
| |||||
cosa controllare dopo il riposo invernaleDomani rispolvero il mio B. 400 del 99, dopo la pausa invernale (anche se non siamo ancora alla fine) oltre a ricaricare la batteria, cosa mi conviene controllare magari smontando le carene, per effettuare un controllo piu' accurato? Specifico che non sono un meccanico ma leggendo i vari topic del forum ho gia' avuto buone indicazioni su come muovermi. Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.
![]()
![]() pompa della benzina![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Quando si mettono a riposo le nostre due ruote sarebbe opportuno coprirlo con il telo dopo aver scelto il posto adatto (sempre se si può) cioè un luogo assolutamente non umido e leggermente ventilato per evitare il formarsi sulla marmitta, gli steli forcella e, se il mezzo è gia stato dal meccanico per qualche intervento "pesante" potrebbe avere qualche graffio (dovuto a qualche caduta di attrezzi) sul telaio che ne ha intaccato la verniciatura lasciando quindi esposto il metallo all'ossidazione.
Sotto mezzi "antichi" come i nostri.......(allora la mia vespa cosè....giurassica??), sarebbe opportuno stendere sotto un foglio di cartone in modo da evidenziare eventuali perdite che si venissero a formare, ovviamente staccare la batteria e portare i livelli dei liquidi al massimo. Prima del "riavvio": - verifica visiva del cartone che non risultino perdite - con le dita toccare il bordo inferiore della carenatura per ulteriori verifiche di perdite - controllo di tutti i liquidi.....olio e acqua; per quest'ultima si intende il livello della vaschetta di espansione e dopo aver tolto il tappo del radiatore anche il relativo livello - se il mezzo è rimasto fermo a lungo una ricarica della batteria non guasterebbe (spece se di qualche anno) e prima di ricollegarla una pulizia dei morsetti del mezzo da eventuale ossido o depositi - controllo dei dischi freno per eventuale presenza di ossido - verifica dei freni del mezzo .....(pompando più volte) - verifica ffreno a mano che non sia bloccato il cavo, attaccando e staccando più volte - verifica del comando acceleratore, la manopola deve girare senza impuntature e ritornare velocemente a zero Se si vuol eccedere, non sarebbe male togliere il sottosella e dare una controllata prima del riavvio alle componenti in gomma (manicotti e tubazioni varie) Ad avvio avvenuto lasciar girare il motore al minimo fino all'innesco della ventola di raffreddamento e nel frattempo una controllata a tutte le lampadine (frecce comprese) non prima di aver spruzzato spray disossidante nelle fessure dei gruppi comandi elettrici ( comandi frecce, luci, avviamentoe cc.) .........e poi via .....più veloce della luce........ ![]() ![]()
![]()
![]()
![]() controlli effettuati
- Oggi ho effettuato i controlli consigliati dal forum per riavviare il B. e anche se con non poco tempo, ho smontato e rimontato le carene e devo dire che sembrava tutto ok eccetto i manicotti del carburatore un po lenti(forse la leggera perdita di benzina era da li), comunque mi sono attrezzato di un carica batterie adatto per le batterie al gel e dopo alcune ore di ricarica il B. e' partito a meraviglia. Grazie al forum per le indicazioni ricevute e dai vari topic letti.
![]() | ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 7 ospiti | ||