbia SEMPRE ragione o meno (ci sono stati casi in cui ha riconosciuto tale affermaziona)....

Ma, la regola di base uguale per tutti è la Prudenza, dimenticando di voler avere ragione a tutti i costi, se vediamo un pedone che è disattento o quant'altro, e siamo ad una velocità nei limiti del c.d.s. o cmq moderata, fermarsi per farlo passare è il minimo che si possa fare e non pensare di continuare cmq la marcia perchè noi abbiamo ragione ed il pedone sta sbagliando; questi se investito si fà male, tanto male....
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Joedm » gio gen 12, 2006 12:54 pm

Comunque mi sembra folle che uno attraversi sulle striscie pedonali senza guardare apposta per essere investito e avere un risarcimento. Una volta sulla sedia a rotelle per tutta la vita, dei soldi me ne faccio una pi**a!
Anche se sono coperto di debiti e non so come tirare avanti, la vita viene prima.
Tutto si aggiusta, solo alla morte non c'è rimedio.

Max 77 ha scritto:la mia voleva essere solo una "piccola" battuta

Lo avevo capito: scherzavo anch'io :o :o
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Bancomat » gio gen 12, 2006 3:57 pm

D'accordo con voi...la prudenza e l'attenzione mentre si guida (moto o macchina che sia) è al primo posto anche per me.
Ho fatto notare quest'atteggiamento "da pedone" solo perché mi fa sorridere... Quando vedo una vecchina a testa china che senza guardare attraversa velocissima e all'improvviso a testa china...mi fermo, ma mi viene anche da ridere :lol: :lol: :lol:

:ciaociao:
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Torna a Leggi & Manette