Login    Iscriviti

Manutenzione programmata

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Manutenzione programmata

Messaggioda borgo » mar giu 11, 2024 12:05 pm

Salve, ho un Burgman 400 del 2019, faccio pochi km sono adesso arrivato a 17000. Fino all'anno scorso mi sono rivolto al concessionario per la manutenzione programmata soprattutto per far sopravvivere la garanzia di 4 anni. Gli interventi che mi hanno addebitato sono stati sempre e solo sostituzione olio motore e filtro olio, l'anno scorso anche filtro aria. Terminato il periodo di garanzia penserei da quest'anno di farmi da solo la manutenzione (ho un minimo di dimestichezza con la meccanica) e vi chiedo:
1) alla luce degli interventi fatti, dei km percorsi e degli anni passati quali interventi ci sono da fare?
2) la tabella di manutenzione programmata che sta sul libretto va seguita alla lettera?
3) dalla vostra esperienza mi indicate gli interventi più o meno importanti da eseguire?
borgo
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 26, 2014 9:10 am
Località: Terni
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 K8 Blu

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda Claudio156 » mar giu 11, 2024 1:37 pm

Inizio a risponderti io anche se del modello nuovo, non volermene, non ne so nulla.
Il libretto di uso e manutenzione va seguito per avere un aiuto ma comunque i controlli sono sempre gli stessi e vanno eseguiti in base al chilometraggio.
Ovvio che se fai molti chilometri ad esempio la pulizia della trasmissione con lo smontaggio del carter in alluminio va fatto almeno due volte l'anno altrimenti sui 5000 km basta anche una volta.
il cambio olio lo puoi gestire dai 3 ai 5000 km e se vuoi un consiglio per quel che costa cambia il filtro tutte le volte.
Per quanto riguarda la candela anche se la bibbia parla di sostituzione ogni 12 KKm io la cambio sempre al cambio olio, ditemi che sarò fissato ma è così.
L'olio trasmissione lo cambio a 10 KKm e uso da sempre olio trasmissione di buona qualità 80/90 anche se, non si sa se per errore o volutamente, Suzuki parla di mettere olio motore 10/40, da che mondo è mondo in una trasmissione usi olio più vischioso poi qui ce n'è talmente poco che sarebbe come mettere acqua.
Il filtro aria io non ce l'ho da anni e quindi ogni tanto apro lo scomparto e lavo la spugna con acqua e sapone liquido.
Il vantaggio della spugna filtro è che dura tranquillamente per 50 KKm. e più e la pulisci all'occorrenza a costo 0.
Che altro dirti, dai uno sguardo al mio canale YT e specialmente qui:
https://www.youtube.com/watch?v=EblMK3X0hBw&t=88s
Sul canale trovi anche altro sia sul Burgman che altri miei interessi.
Se hai altre domande chiedi pure.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9543
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda borgo » mar giu 11, 2024 2:29 pm

Grazie Claudio, guarderò sicuramente il tuo canale, il Burgman L9 meccanicamente non si discosta molto dai precedenti modelli, ho avuto anche il K8...
Il cambio olio, anche se i km effettuati sono pochi, come già scritto io ne ho fatti 17000 in 5 anni, va fatto sempre e comunque ogni anno?
borgo
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 26, 2014 9:10 am
Località: Terni
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 K8 Blu

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda Claudio156 » mar giu 11, 2024 10:56 pm

Il cambio olio come puoi vedere dalla "Manutenzione programmata" (bibbia K7) va eseguito ogni 6000 Km e indipendentemente dal chilometraggio una volta l'anno.
Discorso diverso per il filtro olio, anche se come ti ho detto per la cifra irrisoria io preferisco cambiarlo insieme all'olio.
Allegati
Manutenzione-programmata.jpg
Manutenzione-programmata.jpg (70.7 KiB) Osservato 484 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9543
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda borgo » mer giu 12, 2024 12:31 pm

Siccome come ho scritto che vorrei iniziare a farmi la manutenzione fai da te chiedo per avere le idee chiare:
prendo i dati dal libretto di manutenzione del mio Burgman che dice: liquido refrigerante: sostituzione ogni 2 anni; liquido freni: sostituzione ogni 2 anni; tubo flessibile dei freni: sostituire ogni 4 anni; tubo del carburante: sostituire ogni 4 anni; vanno fatti alla lettera questi interventi? perché come ho scritto, in questi 5 anni che ho sempre portato lo scooter dal concessionario per la manutenzione programmata non le hanno mai fatte queste cose...
e in ultimo una curiosità: perché l'olio motore va cambiato ogni anno anche se fai pochi km? mi dirai che col tempo perde le sue caratteristiche, ma allora quelli che comprano l'olio per farselo bastare per 2 o tre cambi, dopo due, tre anni o quattro anni l'olio è ancora buono?
borgo
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 26, 2014 9:10 am
Località: Terni
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 K8 Blu

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda Claudio156 » mer giu 12, 2024 2:40 pm

Allora che un centro non faccia le cose richieste dalla casa è sbagliato.
Ma se facesse tutto quel che è richiesto compreresti mezzo scooter ogni volta.
Ora per parlare più seriamente ci sono cose che sono esagerate e non esiste nessuno che prenda al km quel che è richiesto.
Ora capirai perchè da me nessun meccanico ha mai spillato un solo centesimo, la manutenzione è una delle cose belle nell'avere uno scooter o un'auto e che ti da una grande soddisfazione dopo averla fatta.
I lavori si possono e si devono fare, ma non nei tempi esagerati di Suzuki (Marketing).
Ora per quanto riguarda l'olio si deteriora una volta iniziato l'utilzzo ovvio che se lo lasci stoccato nel suo fusto ovviamente lo fa dopo anni.
A te le conclusioni, si è sentito di gente fa migliaia di km e lo lascia anni prima del cambio e non succede nulla, ma io preferisco non rischiare.
Sai com'è.
Ad esempio parlando di tubi freno io utilizzo tubi in treccia quindi meno soggetti a deterioramento ma comunque anche li ho sentito raramente qualcuno che li abbia sostituiti, poi se guardi la tabella che ti ho allegato sia per le tubazioni carburante che freni richiede solo il controllo e al limite la sostituzione a necessità.
Ma calcola che parliamo di tabella dedicata alla mia versione, nella tua non lo so se è cambiato qualcosa o anche qui è solo marketing.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9543
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda borgo » mer giu 12, 2024 3:22 pm

Grazie Claudio per la disponibilità e chiarezza :ok:
borgo
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 26, 2014 9:10 am
Località: Terni
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 K8 Blu

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda IL_NERDiario » lun lug 08, 2024 10:16 am

Buongiorno,

parliamo di un B400 k7 del 2007. Ho cercato di riassumere gli ultimi anni di interventi. Quelli prima del 2023, li ho fatti tutti dal meccanico. Gli ultimi, 2023 e 2024, li ho fatti da solo. Cosa mi consigliate di controllare eventualmente?

Immagine
IL_NERDiario
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 12, 2023 8:53 pm
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda Claudio156 » lun lug 08, 2024 11:44 am

Non sai che piacere vedere uno pignolo come me.
Anche io ho un DB al PC dove mi appunto tutto e di più.
Allora dando uno sguardo al tuo foglio quello che mi è saltato all'occhio immediatamente sono due o tre punti.

1° - CINGHIA che risulta sostituita nel 2017
Assolutamente NO la cinghia va sostituiuta ogni 24000 km o a prescindera dal chilometraggio ogni 4 anni.
Se si strappa sono cavoli anche pericolosi e non da preavviso.

2° - PNEUMATICO POSTERIORE che risulta sostituito nel 5-2018.
Vedo che il DOT era 4417 (agosto 2017) quindi al montaggio un anno era già andato.
Dopo 7 anni su una moto la cristallizzazione del pneumatico diventa veramente importante e anche se il consumo diminuisce e ti sembra sempre ancora buono, il GRIP diminuisce notevolmente soprattutto sul bagnato.
Cambialo immediatamente.

3° - PRESSIONE PNEUMATCI
Mi auguro che oltre ai controlli scritti tu ne faccia qualcuno di più ricordati che il pneumatico è il contatto tra te e la strada ed è quello che ti salva la vita, io sarò esagerato ma il controllo mi porta via circa 5 minuti e almeno una volta al mese lo faccio.

4° - OLIO FRENI
Non vedo date questo non va assolutamente bene, non diamo per scontato i due anni richiesti da Suzuki ma almeno ogni 3 - 4 anni cambio totale, l'olio dei freni è molto igroscopico e l'uimidità crea poi le bolle d'aria che allungano la frenata e rendono spugnosa la leva.

5° - OLIO MOTORE E FILTRO OLIO
Lasciamo perdere il primo cambio, i successivi ogni 6000 km e una volta l'anno, io rispetto la regola tanto sono ormai i miei chilometri annuali, cambio tutte le volte anche il filtro tanto per quel che costa.

6° - CAMBIO FILTRO ARIA
Io ce l'ho in spugna quindi lo lavo due o tre volte l'anno e risparmio.

7° - CANDELA
Non vedo cambi candela mi spieghi come fa ancora ad accendersi?
Anche qui mia esgerazione al cambio olio cambio anche la candela quindi una volta l'anno anche se è ancora perfetta.

8° - OLIO TRASMISSIONE FINALE
Anche qui non la vedo riportata e mi ripeto, tanto per un etto e mezzo circa lo sostituisco una volta l'anno (mi raccomando usa olio 80-90 da trasmissione) se vuoi c'è un mio tutorial sul mio canale YT.

9° - RULLI
Non esiste un chilometraggio quando li vedi spiattellati li cambi.

Non mi viene in mente altro ma se hai dubbi chiedi pure.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9543
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda IL_NERDiario » lun lug 08, 2024 2:02 pm

Cerco di risponderti.

2° - PNEUMATICO POSTERIORE che risulta sostituito nel 5-2018.
pensavo di cambiarlo questo mese.

3° - PRESSIONE PNEUMATCI
Tu che controlli fai, oltre e vedere la pressione, e lo stato di usura a vista e tatto?

4° - OLIO FRENI
secondo me non me l'hanno mai rabboccato ne cambiato. infatti questo mese stavo valutando di cambiarlo e rimetterlo da zero

7° - CANDELA
non saprei cosa dirti, se il meccanico me l'ha mai cambiata. ma parte ancora, quindi ipotizzo di si. eventualmente controllo e la cambio io.

8° - OLIO TRASMISSIONE FINALE
Ok devo controllare come fare e cambiarlo
IL_NERDiario
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 12, 2023 8:53 pm
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda Claudio156 » mar lug 09, 2024 12:36 pm

IL_NERDiario ha scritto:Cerco di risponderti.

2° - PNEUMATICO POSTERIORE che risulta sostituito nel 5-2018.
pensavo di cambiarlo questo mese. (FALLO AL PIU' PRESTO)

3° - PRESSIONE PNEUMATCI
Tu che controlli fai, oltre e vedere la pressione, e lo stato di usura a vista e tatto? (BASTANO QUELLI MA REGOLARI E NON COME LI HAI DATATI TU)

4° - OLIO FRENI
secondo me non me l'hanno mai rabboccato ne cambiato. infatti questo mese stavo valutando di cambiarlo e rimetterlo da zero (DA FARE ASSOLUTAMENTE UN CAMBIO CON SPURGO TOTALE)
Io ho acquistato questo accessorio ed è validissimo soprattutto se fai il lavora da solo.:
https://www.amazon.it/dp/B097TMJR2F?psc ... ct_details

7° - CANDELA
non saprei cosa dirti, se il meccanico me l'ha mai cambiata. ma parte ancora, quindi ipotizzo di si. eventualmente controllo e la cambio io.
(IO ESGERANDO DI SICURO LA CAMBIO AL CAMBIO OLIO ANNUALE QUINDI CON 5/6000 Km MA ALMENO OGNI 2 ANNI E' DA CAMBIARE)

8° - OLIO TRASMISSIONE FINALE
Ok devo controllare come fare e cambiarlo. (GUARDA IL MIO TUTORIAL SUL MIO CANALE YT)
https://www.youtube.com/watch?v=EblMK3X0hBw&t=25s
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9543
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda IL_NERDiario » mar lug 09, 2024 1:36 pm

grazie infinite.

mi consigli anche una marca di olio per freni?
IL_NERDiario
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 12, 2023 8:53 pm
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda Claudio156 » mar lug 09, 2024 2:10 pm

Io ho preso questo ma comunque se stai su marche conosciute non sbagli mai.
https://www.amazon.it/dp/B00P3XXJFC?ref ... tails&th=1
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9543
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione programmata

Messaggioda IL_NERDiario » ven lug 12, 2024 2:26 pm

Claudio156 ha scritto:Io ho preso questo ma comunque se stai su marche conosciute non sbagli mai.
https://www.amazon.it/dp/B00P3XXJFC?ref ... tails&th=1


Perfetto prendo questo. Grazie
IL_NERDiario
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 12, 2023 8:53 pm
Modello scooter o moto: B400 K8

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti