A giugno avevo sistemato il Bestio (AN400Y del '00) perchè dovevo cambiare la guarnizione del generatore....
Quindi avevo sostituito liquido radiatore, olio, e messo a posto il gioco valvole.
Per due mesi è andato una bellezza.... partiva al primo colpo, da caldo o da "freddo" (data la stagione) e mi sono divertito un sacco. Più di 5000km fatti

Poi ha cominciato a faticare a partire da caldo (non subito... se lo lascio lì una mezz'oretta) e nei giorni successivi è diventato sempre più dura farlo ripartire. Poi sono cominciati i "vuoti" ai bassi regimi.... quando vai con un filo di gas, oppure alle ripartenze delicate senza aprire tanto. Quando si va veloce, o apri tutto, i vuoti non li sento.... Poi è arrivato che si spegne al minimo... che sembra più quello di una vespa (non è regolare.... fà un rumore tipo "ton...tontonton...tonton...tonton... tototon...").
Ero in ferie, quindi ho cambiato la candela (nessun cambiamento) ....m'è venuto il dubbio d'aver messo benzina sporca, e quindi ho smontato e pulito il carburatore in un bagno a ultrasuoni, e cambiato il filtro benzina con uno di quelli trasparenti ..... forse (forse) è migliorato appena un po', riducendo un pochino i vuoti ai bassi giri.... in compenso il giorno dopo sono ripartito solo grazie al booster di un amico, se no gli lasciavo lo scooter a casa... che non partiva. Pareva ingolfato e invece puzza di benzina non se n'è sentita....
Cosa posso fare? Guardare? Non ho fatto la prova della pompa benzina come da bibbia.... girata la chiave coi tubi in mano (quindi la pompa dà i classici "colpetti") a me pare che di benzina ne arrivi tanta... Non so più che pesci pigliare....