| |||||
non consuma oliooggi sono andato dal mecca per scrupolo a fare controllare il livello dell'olio, dopo averlo cambiato con il filtro, (2 tl esatti) ho percorso 1500 km e mi sembrava giusto controllare, ( sento consumi di 500 1000 ml dopo mille km confermati anche dal mecca) e invece ha constatato che dopo 1500 km percorsi non aveva consumato un grammo d'olio ed era ancora bello trasparente, si è complimentato per il perfetto motore del mio ciccino il quale è arrossito un pochino.....sono molto soddisfatto del mio K3
![]() ![]() ![]()
![]()
![]() Ne sono felice per te
![]() Tengo però a precisare che questo è da considerare un'eccezione in quanto nei modelli fino al K5 (? i guru mi correggano se sbaglio) il consumo d'olio è assolutamente un problema che se sottovalutato porta a seri e costosi problemi. ![]()
![]() infatti è quello che mi ha detto il concessionario, anche lui dice che è un caso raro il mio, proprio ieri ha "visitato" un ciccio che consumava 1000 ml ogni 1000 km, molto probabilmente mi ha detto che lo uso molto bene, quindi scaldandolo prima di usarlo, non tirare a motore freddo e niente partenze violente al semaforo
![]() Ciao, anch'io ho un K3 e ho percorso ormai quasi 1200 km senza consumo di olio apparente, anzi dopo i primi 500 mi ero fissato che doveva mangiare olio e a causa di una scorretta manovra per il controllo livello (ho seguito alla lettera il manuale), ho messo 250 gr di olio in più subito rimossi.
In questa fase iniziale in cui non conosco il consumo ho preso l'abitudine di controllare l'olio ogni volta che faccio il pieno, in pratica ogni 250 km (il mio fa 25 km/lt), il controllo lo faccio su cavalletto centrale con astina avvitata di un giro e il consumo di olio fino ad ora è stato praticamente nullo, tanto che stavo pensando di iniziare anch'io un argomento di questo tipo. Ritengo comunque fondamentale il modo in cui è stato usato dal vecchio proprietario, il mio era un maniaco e ha fatto solo 17000 km sempre con manutenzione regolare, io percorro prevalentemente strade extraurbane e poca autostrada sempre con andature 100/120 kmh partenze tranquille, e i primi km max a 60kmh finchè non entra in temperatura.
![]() io l'ho preso che aveva 7000 km anche io faccio i primi km max 60 all'ora e solo quando è caldo lo levo dal cavalletto
![]() Lo usate nella maniera migliore, e quindi difficilmente consumerà olio.
Comunque ha ragione Knarf: i modelli fino al K6 consumavano un pò d'olio e quindi è bene tenerlo controllato ogni 500 Km (se il mezzo comincia ad avere sulle spalle parecchi chilometri). Però non andate dal mecca per un'operazione così banale! ![]() Burghy sul cavalletto centrale, tavoletta di legno da 2,5 Cm sotto la ruota anteriore, e misurate comodamente il livello con l'astina. ![]()
![]()
![]() speriamo che il mio anche quando avrà molti km ne brucerà sempre poco, io continuo a trattarlo bene e a coccolarlo chissà se mi sarà riconoscente, comunque credo che se dovessi cambiarlo un domani mi fermo al K6, oltre sento un po troppi probblemi, peccato perchè il K7 è molto bello
![]()
![]() Controllo livelloIn alternativa alla tavoletta di legno da 2,5 cm , io utilizzo una vecchia videocassetta......
![]() Ed anche il mio ciccino al momento non accusa consumo di olio.... Km percorsi al momento 12900 ciao Alberto
![]() e' importante controllare anche che non ci sia presenza di benzina nell'olio..
potrebbe far innalzare il livello dell'olio in maniera che e' sempre a livello ma la realta e' molto piu' macabra. prima di pensare che il motore stia bene controllate sempre questo fattore e' importantissimo!
![]() sta benissimo, gira che è una meraviglia, il mecca ha detto che per trovargli un difetto si dovrebbe d'impegno li seduto ad ascoltarlo
![]()
in che modo ci si accorge di questo problema, cambia colore, densità o che altro, io pensavo di estrarne un po a motore tiepido, ho una siringa da 100 ml. che uso per i rabbocchi, per vedere se era più liquido.
![]()
Non sapevo che la benzina potesse finire nella coppa dell'olio.. ![]() ![]()
![]() io a 17000 km scattati stamattina consumo olio zero, la benzina però è un bruttissimo segno se va nell'olio, è anche difficile, pensa che io ho posseduto una 127 diesel (il 1301 cc) che ho venduto a 147000 kg e aveva un unico difetto: da bergamo a osio sotto consumava un litro d'acqua del radiatore, ma dopo un anno non avevo ancora capito dove andava e finire, e il motore era perfetto!
![]() | ||