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Manutenzione periodica in generale

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Manutenzione periodica in generale

Messaggioda paolo792 » gio feb 04, 2010 7:58 pm

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Avrei più di un quesito da porvi:
a parte i fattori esterni, c'è modo di sapere ogni quanto tempo andrebbero cambiati i dischi? le gomme? le pasticche dei freni? c'è un kilometraggio massimo oltre il quale è rischioso non sostituire i componenti appena citati?
Grazie a tutti.

Ciaoooooo
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Messaggioda Citation62 » gio feb 04, 2010 8:08 pm

paolo, benvenuto tra noi, ma è prassi che prima ti presenti in "nuovi iscritti" ;)
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Messaggioda Knarf » gio feb 04, 2010 8:10 pm

Una presentazione sarebbe gradita nell'apposita sezione ;)
Mi sembrano tutte domande per le quali puoi già trovare una risposta se sfogli un po' il forum.
La cosa potrebbe risultarti particolarmente utile perchè altre a ciò che cerchi scopriresti molte altre informazioni utili sul tuo mezzo ;)
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Messaggioda paolo792 » gio feb 04, 2010 9:12 pm

Citation62 ha scritto:paolo, benvenuto tra noi, ma è prassi che prima ti presenti in "nuovi iscritti" ;)


ooops scusate non sapevo. Ho appena provveduto.
Ho cercato qua è la nel forum ma non sono riuscito :cry:
Avreste modo di riportarmi la discussione?

Grazie comunque delle risposte....
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Messaggioda dentinonapoletano » ven feb 05, 2010 12:11 am

ci sono i tagliandi da fare ogni 6000 km poi il resto dipende un pò dalla tua manina e dall'uso che ne fai del ciccino..... per il resto dipende un pò dalle evenienze e dal sicuro tuo buon senso
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Messaggioda berto59 » ven feb 05, 2010 12:43 am

Immagino che sarai già informato del fatto che i burghy del modello come il nostro.. sono un po' assetati d'olio.. pertanto un frequente controllo del livello è più che indispensabile... 8)
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Messaggioda Baffo4 » ven feb 05, 2010 10:38 am

Generalmente se effettui dei tagliandi regolari, il meccanico "dovrebbe" effettuare tutti i controlli.
Per le pasticche dei freni potresti sentire durante la marcia degli scampanii o strisciamenti strani che potrebbero essere il preludio alla loro sostituzione
in ogni caso:

Le pasticche
Immagine

potrebbero vetrificarsi magari dopo un uso continuo e prolungato.....si noterebbe una perdita del potere frenante (allungamento degli spazi di frenata)
nel qual caso anche se ancora nelle specifiche, queste vanno in ogni caso sostituite (spece quelle anteriori)
L'olio all'interno dei serbati potrebbe calare con l'usura delle pasticche, quindi il corretto controllo del livello effettivo va effettuato solo con le pasticche nuove.......RICORDA che in ogni caso il liquido freni (per la sua natura igroscopica) DEVE essere sostituito ogni 2 anni (come da libretto) ma in ogni caso non oltre i 4 anni.

i dischi
Immagine

in ogni caso passaci trasversalmente il dito sopra (ASPETTA che la moto sia fredda....seno ti rimane attaccato per il calore dell'attrito) e controlla che appunto non vi siano dei solchi troppo profondi.....sul tuo modello non ci sono i fori di ventilazione ma delle scanalature paraboliche....se diventano quasi impercettibili, credo sia il caso di pensare ad una sostituzione

i pneumatici
Immagine

ATTENZIONE anche se lo scooter rimane fermo e appunto fa 0km in ogni caso i pneumatici DEVONO ASSOLUTAMENTE essere sostituiti ogni 4 anni anche se il battistrada è nella norma, poichè la mescola con cui sono costruiti perde le sue caratteristiche indurendosi .......un pneumatico senza la sua naturale elasticità perde le sue caratteristiche di tenuta, spece in curva, con conseguenze immaginabili
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Messaggioda rod » ven feb 05, 2010 7:17 pm

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