Login    Iscriviti

Lampadine a Led

L'area dove si parla di modifiche estetiche del nostro Burgman 400.
  • Autore
    Messaggio

Lampadine a Led

Messaggioda Pascal » gio apr 21, 2005 2:43 pm

Chi di voi ha sostituito le lampadine di frecce e luci di posizione con le lampadine a led?
Sono più luminose?
Il Wattaggio è uguale, maggiore o minore?
C'è qualche considerazione particolare al riguardo?
Vale la pena fare questa modifica?

Io ne ho trovate un pò ad un prezzo interessante su eBay e quasi quasi...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

leds leds leds

Messaggioda GonZ » sab apr 23, 2005 7:23 pm

beh, i vantaggi ci sono...le lampade a led durano molto di più, sopprattutto per la natura stessa di questi componenti che praticamente non bruciano mai.

Io su ebay voglio ordinare quelli per le frecce laterali (sia per il mio McBurghy ma soprattutto per la mia auto (e forse anche per le luci dei freni), che a quanto dicono altri ebayers, si otterrebbe una resa estetica migliore, non più l'effetto dissolvenza tipico delle luci ad incandescenza ma, come nelle vetture più moderne (es. bmw), si avrebbe un effetto on-off (...ti si addice Pascal :D ) molto efficace e bello da vedere, in più essendo led alta luminescenza, il tutto si traduce anche in un miglioramento della sicurezza in strada ...

Quando le monto ti faccio sapere...sto tunando la mia auto... :ot:
GonZ
Amministratore
Amministratore

Avatar utente
 
Messaggi: 7713
Iscritto il: mer apr 20, 2005 9:30 am
Località: Spagna - Valencia
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda Pascal » sab apr 23, 2005 9:40 pm

Però Cbm o Brusca (non ricordo chi dei due) mi ha messo in guardia sul fatto che i led sparano la luce in modo abbastanza direzionale (difatti la forma dei led è tale che la punta è di fatto una lente).
Questo significa che la parabola non viene utilizzata e, sebbene guardando frontalmente la lampadina a led si nota una maggiore luminosità, guardandola lateralmente la luminosità temo sia insufficiente dato che la parabola riflette la pochissima luce dispersa lateralmente dai led.

In definitiva ti vedono benissimo quelli in direzione della lampadina e male quelli che stanno più di sbieco.
Bisognerebbe sentire chi ha già fatto questa modifica e mi pare che uno dei due l'ha già fatta...

Inoltre i codici delle lampadine americani sono differenti da quelli europei e non so come si chiama l'attacco che va bene per noi. Anche per questo andrebbe misurata la lampadina originale e poi bisogna spedire le misure aspettando una risposta del rivenditore.

Nulla di particolarmente complicato ma va fatto...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda GonZ » dom apr 24, 2005 12:48 am

...non so quanto questo problema della "direzionalità" della luce sia influente per il discorso delle frecce laterali o delle luci freno posteriori, di parabole non ce ne sono negli alloggiamenti delle lampade, a diffondere la luce ci pensa la plastica stessa che gli sta davanti, all'interno è sfaccettata per questo motivo... (lo capirei per abbaglianti e anabaglianti o luci di posizione anteriori) ... cmq e' tutto da verificare... :?

...poichè ho intenzione di cambiare sicuramente le mie (auto), quando fatto ti faccio sapere...
GonZ
Amministratore
Amministratore

Avatar utente
 
Messaggi: 7713
Iscritto il: mer apr 20, 2005 9:30 am
Località: Spagna - Valencia
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda Pascal » dom apr 24, 2005 1:18 am

Nel mio ci sono sì!!!
Sono in alluminio opaco
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda StevenB » gio apr 28, 2005 3:20 pm

IO ho sostituito i portalampade ant e post delle luci di direzione con quelli della Honda GoldWing che ospitano le lampade a doppio filamento 5/21, ho rifatto i collegamenti in modo che i filamenti da 5watt sono le posizioni e i 21 le frecce. L'effetto e spettacolare , meglio dei Led.
Per la luce di posizione anteriore centrale ho sostituito la lampadina tutto vetro con 2 led ad alta efficenza, uno blu e uno bianco il tutto autocostruito e removibile sennza difficolta' e senza usare attrezzi.
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda GonZ » gio mag 12, 2005 7:16 pm

mi stai facendo paura! :oops: ...ne sai sempre una più del diavolo :evil:

... hai delle foto da postare? ... non tenerci sulle spine! :lol:
GonZ
Amministratore
Amministratore

Avatar utente
 
Messaggi: 7713
Iscritto il: mer apr 20, 2005 9:30 am
Località: Spagna - Valencia
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda Pascal » mar mag 17, 2005 11:45 am

Ho diviso il thread in due, l'altra parte la trovate QUI.
Ho fatto questo perchè entrambi i discorsi sono interessanti e meritano di avere ognuno una propria discussione.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda StevenB » mar mag 17, 2005 3:01 pm

GonZ ha scritto:mi stai facendo paura! :oops: ...ne sai sempre una più del diavolo :evil:

... hai delle foto da postare? ... non tenerci sulle spine! :lol:



no, non ho le foto in quanto i portalampadi sono uguali agli originali ma a doppio contatto.
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Luce targa

Messaggioda Ospite » mer mag 18, 2005 7:36 am

Ieri con l'aiuto di Goz ho sostituito la lampada da 5w della targa con una a LED ...recuperando (quasi) altri 5w :D :D visibilità della targa al buio sufficiente :) effetto visivo bellissimo :) :) :)
Ospite
 

Torna a Tuning Estetico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti