Decido, dopo 9 mesi, di rianimare il mio caro ciccino....
ok! mi aspettavo i soliti classici e ultradiscussi problemi di avviamento a freddo. Scendo in garage, accendo il quadro, premo il pulsante start e....Niente ( solo un rumore tipo "stock" quando premo start)...ok, mi dico,la batteria è andata! Passo dal rivenditore, compro la batteria, verifico la carica e la installo...risultato?! nessuno! stessa situazione iniziale!Ok, mi ridico,controlliamo i fusibili! niente! fusibili in perfetto stato!Ok, vediamo se il connettore a sx del faro è integro! è integro! provo a riaccendere ma nessun segno di vita....il quadro non si accende, l'orologio sbiadisce, il motorino non gira, i fari non si accendono e la batteria........si scarica! la tensione era scesa, infatti, dai 12,7 ai 10,3 per poi tornare a salire quando ho spento il quadro...
Consigliato da un amico, decido di attaccare la batteria del ciccino a quella della macchina e provare a vedere se parte....risultato? Partito alla prima!! un pò incredulo, lascio in moto al minimo e poi decido di fare un giretto di prova...tutto ok per 15 minuti! poi, mentre stavo tornando a casa, sento singhiozzare 3/4 volte il motore e provo a dare gas inutilmente..perdo così velocità , e mi fermo accompagnato da allegri scoppiettii....provo a riaccendere ma.....stessa situazione di partenza....
Detto questo....io non so che pesci prendere...sembrerebbe un problema elettrico legato, probabilmente, a qualche faston bruciato o sconnesso! devo ammettere che non ho trattato molto bene Rotino, durante questo inverno..é probabile che gli agenti atmosferici abbiano fatto il loro dovere!
Aiuto!!!