| |||||
Bulloni ossidati, come pulirli?Finito l'inverno, ho finalmente tolto la copertina lavato bene il ciccino per togliere il sale che in inverno abbonda sulle strade, ma........ i bulloni in acciaio inox che stanno sulle pinze freni, anteriori e posteriori, e altre parti metalliche si sono ossidati a causa del sale, sono ricoperti da una patina bianca che non riesco a togliere
![]() ![]()
![]()
![]() Prova a metterli a bagno nell'aceto per un 15/20 min non di più che anneriscono.
Nel vecchio lavoro immergevo delle saldature per togliere le ossidazioni... So che su saldature e calcare è una bomba luccica dopo... Prova tanto al massimo non succede nulla...
![]() Sembrerà strano, ma la coca cola ha un forte potere anti-ossidante. Io l'ho usata per svitare bulloni bloccati dalla ruggine, e dopo il trattamento, si sono svitati come se niente fosse
![]() Franco... sembrerà una soluzione marziana.... metti le parti in un contenitore, e versaci sopra della Coca Cola...... e lascia un pò di tempo....
Sarebbe una riconferma ad una mia teoria che ho già applicato una volta... ma sull'inox non ho mai provato.... ![]() Azz.. Codino!!! ![]() La stessa cosa allo stesso momento!!! ![]()
![]() è che per metterli nella coca cola dovrei smontare tutte le pinze freni e il resto
![]()
![]()
prova con questo se riesci a trovarlo
http://www.acemchimica.com/Template/det ... getto=1921 lo si usa spesso nei restauri delle vespe per rimuovere la ruggine.......io comunque per ripulire i dadi e i bulloni arrugginiti uso l'acido muriatico (quello per il bagno per intenderci) attacca la ruggine e non il metallo
![]()
![]() secondo me ormai è troppo tardi
![]() ![]() credo ![]()
![]() Attenzione ai prodotti acidi.
Si mangiano la zincatura dei normali bulloni. Fanno un ottimo effetto immediato ma, poi, i bulloni non in inox, restano scoperti dalla superficiale protezione er arrugginiscono molto velocemente.
pienamente daccordo, ma ad inizio topic è stato affermato che sono gia stati smerigliati e carteggiati.....quindo penso che come ultima spiaggia possa essere una soluzione prima di verniciarli.....o se ormai rovinati sostituirli con degli omologhi in acciaio reperibili in qualsiasi "bulloneria" abbastanza fornita.
![]() Esatto.
![]() O si lasciano così, magari dandogli un olio che blocca l' ossidazione (tipo CRC marino) usando tutte le precauzioni per non farlo finire a contatto con dischi e pasticche freno, oppure, se proprio non li si vuol vedere ossidati o sono troppo ossidati, si cambiano. L' ossido, è una cosa superficiale, legata al materiale di protezione superficiale. La ruggine, invece, comincia ad intaccare il bullone nella sua struttura, indebolendolo e creando dei veri e propri punti di rottura. Se si hanno dubbi su ciò che nasconde l' ossido.... meglio sostituirli subito. ![]()
![]()
![]() | ||