Login    Iscriviti

informazioni sul consumo benzina del k7

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Borg » mar nov 20, 2007 7:05 pm

zio Duda ha scritto:in altro topic Knarf ha scritto:
Considerate che nel frattempo sono anche scese le temperature (almeno al Nord) e il B consuma di più in inverno

qualcuno sa qual è il motivo tecnico dei maggiori consumi invernali? grazie

Non sono un esperto di combustione e rapporti stachiometrici, ma avevo posto la domanda al mio meccanico/gommista (sicuramente mi sarò perso qualcosa della spiegazione) ma in sostanza il discorso è che la temperatura più bassa influisce sulla capacità della benzina di "evaporare" durante l'ignezione modificando di conseguenza la quantità di benzina necessaria a mantenere il rapporto stachiometrico inoltre anche la temperatura dell'acqua è + bassa ed il motore lavora a temperatura relativamente più basse ricadendo nel punto precedente (mamma mia chissà quante stupidaggini ho detto... :D )
Borg
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite

Messaggioda dancos73 » mar nov 20, 2007 8:52 pm

Borg ha scritto:
zio Duda ha scritto:in altro topic Knarf ha scritto:
Considerate che nel frattempo sono anche scese le temperature (almeno al Nord) e il B consuma di più in inverno

qualcuno sa qual è il motivo tecnico dei maggiori consumi invernali? grazie

Non sono un esperto di combustione e rapporti stachiometrici, ma avevo posto la domanda al mio meccanico/gommista (sicuramente mi sarò perso qualcosa della spiegazione) ma in sostanza il discorso è che la temperatura più bassa influisce sulla capacità della benzina di "evaporare" durante l'ignezione modificando di conseguenza la quantità di benzina necessaria a mantenere il rapporto stachiometrico inoltre anche la temperatura dell'acqua è + bassa ed il motore lavora a temperatura relativamente più basse ricadendo nel punto precedente
(mamma mia chissà quante stupidaggini ho detto... :D )

Tranquillo ci fidiamo :lol: :lol: :lol: :lol:
dancos73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B650 K3 - ciccio blu

Precedente

Torna a Generale