tomtomgo ha scritto:allora che marmitta montare sul burgamn del99 che possa fare poca scena ma tanta resa?sono in crisi sto facendo passare dei siti ma niente di che..aiutatemi....
Tieni presente che il motore del Burghy è a ciclo quattro tempi e tra l'altro poco spinto (sente meno del cambio dello scarico rispetto ad un motore due tempi), pertanto la sostituzione dello scarico non può comportare grandi guadagni di potenza e/o coppia; ritengo che nella migliore delle ipotesi con una buona marmitta sportiva riusciresti a guadagnare non più di 2 cv.
La gran parte dei mecca ai quali ho chiesto consigli per poter ottenere un aumento delle prestazioni generali del Ciccino (esclusi i miracoli!!), mi hanno detto che per il rapporto spesa-resa la prima cosa su cui intervenire è il gruppo variatore-frizione- molla di contrasto.
L'impianto di scarico è un componente che si può tranquillamente sostituire in un secondo tempo, per il motivo che ho sopra riportato.
Alla fine con un nuovo scarico probabilmente si guadagna più in estetica e risparmio di peso che in resa prestazionale.
Certo è che se poi uno ha la possibilità economica di fare una bella spesa, comprensiva oltre che di quanto sopra anche della sostituzione del filtro dell'aria con conseguente adeguamento dei parametri della centralina o getti del carburatore e magari la sostituzione dell'albero a cammes con riprofilamento dei condotti e allegerimento e bilanciamento dei componenti interni del motore allora il discorso cambia proporzionalmente alla spesa e a questo punto gli incrementi di cavalleria sono più sostanziosi.