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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniHo appena montato rulli malossi da 16 g perché avevo fretta e lo scooter e migliorato un Po.... con questi dottor pulley può migliorare ancora ? Sulla frizione originale a 5 ceppi che molle ci posso abbinare ?
Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniLa frizione originale non ha molle che si cambiano. I drpulley da 16 grammi ti migliorerebbero l'allungo, permettendoti di avere, rispetto alla configurazione attuale, una velocita' piu' alta a parita' di numero di giri. L'accelerazione rimarrebbe invariata, visto che dipende dal peso dei rulli, e nel tuo caso rimarrebbe uguale (a meno di non scendere a quelli da 15 grammi, e quindi aumenterebbe anche la ripresa, ma non in modo elevato).
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniOk quindi dottor pulley da 15... senti ma la molla centrale grossa che sta nella frazione che compito ha ?
Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniSi chiama molla di contrasto. Serve ad evitare che il variatore si apra immediatamente (e la puleggia motrice si chiuda di conseguenza) e che la puleggia della frizione (puleggia condotta) si apra allo stesso modo di quella motrice.
Il sistema funziona in equilibrio tra peso dei rulli del variatore e rigidita' della molla di contrasto. Una molla di contrasto piu' rigida oppone piu' resistenza alla compressione e ha lo stesso effetto di un set di rulli piu' leggeri. Per contro, una molla piu' morbida, ha lo stesso effetto di rulli piu' pesanti. Il sistema e' in equilibrio nel senso che non si puo' esagerare da nessuna delle due componenti interessate (peso dei rulli e rigidita' della molla) perche' si potrebbero raggiungere situazioni limite in cui il peso dei rulli (o la rigidita' della molla) e' troppo basso (molla troppo rigida) e impedisce la completa apertura del variatore, limitando la velocita' raggiungibile dal mezzo, oppure i rulli sono troppo pesanti (la molla e' troppo morbida) e il variatore si apre troppo velocemente, facendo andare troppo presto il motore alle "marce alte", generando fenomeni di partenze sotto coppia. Il connubio ideale, per quanto riguarda il mio parere, si ottiene con il variatore originale, la molla originale leggermente indurita da uno spring dumper (o da uno spring slider di spessore equivalente) non oltre i tre millimetri, e da rulli SR da 16 grammi. Si ottiene un ottimo compromesso tra spunto e velocita' di punta (il mio ex arrivava tranqullo a 175 Km/h di tachimetro). Tieni conto che nel mio caso la partenza era ancora piu' scattante perche' avevo tornito il variatore per rimuovere i segni di usura causati dall'eta' e dai chilometri, con il metodo ideato da marco11 (trovi tutte le info cercando "tornitura variatore"). Questo e' quanto. Se hai altre domande, chiedi. Ah, sono contrario ai variatori after market, visto che sono praticamente identici all'originale che e' uno dei pochi pezzi di questo scooter progettato correttamente. Se proprio uno deve spendere soldi in componenti after market, si compri una frizione e relativa campana, visto che questa e' una delle pecche progettuali di questo scooter a partire dai modelli del 2007. Suzuki V Strom 1050 XT
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![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni
Buongiorno Gianni e complimenti vivissimi !!! ![]() ![]() ![]() Il ciccio per te non ha segreti, se ci fosse un tuo clone anche dalle parti di Milano , fammelo sapere , mi piacerebbe conoscerlo !!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniSi c'è...o meglio c'era, Marco11
![]() Ultima modifica di Bruno61 il ven lug 06, 2018 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
«Non è tanto l'aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno.»
(Epicuro)
![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniTroppo buono Flavio. Sono semplicemente uno a cui piace capire come funzionano le cose. Nella vita mi occupo di tutt'altro, e il ciccio, ha dei segreti per me, fidati
![]() Marco e' quello che ci ha insegnato molte cose sulla trasmissione del burgman. ![]() Suzuki V Strom 1050 XT
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![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni![]() ![]() ![]() «Non è tanto l'aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno.»
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![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni
Hai ragione Bruno , infatti è un pò che "latita" il forum ![]() Grazie ai suoi preziosi consigli, eseguii il delicato montaggio degli SR in completa autonomia ![]()
![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniTutto bene Bruno
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![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniSapete indicarmi dove acquistare i dr pulley da 16 gr. Con le alette anti ribaltamento ?? Io ora ho i dr da 16 ma si girano sempre quindi li devo sostituire ... oppure se qualcuno a consigli per non farli girare
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniIo ho i dr da 16 e mi si ribaltavano, poi ho pulito per bene il variatore e i rulli, e spruzzato lo svitol dry "asciutto"(è una bomboletta azzurra) sulle piste del variatore dove scorrono i dr pulley e rimontato il tutto... Non è più successo da allora.
Conta che io ho quelli con la tacchetta antiribaltamento ma su due o tre rulli si era spezzata e quindi si giravano comunque. P.S. non è una mia invenzione, lo avevo letto qua sul forum... Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniGrazie 1000 proverò allora come mi hai detto a pulire le piste ... per caso te hai tolto anche la ghiera ?
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniSi, non ho quella ghiera sul variatore...
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![]() Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioniMontato quelli da 15 grammi..... ora si piazza subito a 7000 giri e ci resta fino ai 140, sono arrivato fino a 165 poi ho mollato ero a circa 8200 giri.... Non male pensando che con i malossi da 16 g a 155 stavo sui 9200 giri e anche le vibrazioni scomparse !!!
Non ce che dire soldi spesi bene...
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