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Consiglio per un problemino in fase di partenza

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Consiglio per un problemino in fase di partenza

Messaggioda Max 77 » ven ago 18, 2006 1:25 pm

Belin che titolo lungo....... :lol:
Innanzi tutto premetto che il problemino che andrò ad illustare mi si era già presentato circa 3500 Km fa,poi risolto dal mecca......
Dunque....in fase di partenza da fermo ho ri-notato che il contagiri ha un piccolo calo di giri causandomi un piccolo strappo;
Mi spiego meglio: partenza.....il contagiri sale a 3900/4000 giri/m......e senza che io molli la manopola...in una frazione di secondo il contagiri scende di circa 200 giri/m ( passa quindi da 3900 giri/m a 3700 giri/m ) e poi risale nuovamente. Come già detto all'inizio, il problema esisteva già ed era,però,stato risolto con un interventino sulla campana della frizione. Ora però...ci siamo dinuovo... :(
Non è certo un problema mortale....ma mi rompe le balle sentire lo strattonein partenza.
Ora...vorrei sapere dagli esperti cosa consigliano visto e considerato che a fine Ottobre finisco la garanzia. Ritorno dal mecca e mi faccio fare un'altra ritoccatina alla "campana" ( ma a quanto pare poi...la rottura ritorna ) o c'è qualche pezzo segreto ( originale..senza modifiche strane ) da cambiare in garanzia ( belandi.....altrimenti sun palanche !!! :lol: ).
Grazie in anticipo delle vostre risposte. :D
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Messaggioda emylo » ven ago 18, 2006 2:07 pm

Ciao Max, ti rispondo per amicizia, ma sai che non me ne intendo gran che . . . .
Non è che il mecca ti aveva rettificato la campana perchè leggermente ovalizzata e adesso ripresenta lo stesso problema?
Le prime campane della frizione montate erano saldate solo in alcuni punti, distanti tra loro, ed io sono uno di quelli che per quel motivo ho dovuto cambiarla causa "scaldata".
Qual'è l'intervento che il mecca ha fatto la prima volta sulla tua frizione?
Un abbraccio.
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Messaggioda Max 77 » ven ago 18, 2006 2:31 pm

emylo ha scritto:Ciao Max, ti rispondo per amicizia, ma sai che non me ne intendo gran che . . . .
Non è che il mecca ti aveva rettificato la campana perchè leggermente ovalizzata e adesso ripresenta lo stesso problema?
Le prime campane della frizione montate erano saldate solo in alcuni punti, distanti tra loro, ed io sono uno di quelli che per quel motivo ho dovuto cambiarla causa "scaldata".
Qual'è l'intervento che il mecca ha fatto la prima volta sulla tua frizione?
Un abbraccio.


Che io sappia ha risolto pulendo la frizione e la campana.....senza aver fatto nessuna rettifica. Mi metti una pulce nell'orecchio......
Comunque a breve lo sentirò e chiederò come risolvere.
Grazie Emy ! ;)
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Messaggioda emylo » ven ago 18, 2006 2:48 pm

La pulizia è l'intervento che devo provare a fare io in questi giorni . . . . . appena riesco a comprare compressore e pistola pneumatica.
Il problema non è fare il lavoro ma proprio trovare i soldi per tutta l'attrezzatura . . . . . come dici tu Max?!? Eh son palanche?!? :lol:
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Messaggioda Max 77 » ven ago 18, 2006 5:36 pm

:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Pascal » ven ago 18, 2006 10:42 pm

Io trovo la cosa assolutamente normale... Sia chiaro, non sono mai stato lì a controllare di quanti giri scende il motore nel momento in cui la frizione smette di strisciare sulla campana ma mi pare che il comportamento sia una cosa naturale quando la frizione non è più bella pulita.

Vuoi risolvere? Probabilmente basta un piccola carteggiata leggera sulla frizione (non sulla campana).
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Messaggioda Sabba » sab ago 19, 2006 9:33 am

Intervento ancora più risolutivo.

1) scaldare per bene il motore, percorrendo almeno 10 chilometri
2) a veicolo fermo e freno posteriore tirato, aprire al massimo il gas per 5-6 secondi
3) partire lentamente un paio di volte, e lasciare il motore al minimo per un paio di minuti
4) spegnere il motore e lasciare raffreddare per almeno mezzora.
5) riavviare il motore e fare un altro paio di partenze "leggere", e poi iniziare ad aprire "a manetta"

Il metodo è brutale ma funziona. Se non si ottengono i risultati sperati ripetere da capo l'operazione una seconda volta.


Ciao Max

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Messaggioda Pascal » sab ago 19, 2006 9:56 am

Io con lo smanettamento ho sempre risolto il problema per non più di un paio di settimane (nei migliori casi).
Con la carteggiata è più di un mese che non sento cigolii nonostante abbia fatto un bel pò di km in condizioni miste.
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Messaggioda Max 77 » lun ago 21, 2006 7:43 am

Grazie per i consigli ! Ora vedo un pò.....magari una prova alla Sabba la faccio...comunque sia un salto dal mecca lo faccio comunque a breve e vedo di farmi dare anche una carteggiatina alla frizione come dice Pascal. Così faccio come dicono i due guru del motore e salvo capra e cavoli ! :lol: :lol: :lol:
Grazie...siete grandi !!!! ;)
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Messaggioda emylo » lun ago 21, 2006 10:46 am

Io ieri l'ho pulita alla "Sabba" e decisamente è cambiata.
Sono spariti i piccioni e va molto meglio anche se sono convinto che ora sia pulita ma slitti un pochino a cauda usura . . . . . . :cry:
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Messaggioda Sabba » lun ago 21, 2006 11:27 am

"Rodala" per qualche giorno ancora. Se continua a farlo devi purtroppo smontare il gruppo frizione e carteggiare i ferodi per bene. Pulisci l'interno della campana con alcool e soffia via tutta la polvere dal carter.
Mi raccomando, pulisci anche il filtro aria (della trasmissione, ovvio!) nell'occasione. Sembra una cosetta inutile, invece serve tantissimo (mantiene la quantità di flusso d' aria necessaria per smaltire il calore prodotto).

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Messaggioda Max 77 » mer ago 23, 2006 8:14 am

Eh,eh,eh...risolto !!! Ora è nuovamente tutto ok !
Comunque sia...lo comunicherò ugualmente al mecca ! Denghiu !!! ;)
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