Ciao a tutti
dopo aver letto letto e riletto tutti ma proprio tutti i post già scritti in merito al gruppo trasmissione vorrei fare anche io alcune domande e riflessioni al riguardo.
Detto questo vorrei fare una premessa sulla mia situazione:
Essendo sia un nuovo possessore di un burghy K2 che un nuovo utente (presentazione già fatta ) sto preparando il mio "nuovo" mezzo per la prossima stagione a due ruote e, avendo già operato sul motore per togliere gli eventuali difetti di usura, mi trovo ora a metter occhio al gruppo trasmissione.
La mia è ancora tutta in configurazione originale ma effettivamente ha bisogno di una sistemata generale (salverei solo la cinghia perchè effettivamente ancora similnuova anche se non ne conosco la marca) ho notato ad esempio che con lo scooter su cavalletto in moto le pulegge hanno difficoltà a fare tutta la loro escursione (sopratutto nella fase del rilascio), probabilmente la molla di contrasto ha perso un po' di elasticità e anche in accelerazione la cinghia non arriva al massimo della puleggia nel variatore.
Detto questo vorrei quindi metter mano all'intero gruppo andando a sostituire ciò che ho visto necessario e quindi, dopo aver letto i vari post e aver aspettato qualche giorno che mi si schiarissero le idee dal minestrone di informazioni che avevo incamerato avrei partorito che l'abbinamento proposto in questo post sia il migliore in assoluto.
Parlando del gruppo variatore ho capito possibili le seguenti varianti:
-Variatore originale con sostituzione dei soli rulli da 16gr Malossi (situazione apprezzabile in termini di prestazioni e molto apprezzabile dal punto di vista economico)
-Variatore Malossi, consigliatissima da molti per il costo relativamente contenuto, l'affidabilità , le prestazioni migliori rispetto alla situazione descritta sopra, il confort di guida e la possibilità di personalizzare il risultato finale mediante la sostituzione dei rulli e del relativo peso fino addirittura ad alternarli
-Variatore Polini, l'alternativa al Malossi, forse un pelo più economica ha grosso modo i stessi vantaggi della Malossi ma da quel che ho capito.... un po' meno affidabile.
-Variatore J-Costa, il più costoso (poche decine d'euro), non usa rulli ma bensì "supposte" dal costo più elevato rispetto hai rulli e con una minor resa chilometrica rispetto a questi, ma offre le prestazioni migliori (sia in accelerazione che velocità ) che gli altri non hanno del tutto raggiunto e una gran fluidità di marcia e confort. Anche questo è personalizzabile con la grammatura delle supposte
-In più per tutti i variatori tranne il J-Costa esistono del rulli particolari chiamati "dr Pulley" da poter montare al posto dei rulli classici, migliorano le prestazioni ma possono dare qualche problema in termini di durata e ovviamente hanno un loro costo.
Quindi se ho capito bene da ciò che ho letto queste sono tutte le possibili varianti al variatore originale (ho tralasciato volutamente le soluzioni "fai da te" al tornio che non sono alla portata di tutti) e da quel che ho capito ( e qui chiederei i vostri commenti più caldi) la sostituzione dei soli rulli e il J-Costa sono assolutamente le migliori alternative a tutto ciò che sta nel mezzo.
Però chi come me avrebbe idea di scegliere il massimo credo che il J-Costa si il prodotto ideale, certo costa un po' di più ma da tutto di più e anzi, proprio perchè è già il max non ti fa spendere ulteriore denaro per comprare svariati rulli dalle grammature diverse per cercare la miglior propria soluzione, il J-Costa (sempre da ciò che ho capito) accontenta già al max sia chi cerca il tiro basso ma anche quello alto e per questo motivo lo vedo anche più economico rispetto agli altri.
Vi chiederei quindi degli ottimi motivi dal farmi rinunciare a pensarla così.
Passando invece alla valutazione della frizione (e quì credo di avere ancora tanta confusione) ci sono molte altre varianti in gioco che vanno dal numero delle massette (due, tre,cinque) alla campana da tornire o sostituire nel caso che, dalla molla di contrasto e i suoi colori (più o meno dura) ad un'altro articolo di nome Spring Slider.....
Quindi se per idea montassi un J-Costa vorrei un vostro suggerimento su quale sia la miglior configurazione della frizione, passando dalla frizione stessa alla sostituzione delle sue mollette colorate, dalla molla di contrasto e i suoi colori a....cos'altro? Cosa suggerite?
Tutto nuovo....ovviamente anche la cinghia... ci sono cinghie da suggerire diverse in funzione della soluzione variatore/frizione adottata? Se si quale? Sarebbe possibile un suggerimento alle varianti?
E per ultimo....grazie