
Oggi resta in garage il ciccino...e domani lo porto dal mecca per un checkup..
| |||||
Goccia di liquido verde...Ieri sera Cammomilla nota per caso una piccola pozzangherina a terra(2 cm di diametro) di liquido verde proprio sotto la carena frontale..in prossimità del radiatore? Qualcuno sa dirmi che è?
![]() Oggi resta in garage il ciccino...e domani lo porto dal mecca per un checkup..
![]() ho tre ipotesi:
a) bile travasata da qualche invidioso del burghy; b) sangue di un marziano; c) liquido di raffreddamento. Quest'ultima credo sia la meno probabile ![]() Shrek
![]()
hehh...io credo nelle probabilità a sfavore...quindi direi la c) ...la accendiamo??? ![]()
![]() Ciao mitico Bancomat!
Ora ti racconto una bella favolina... In alto a sinista, sotto la plastica del cruscotto, c'è un contenitore di liquido verdastro che ogni tanto controlli (spero!) smontando quella copertura di plastiche che sta attorno al blocchetto della chiave. E' la vaschetta del liquido del radiatore, come diceva Shrek. Ha un livello minimo e massimo. Ora quello che non tutti sanno è che dalla sommità di questa vaschetta parte un tubicino nero (se controlli lo vedi) che finisce ... nel nulla, tra le carene. E'lo sfiato che permette al liquido di aumentare di volume quando si scalda, e di perdere volume quando si raffredda. Se non ci fosse, il circuito di raffreddamento andrebbe in "sovrapressione" e si danneggerebbe (insomma, qualcosa scoppia!). Ora però abbiamo un problema: la vaschetta a mio modestissimo parere (non sono nè un meccanico nè un ingegnere della Suzuki) è troppo piccola, e così quando il liquido si scalda, aumenta di volume, non ci sta più nella vaschetta, e un pò si infila in questo tubicino che sfiata alla sinistra del serbatoio. Solitamente sgocciola all'interno delle carene e lì si asciuga, non arrivando nulla a terra. Ma a volte non è così. Se smonti la tua sottocarena di sinistra, la trovi abbondantemente sporca di roba "grommosa" verde, e così anche la parte interna della griglia inferiore. La mia era così, come quella di Spippolotto quando ho sistemato anche a lui il cavo del freno a mano. Io, in occasione dello smontaggio di tutte le plastiche anteriori del mio B per fare il lavoro del freno a mano, ho sostituito quel tubo e l'ho messo lungo fino a sbucare da sotto la griglia inferiore. Per l'estate va bene così. Per l'inverno voglio vedere come si comporta: se ghiaccia il liquido che esce dal buco, e mi tappa il tubo, non va bene. Sto pensando anche ad una vaschettina dentro alle carene che raccolga il liquido, da svuotare periodicamente, così nulla cade a terra.
![]() ![]() Si deve sempre migliorare...
![]()
![]() A me fà più impressione sentire parlare Joedm . . . . . . . parla di cose del genere con la stessa semplicità con la quale mi faccio "aglio, olio e peperoncino" . . . . . . .
![]() Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
![]()
![]() Credo che Joedm sia stato ottimamente esaustivo... però, camomilla, l'ipotesi del marziano... io se fossi in te controllerei di più bancomat... non vorrei che avesse qualche storia extra...terrestre!!
![]()
tranquilla camomilla, confesso, sono gocce del mio sangue. Mi sono ferito tentando di rubare il ciccino ![]() ![]() ![]() Shrek
![]()
non ci provare nemmeno con il pensiero... ![]() ex @125, ex ciao teen
![]() Grazie a tutti ragazzi!...l'ho tenuto sotto controllo e più nessuna goccia ...quindi sicuramente è come diceva Joedm.
![]()
![]() Ciao Bancomat, ciao Camomilla!
Aggiungo solo una cosa a quanto detto dal oramai mitico e onniscente Joedm ( ![]() Dopo l'estate ripristina comunque al massimo o quasi il liquido refrigerante nella vaschetta. Mi raccomando, usa un fluido apposta(-20°, meglio -30°, oppure anche -40°), non solo acqua. In quanto a Joedm devo dire con piacere che l'allievo ha superato il maestro! Bravo! Sabba Sabba
![]()
Grazie Sauro, ma sono tante le cose che ancora non so. Il maestro è sempre il maestro, ed io cerco di avvicinarmi a lui più che posso. Magari avessi le conoscenze che hai tu! Sei un amico ![]() P.S.: a proposito, QUI parlo di un problemino che ho alla ruota posteriore: mi dai un tuo parere? Secondo te, dal rumore che sento, potrebbe essere il cuscinetto? ![]() ![]() Si deve sempre migliorare...
![]()
Grazie Sauro...siamo prossimi al terzo tagliando...e facciamo un pò di controlli vari in quell'occasione...anche perché abbiamo un paio di piccioni nella trasmissione in sti gironi ![]() Grazie sei un nostro mito! ![]()
![]() | ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 4 ospiti | ||