Login    Iscriviti

il Gilet anche sul Burghy?

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

il Gilet anche sul Burghy?

Messaggioda Mad-Max » sab set 10, 2005 12:32 am

oggi mentre viaggiavo (per una volta tanto) in auto :guida: , mi è venuto in mente un Quesito...... :?:

ma il famoso gilet catarifrangente da netturbino obbligatorio da indossare in caso di sosta con scarsa visibilità quando si va su 4 ruote, non sarà mica necessario anche per le due ruote?!?!?! :guida:

Pongo e Bond73, voi cosa ne dite?
Pierluigi
Mad-Max
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda Pongo » sab set 10, 2005 1:13 am

Io direi che sarebbe il caso di utilizzarlo in caso di obbigata sosta lungo un'autostrada per motivi di avarie se impossibilitati a recarsi in un'officina.
Questo poichè la legge non dice che sia obligatorio "averlo al seguito", ma dice che "si deve indossare" sulle autostrade e comunque in ogni situazione di pericolo al fine di essere ben visibile a chi transita in quel luogo per la sicurezza "Tua" e degli altri.

In poche parole: se ti trovi nella M lungo l'autostrada A1 e non hai possibilità di andare in un'area attrezzata trovandoti quindi in mezzo alla strada....sarebbe meglio averlo indossato, anche perchè non è che se scendi da una macchina lo devi indossare e se scendi da una moto no, anzi.....forse c'è meno pericolo vicino ad un'auto (è piu' grossa e quindi piu' visibile) che vicino alla propria moto (scooter).

Tanto...è un fazzoletto, non dà fastidio in fondo al sottosella o al bauletto!! 8)
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Bond » sab set 10, 2005 10:23 am

Quoto Pongo in tutto ciò che ha detto... :D

Il Codice non fa differerenza tra auto e moto perchè parla di indossare il gilet...e poi effettivamente sarebbe più intelligente usarlo quando sei giù da una moto proprio pechè il mezzo è meno visibile... :D
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Mad-Max » sab set 10, 2005 2:36 pm

quoto perfettamente sia pongo :c26: che bond73 :c01b: , la mia domanda, o meglio le mie perplessità riguardano non tanto l'essere visibili (giustissimo), quanto all'utilizzo di QUEL gilet....

la stragrande maggioranza dei motociclisti usa giubbotti Ipercatarifrangenti... quelli non bastano? L'obbligo è relativo alla visibilità o al gilerino color arancio??
:?:
Pierluigi
Mad-Max
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda Pongo » sab set 10, 2005 2:50 pm

an400-k5 ha scritto:quoto perfettamente sia pongo :c26: che bond73 :c01b: , la mia domanda, o meglio le mie perplessità riguardano non tanto l'essere visibili (giustissimo), quanto all'utilizzo di QUEL gilet....

la stragrande maggioranza dei motociclisti usa giubbotti Ipercatarifrangenti... quelli non bastano? L'obbligo è relativo alla visibilità o al gilerino color arancio??
:?:

Non posso pronunciarmi piu' di tanto, ma si puo' capire perfettamente perchè quelli motociclitici non vanno bene a differenza di quelli da netturbino che sono OMOLOGATI!!! ed AUTORIZZATI dallo STATO! :?
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda andrij » sab lug 29, 2006 12:47 am

IL GIUBBOTTO NON è OBBLIGATORIO PER LE MOTO,ANCHE SE IO NE HO SEMPRE DUE DEL PORTA OGGETTI ANTERIORE DEL MIO BUGHY 400
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda Pascal » sab lug 29, 2006 1:39 am

Non si scrive in MAIUSCOLO
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda dumdum » mar ago 01, 2006 7:51 am

Quoto Pongo, difatti è da un anno abbondante che nel settosella del B400 prima e del SW400 ora c'è un giubbotto omologato.
buona strada
Umberto
dumdum
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda suzukista » mar ago 01, 2006 1:17 pm

Pongo ha scritto:Non posso pronunciarmi piu' di tanto, ma si puo' capire perfettamente perchè quelli motociclitici non vanno bene a differenza di quelli da netturbino che sono OMOLOGATI!!! ed AUTORIZZATI dallo STATO! :?

.. questa è storia diversa... entriamo nei meandri del "politichese".. giusto lasciar perdere... ;)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Torna a Leggi & Manette